Action figure dei MOTU tra il mah e il WTF

Dagli anni 80 i Masters of the Universe ci hanno regalato perle di ineguagliabile… orrore. Ecco le action figure dei MOTU più dimenticabili di sempre.

Un simbolo non solo della mia infanzia ma anche di tanti altri bimbi. I Masters of the Universe sono tra quei prodotti che hanno scritto la storia non solo della televisione ma anche dell’industria ludica. Tutto ciò grazie ad un cartone animato che oggi risulterebbe troppo “semplice” (ma che ieri era godibilissimo) e ad un plotone di giocattoli che invase i negozi nei ruggenti anni Ottanta.

Dopo la morte commerciale i MOTU sono resuscitati indossando sempre gli stessi vestiti, anche se migliorati. Cosa che rende immortale questa linea di playset e pupazzetti che tanto piacevano al me bambino. Il quale, una volta cresciuto, non ha cambiato opinione… forse. Chiarisco: alcuni personaggi (e relative trasposizioni giocattolose) erano già assurdi decenni fa ma, oh, avevo 5-6 anni e la cosa non mi toccava minimamente. Poi un giorno cresco e mi chiedo come sia stato possibile partorire certe creature.

Ok Skeletor e ok He-Man, ma quali sono le action figure dei MOTU che oggi lasciano interdetto il bimbo di ieri?

Se anche voi vi state facendo questa domanda non dovete far altro che continuare a leggere…

Principe Adam

Uno che fa consapevolmente la figura del cagasotto, il Peter Parker di Eternia, il sosia neanche tanto bello del giovane Nino D’Angelo. O di Enzo Paolo Turchi? Vabbè, in ogni caso il suo pupazzetto non è certo passato alla storia come il più fiKo tra i giocattoli: una spada di quel colore lì e un look che sembra uscito dagli incubi di un Malgioglio sotto lsd. Non male, Mattel, davvero niente male.

Anche perchè chi cazzo si sarebbe preso sto qua quando poteva tranquillamente bearsi della beltà (si può dire) di He-Man? E devo dire che il tempo non ha portato troppo consiglio visto che, veicolo a parte, questo principino è praticamente uguale all’originale, snodi a parte. Ah, le finte meraviglie della veramente meravigliosa linea Origins!

Ram Man

Uno dei validi alleati di He-Man, una preziosa arma tattica che consentiva di prendere letteralmente a testate il nemico. Praticamente un ariete umano, capace di spiccare prodigiosi balzi in avanti verso… una delle action figure dei MOTU più inutili che siano mai state messe in commercio. Perchè? Beh, praticamente questo soldatino saltava in alto e non in lungo. Quindi o sfruttavi una parete di casa oppure tra le mani avevi un sosia corazzato di Gimbo Tamberi. Nostalgici? Ecco la versione nuova, qualora vi venisse voglia di fargli fare bungee jumping dalla torre di Grayskull.

Two Bad

Teoricamente sarebbe dovuto essere un fine stratega dotato di doppio intelletto, eppure il cartone ci mostra due teste in perenne conflitto tra di loro. Una macchietta, quindi, che non migliora affatto la propria posizione neanche quando giunge sugli scaffali dei negozi. Esilarante quel torso abnorme e non male l’idea del meccanismo a molla per sferrare poderosi ganci al mento del nemico. Un vero peccato che, in pratica, il mostro finisse per colpirsi da solo!

Clawful

Come dirlo in termini eleganti? Ecco, uno di quei casi in cui il personaggio del cartone della Filmation non c’entra un cazzo con la controparte ludica. In tv è una sorta di lucertolona dotata di chele tipo aragosta, mentre Mattel pensò fosse cosa buona e giusta tirar fuori l’action figure che vedete qui sopra. Che, almeno per me, non è neanche così orribile ma sembra proprio una creatura completamente diversa. Nel caso siate amanti dell’orrido qui potete trovare la versione Origins ad un prezzo che, al momento, è davvero osceno.

Mekaneck

Lo slogan degli anni Ottanta lo definiva come un “eroico periscopio umano”, che la dice lunga sul suo grado di wtf misto ad inutilità. Eternia è piena di soldati e creature alate e tu ovviamente pensi sia geniale sfornare un personaggio la cui abilità è quella di allungare il… collo? Non siamo ai livelli di Reed Richards, eh, giusto qualche spanna. E non sarebbe nemmeno orrendo come look ma, altra idea fantastica, gli mollano come arma una patatina Virtual della San Carlo. Adorabile. E infatti sul comodino ho una sua micro versione della Mega Construx (ecco il set), nel caso mi volessi fare uno spuntino notturno.

Gwildor

Prima la confessione: decenni fa era uno dei miei preferiti perchè lo trovavo adorabile. Ero piccolo, fondamentalmente non capivo un cazzo e solo tempo dopo avrei capito che razza di boiata fosse QUEL film con Dolph Lundgren. E il buffo vecchietto qua sopra non rappresentava certo un bagliore in mezzo al buio perchè di fatto aveva preso il posto di Orko (anfami, come avete potuto?). E il pupazzetto? Il pupazzetto… sì, insomma, era un blocco di plastica duro, rigido e pesante come una bestemmia in chiesa, con un’arma degna del “capolavoro” live action della Cannon.

Moss Man

Minchia, l’arbre magique di Eternia e dintorni! Un essere delle paludi, verde, capace di controllare le piante, col corpo ricoperto di simil velluto e che profuma di pino. Praticamente una condanna al pronto soccorso, se da piccoli eravate allergici ad acari e cose simili. Esagero? Sì, ma qui il fattore macheccazz raggiunge livelli elevatissimi. Ovviamente uno dei miei preferiti, sentissi quell’aroma oggi tornerei indietro nel tempo. E starnutirei. Un sacco.

Mantenna

Quelle gambe un po’ così (a due a due perchè farle staccate pareva brutto) e quello sguardo un po’ così… di chi si è appena guardato allo specchio e sta per avere un infarto. Già il personaggio del cartone non era granchè ma questa, signori miei, è una vera schifezza. Forse la peggior action figure dei vecchi MOTU? Ci andrei piano coi proclami, che di boiate ne avete viste e ne vedrete ancora, però quella sul volto è una bocca e non un buco di culo. Almeno nella versione più recente (eccola) gli hanno separato gli arti inferiori, ma ad un prezzo del genere se lo possono tenere.

Stinkor

Se il buon Moss Man profumava questo tizio è un classico caso di nomen omen, visto che “stink” in inglese vuol dire “puzza”. L’aspetto di questa roba qua ricorda molto da vicino quello di una puzzola ed infatti questo cattivone sarebbe specializzato nel mettere fuori combattimento il nemico sganciando peti grazie al suo olezzo. Ridicolo? Decisamente, al punto che nessuno osò crearne una versione animata.

E’ tutto, per ora…

Verified by MonsterInsights