Quanto valgono i vecchi giocattoli dei G.I. Joe?

Parlando di giocattoli degli anni 80 e 90, non si possono non citare i G.I. Joe: personaggi e veicoli da battaglia che oggi valgono qualcosina. Ecco i casi più eclatanti.

La mia è la generazione della tv, quella che ha divorato una quantità oscena di telefilm e di cartoni animati. In parallelo ha prosperato l’industria del giocattolo, fornendo a noi giovanissimi montagne di balocchi a tema, quasi sempre di successo. A tal proposito oggi voglio parlarvi di una linea alla quale sono piuttosto affezionato, quella dedicata ai G.I. Joe.

In principio, erano gli anni Sessanta, la Hasbro sfornò dei pupazzetti di notevole successo. I Joe si fecero notare e le vendite andarono talmente bene da ispirare la creazione di altri giocattoli (tipo Big Jim) e la produzione di cartoni animati, fumetti, film e ancora più giocattoli. Erano i primi anni Ottanta e, poco dopo, il progetto A Real American Hero sbarcò qui in Italia, folgorandomi. Se il cartone era piacevole, i personaggi e soprattutto i veicoli messi in commercio erano semplicemente spettacolari.

Ricordo con tanto piacere il primo acquisto/regalo: il Rattler era un aereo da combattimento dei Cobra (i nemici dei protagonisti), con un pilota di nome Wild Weasel e una serie di armamenti e dettagli che all’epoca non credevo possibili. Quella meraviglia è andata persa chissà dove, ma confesso che non mi dispiacerebbe trovarne un esemplare da ospitare a casa. Un esemplare magari ad un prezzo più basso rispetto allo scandalo che vedo qui su Amazon: oltre 700 euro, voi che vendete e voi che comprate siete fuori di testa!

Ma funziona così quando non hai conservato le cose belle dell’infanzia e vorresti recuperarle: se vuoi roba in buone condizioni devi mettere in conto di sborsare cifre piuttosto elevate.

E a proposito di cifre elevate…

Parlando di giocattoli e G.I. Joe, mi sono chiesto quali fossero i personaggi e i veicoli di ieri che oggi valgono di più. Ecco la lista, col suo bel carico di nostalgia…

The Fridge

Mamma Hasbro non è nuova a collaborazioni più o meno riuscite con altri brand, basti pensare ai crossover dedicati ai Transformers. Per quanto riguarda i Joe, ecco l’action figure ispirata a William “Refrigerator” Perry, un giocatore di football americano dei Chicago Bears vincitori del Super Bowl nel 1985. Il set completo su eBay vien via anche a 80-100 dollaroni, più o meno 70-90 euro.

Elicottero Tomahawk

Un veicolo che ricordo bene, un “semplice” mezzo di trasporto aereo non privo di fascino. In commercio dal 1986 al 1988 (quanto meno negli USA), ha la fama di essere un set piuttosto raro. E non è raro (ahahah) trovarlo in vendita a 300 euro, se in perfette condizioni con scatola e tutto.

Airborne

Il classico esempio del giocattolo che affascina di più oggi rispetto a quando uscì. Era il 1984 e questo militare era venduto insieme ad un paracadute e al fucile d’assalto, ma non fece presa e un anno più tardi non si trovava più in commerco. Sapete a quanto è stato venduto, recentemente, nella sua confezione completa di tutto? 700 dollari, poco più di 600 euro!

Major Bludd

La seconda serie di action figure dedicate a Joe e Cobra ebbe tanto successo grazie agli snodi che rendevano i personaggi decisamente più… giocabili si può dire? Un esempio di set raro e particolarmente ricercato è quello dedicato al Maggiore con la benda sull’occhio: in ottime condizioni e mai aperto è valutato poco meno di 800 euro.

Scarlett

Una delle figure femminili di maggior carisma ed importanza del prodotto G.I. Joe, indipendentemente che si parli di cartoni, giochi o film. E’ tra i personaggi più ricercati dai collezionisti e vi basti pensare che per un esemplare, completo di card e classificato, si possono chiedere tranquillamente quasi 1140 euro!

Shipwreck

Del cartone dedicato ai Joe non rammento proprio tutto, ma il marinaio con pappagallo mi par di ricordare fosse un personaggio particolarmente simpatico. La sua action figure fa parte di quel lotto che consentiva ai pupazzetti di muovere la testa su, giù, avanti e indietro: una roba non di poco conto considerando i giocattoli di allora. Ed è anche per questo motivo che una confezione in perfetto stato, classificata e con Shipwreck, il pappagallo Polly e gli accessori, oggi, vale 1450 euro.

