Horror di Natale: merry scary Christmas

Film di paura durante le feste, perchè no? Ecco alcuni horror di Natale semplicemente imperdibili.

Alzi la mano chi pensa che le festività natalizie possano rivelarsi un vero e proprio incubo. Un incubo fatto di mostri, serial killer ed esseri decisamente inquietanti che rischiano di farvi andare di traverso il panettone (o il pandoro). Come avete letto nel recente passato (esattamente qui) nel corso dei decenni il cinema ci ha regalato film di paura natalizi apprezzabili, per chi ama il genere. E quest’oggi, tra mostri ed assassini, voglio proseguire il discorso…

Pupazzi di neve assassini, mostriciattoli degli anni 80 e tanto altro. Ecco alcuni horror di Natale semplicemente imperdibili.

Gremlins (LINK Amazon al dvd)

Il capitano, il jolly, l’asso della lista è uno dei capolavori degli anni Ottanta. Definire dell’orrore il capolavoro di Joe Dante potrebbe essere un tantino esagerato, ma ci sono pur sempre in ballo dei mostri(ciattoli). Gizmo a parte, sono dispettosi, cattivi, dediti ai vizi e proprio durante le festività natalizie non si fanno problemi a sabotare, minacciare, perseguitare ed uccidere.

Il tono del film è vicino alla commedia quanto lo è all’horror ed è forse per questo che tutti, piccolissimi a parte, possono vederlo con grande soddisfazione. Non male per un progetto costato all’epoca 11 milioni di dollari e capace di incassarne, tra cinema e circuito home video, oltre 290 milioni.

Natale di sangue (LINK Amazon al dvd)

Un bimbo perde i genitori per mano di un criminale travestito da Babbo Natale. Pur crescendo in un istituto non proprio felice, Billy dimostra di aver superato i propri traumi fino a quando, sotto le feste, non si trova costretto ad impersonare Santa Claus. E’ l’inizio di un vero incubo, non tanto per il protagonista quanto per gli sfortunati che lo incontreranno. Irrinunciabile per gli amanti del genere, è una pellicola del 1984 che, nonostante le critiche feroci, negli anni ha visto nascere ben 4 sequel e pure un remake.

Good Tidings (LINK Amazon al dvd in lingua originale)

Un film low budget e relativamente recente (2016) del quale si sa poco o nulla, se non la trama. Tre psicopatici si travestono da Babbo Natale e per divertimento decidono di dare il tormento ad alcuni senzatetto. Tra questi un reduce che, per salvare se stesso e gli altri, dovrà fare affidamento sulle proprie capacità… riscoprendo un lato di sè che pensava sepolto per sempre.

Non aprite prima di Natale (LINK Amazon al dvd)

Un altro film del 1984, ma vi assicuro che è una coincidenza, forse. In questo caso siamo di fronte ad una pellicola che racconta le gesta di un folle che prende di mira (e trucida senza alcuna pietà) tutti quelli travestiti da Santa Claus. Perchè? Brutti ricordi legati al passato, pare, guarda caso proprio come nel Natale di sangue di poco fa. Alla faccia delle idee originali!

Jack Frost (1997) (LINK Amazon al dvd in lingua originale)

Una delizia uscita direttamente per l’home video che, ovviamente, non ha niente in comune con l’omonimo film con Michael Keaton. Per altro uscito l’anno dopo. Comunque, protagonista di questa… roba… è un serial killer che, sulla strada per il patibolo, entra in contatto con una sostanza che lo trasforma in un pupazzo di neve. Vendicativo ed ovviamente assetato di sangue. A completare l’opera effetti non così speciali e la sensazione che si tratti più di una parodia che di uno slasher vero e proprio.

The Children (LINK Amazon al dvd in lingua originale, occhio alle opzioni di acquisto)

Due famiglie si radunano per festeggiare come si deve, cosa potrà mai andare storto? Beh, i bambini si prendono una malattia dai risvolti inquietanti in un crescendo di terrore, chiaramente per i genitori. Non si trova in italiano e non l’ho mai visto, per ora, ma ho come il sospetto che sia uno di quegli horror di Natale dove i dialoghi non siano poi così importanti.

Sint (LINK Amazon al dvd in olandese, lingua originale)

Per certi versi una pellicola storica, nel senso che ci porta indietro nel tempo, alle “vere” origini di Babbo Natale. Il quale, come forse saprete, anticamente era noto come San Nicola, solo che stavolta è un vescovo assassino che viene bruciato vivo. Torniamo nel presente e l’ex uomo di chiesa, resuscitato, è una sorta di zombie che vuole farsi un regalo di Natale particolare: macellare bambini!

A Christmas Horror Story (LINK Amazon al dvd in lingua originale)

4 storie di Natale affatto zuccherose o piene di sorrisi. Protagonisti di questa raccolta sui generis un fantasma, poi un changeling e infine degli zombie destinati ad essere ri-ammazzati prima dello scontro degli scontri tra Babbo Natale e il Krampus. Il tutto viene “presentato” dalla trasmissione di un dj alcolizzato, interpretato niente meno che da William Shatner. Sì, il fottuto capitano Kirk. Ma senza phaser, Enterprise o vulcaniani ai quali rompere le palle.

Direi che ho terminato, buone feste e… OH OH fucking OH!

Verified by MonsterInsights