Marvel Legends Series: più che semplici giocattoli

Posabili, di qualità, estremamente cool e spesso costose. Sono le action figure Marvel Legends Series, molto più che semplici pupazzetti!

Per l’inesistente rubrica 1001 occasioni di spendere per cose da nerd, oggi voglio parlare dell’ultimo dei miei personalissimi vasi di Pandora. Mi spiego: passeggi per il web, scopri qualcosa di figo, compri un esemplare, lo trovi ottimo, decidi di dare una possibilità a tutta la linea. Capite che è alto il rischio di ripetere più o meno all’infinito la cosa, liberando un mostro fagocitatore di soldi? A tal proposito, le ultime creature scoperte dal sottoscritto portano il nome di Marvel Legends Series.

Cosa sono ste “creature”? Per essere il più semplice possibile potrei dire che sono action figure marchiate Marvel, di qualità medio-alta. Non sono quindi dei pupazzetti da pochi euro che trovi al mercato. E non sono nemmeno delle “opere d’arte” reperibili online, al modico prezzo di un rene o qualche litro di sudore e sangue. Ad onor del vero puoi trovare questi prodotti firmati Hasbro sia su Amazon che, con un po’ di culo fortuna, al centro commerciale. In quest’ultimo caso, esperienza personale, becchi sempre gli stessi 2-3 esemplari, quando va di lusso. Discorso ovviamente opposto per quanto riguarda la creatura del “povero” Jeff Bezos, dove potete trovare decine e decine di pupazzetti statuette action figure, insomma chiamatele un po’ come volete. 

It’s all about the money!

Vi avverto fin da subito che, salvo alcune eccezioni, non si tratta di merce a buon mercato: la media, considerando il singolo personaggio, prevede un esborso di 20-25 euro.

Poi ci sono le confezioni multiple e tanta, troppa roba in mano a rapinatori che sparano cifre prive di senso. Spendereste 60 carte o più per un Venom o un Carnage di questa linea? Se la risposta è sì, mi sa che vi è andato in pappa il cervello! Si parla pur sempre di personaggi snodabili, che abitano ancora nel macro-ambiente dei giocattoli e non fanno (ancora) parte del mondo del collezionismo, nel senso più estremo del termine.

Vi è venuta un po’ di acquolina in bocca? A costo di essere scontato e banale, siate pazienti e aguzzate l’occhio, che qualche offerta ogni tanto si trova. Ed è proprio quello che ho fatto io. Per cui senza perdere altro tempo…

Ecco le Marvel Legends Series che ho l’onore di ospitare in casa.

Una piccola nota prima di continuare: troverete dei link Amazon ai prodotti, occhio che i prezzi cambiano spesso a seconda anche delle disponibilità. Il mio consiglio è di tenere ben presente le cifre indicate prima, senza dimenticare di fare un salto su Amazon Warehouse. Per qualche usato più o meno a buon mercato, soprattutto se ve ne fregate altamente della confezione.

Stan Lee (link Amazon)

Il primo non si scorda mai. The Man è stato un punto di riferimento della mia infanzia e ancora oggi fatico ad accettare che non possa più comparire per dei cameo in qualche film. Mi è sembrato appropriato che la mia prima Legends potesse essere la sua. Look casual, occhiali, baffi e il suo sorrisone: grazie a materiali che oserei dire ottimi e ad un sacco di snodi, il buon Stan fa la sua porca figura. A maggior ragione considerando lo scudo da Captain America con tanto di autografo. Nota: come detto prima, se non scende sotto i 25 euro evitate l’esborso.

Morph (link Amazon)

E chi è questo? Boh, bella domanda. E perchè te lo sei preso? Beh, è costato 10 euri, un prezzo sufficientemente basso che mi ha fatto cedere in fretta. Ho poche memorie di Changeling/Morph: ricordo solo che devo averlo intravisto ne L’era di Apocalisse (saga What if che vi consiglio) e che sicuramente non è mai stato un personaggio di spicco nelle storie degli X-Men. Però ha un bel look, risulta simpatico e sta benissimo a fianco di nonno Stan.

Shocker (link Amazon)

Un nemico di Spider-Man che mi è sempre piaciuto pur non essendo uno dei più famosi. Non sono pazzo a dirvi di prendere costui ad una cifra quasi doppia rispetto a quella indicata enne righe fa. Infatti il mio Shocker è frutto di una botta di fortuna: l’uomo-vibrazione che indossa una trapunta è capitato tra le mie mani in un outlet, ad un prezzo da ora o mai più. Non vedo l’ora di metterlo in posa e… farlo sfottere da una Ladybug di mia figlia. Prima di sgretolarla a morte, ovviamente. Chè non sei mica l’Uomo Ragno, cara Marinette.

Dark Beast (link Amazon)

Altro giro altra offerta irrinunciabile, chè qui non si bada a spese, a patto che tali spese siano contenute. La versione oscura e alternativa del celebre X-Man è davvero possente e massiccia, pesa un sacco e nel suo piccolo incute un certo timore. Diciamo che la Bestia Nera non la prendo certo per i fondelli, che è un attimo ritrovarsi sbranati…

Captain America

Vi ricordate di Amazon Warehouse? Ecco bravi, dategli sempre uno sguardo che magari trovate Cap al prezzo ridicolo come mi è capitato. Ok, la confezione sembrava uscita da un match con la Bestia di cui sopra, ma chissenefrega: il “pupazzetto” era integro, posabile e… mannaggia a sto cazzo di scudo che fatica a star sul braccio. Inconvenienti dell’usato? Può essere, così come non escludo un piccolo “fallo” del prodotto. Poco male, l’arma può essere agganciata alla schiena, l’eroe nel complesso risulta ben dettagliato e donerà una certa solennità alla vostra collezione di Marvel Legends Series.

Avrete notato la mancanza di un link, giusto? Beh, al momento questo esemplare è irreperibile ma di Steve Rogers esistono una multitudine di versioni. Tipo questa o questa, con tanto di moto e prezzo, manco a dirlo, superiore.

Miles Morales/Spider-Man (link Amazon)

Se masticate fumetti spesso e volentieri, saprete senz’altro chi sia il ragazzo ritratto in foto. Sneaker, felpa con cappuccio, bermuda e un costume in ogni caso davvero bello. Miles Morales non è ancora entrato in casa Papi Nerd, ma prima o poi lo accoglierò a braccia aperte. Perchè non esiste che il sottoscritto non abbia almeno uno Spider-Man di questa linea di action figure, tanto belle quanto potenzialmente pericolose. Pericolose per il portafogli, ovviamente.

Verified by MonsterInsights