Baronessa

Il fascino della cattiva, bella bella in modo assurdo ma per definizione stronza e infame come poche. Lo so, nel film non è proprio così e infatti parlo sulla base dei pochi ricordi legati al cartone animato di millemila anni fa. Ho letto anche che nei fumetti questo personaggio è considerato come una delle spie più abili dell’universo Marvel. Addirittura. In ogni caso si parla di una figura chiave dei Cobra ed è logico quindi che la sua figure abbia un certo valore. E infatti un esemplare completo, in perfette condizioni e certificato vale poco meno di 1500 euro.

The Defiant

Il nome completo sarebbe Defiant Space Vehicle Launch Complex ed è facile capire perchè si chiami così e perchè sia affascinante agli occhi di un bambino. Il discorso sul valore, invece, non è adatto ai deboli di cuore: se nel 1987 era in vendita a 80-90 euro, oggi una versione completa può valere oltre 1500 euro! Avete una versione “monca”? Ci potete comunque fare poco meno della metà…

Snake Eyes

Silenzioso, abile con le spade e di nero vestito, prende a calci in culo chiunque. Nel 1985 uscì un’action figure di Snake Eyes accompagnata dal lupo Timber: se per qualche motivo ne avete una copia originale, perfetta e completa di tutto sarebbe cosa buona non averci mai giocato. Una confezione integra infatti può costare oltre 1800 euro, non so se mi sono spiegato…

Destro

Và che bel figliolo, con la capoccia tutta cromata. Il braccio destro (ahahah) di Cobra Commander è uno dei personaggi cardine anche del cartone e per i collezionisti la sua action figure è un bocconcino prelibato. Il cartoncino illustrativo è uscito in due varianti, quella del 1983 ha il logo dei Joe mentre quella del 1985 presenta il simbolo dei Cobra.

Potete trovare questo personaggio in vendita alle cifre più disparate: considerando la completezza del set, si va dai 20 euro alla cifra allucinante di quasi 2200 €. In quest’ultimo caso, però, ci troviamo di fronte ad una versione personalizzata e sigillata, nota anche come rapina o tentata circonvenzione d’incapace.

G.I. Nurse

Un residuato bellico, uno di quei giocattoli che non possiamo aver avuto tra le mani perchè… beh… è roba degli anni Sessanta. E fa pure parte di una linea di giocattoli particolarmente rara e quindi di valore. La bella e coraggiosa infermiera, infatti, nella sua confezione originale, integra e completa di tutto su eBay è stata venduta alla modica cifra di 3068 euro, centesimo più centesimo meno. Commento tecnico? Minchia!

U.S.S. Flagg

Il sogno ludico-erotico di ogni bambino che ha amato i G.I. Joe. Peccato che quasi nessuno è riuscito a metter le mani su sto colosso: quale genitore sano di mente avrebbe speso soldi per… una portaerei giocattolo LUNGA DUE METRIIIII?! Ieri negli USA, primi anni ’80, era venduta a 90 dollari (meno di 80 euro), oggi qualcuno ha il coraggio di chiedere, per il pacchetto completo, 4000$. E cioè 3507 euro. Una cifra assurda, anche se bisogna considerare la quantità incredibile di accessori che potevano facilmente andar persi: se manca anche solo un missile il valore precipita…

Comandante Cobra, versione “Topolino”

Lo vedete anche voi dalla foto che quella a destra non è una versione del Comandante con orecchie giganti, coda e quell’aria da stronzo-so-tutto-io che ha Mickey Mouse. Nel mondo dei collezionisti poche cose hanno più valore delle versioni particolari di un certo oggetto e, se aguzzate bene la vista, noterete che il simbolo sull’uniforme è diverso dal solito e ricorda vagamente il topastro. Un clamoroso errore di stampa, per altro rarissimo, che alza di brutto il valore dell’oggetto in questione: una confezione in perfette condizioni vale quasi 4400 euro!

VAMP & HAL

Trattasi di una succulenta versione 2 in 1 di una coppia di set in vendita singolarmente intorno al 1984. Un robusto fuoristrada d’assalto che traina un cazzutissimo cannone? Magari li avessi avuti tra i miei giocattoli di allora! Così, oggi, starei bestemmiando in mille lingue diverse perchè ieri dopo tante battaglie avrei devastato il tutto. Quanto vale questo rarissimo set, completo e in perfette condizioni? 7500$ che, al cambio d’oggi, sono 6575 euro. Quattro spiccioli, insomma.

Soldato B.A.T.S.

Come può una singola action figure valere oltre 13000 euro? Pare che questo androide dei Cobra non sia stato molto sugli scaffali dei negozi, giusto un paio d’anni tra il 1986 e il 1988. Cosa che rende l’articolo incredibilmente raro. E considerate anche che è pressochè impossibile trovarne un esemplare integro. Lo so tredicimilaeuro sono uno sproposito, ma…

Purtroppo non decido io il valore di ste cose. Altrimenti metterei in vendita un paio di vecchi Lego e camperei di rendita!

Verified by MonsterInsights