Mark Wahlberg, 7 film da (ri)vedere

Da La tempesta perfetta a Max Payne, passando per Shooter e The Departed. Ecco i film con Mark Wahlberg che un cinefilo dovrebbe conoscere.

Amate il cinema in (quasi) ogni sua forma? Passereste giornate intere a guardare i film con i vostri attori preferiti? Magari, come me, vi piace ritagliarvi del tempo per vedere pellicole che non sempre piacciono a tutti. Non dico si stia parlando necessariamente di guilty pleasure, eh, ma ogni tanto trovo confortante guardare e riguardare certi titoli non necessariamente impegnati. Roba piena d’azione e/o umorismo, perchè no?

A tal proposito non posso non dedicare un post a Mark Wahlberg, un attore che in quanto a risate e pugni/sparatorie non è secondo a molti. Ma, oh, non commettiamo l’errore di considerarlo come un artista di serie B perchè sto tizio ci sa fare. Eccome. E nell’arco della sua carriera ha preso parte ad un gran numero di lavori di genere diverso, molti dei quali mi sono piaciuti un sacco. Eccoli!

Buona lettura e, nel caso, buona visione!

La tempesta perfetta (LINK Amazon al dvd, occhio all’usato che conviene…)

Dopo una serie di battute di pesca particolarmente deludenti, gli uomini del capitano Billy Tyne decidono di avventurarsi oltre le normali rotte del New England. L’azzardo riesce ma, tornando a casa, s’imbattono in una tempesta mai vista prima. E’ l’ottobre del 1991 e gli USA stanno per fare la conoscenza con l’Uragano Grace

Wolfgang Petersen (La storia infinita e Troy) dirige un cast di tutto rispetto, a cominciare dal protagonista George Clooney e dallo stesso Wahlberg. Senza contare, però, altri volti noti come Mary Elizabeth Mastrantonio, Diane Lane, John C. Reilly e William Fichtner.

The Italian Job (LINK Amazon al dvd)

Altro giro altra corsa (ahahah) alla scoperta di una pellicola dal grande cast, in cui il protagonista (Mark Wahlberg) è affiancato da Charlize Theron, Edward Norton, Jason Statham, Seth Green e pure Donald Sutherland. Mica male, eh? Neanche il film lo è, passa via velocemente e non annoia, soprattutto se vi piacciono le storie con ladri, furti clamorosi e automobili.

Four Brothers – Quattro fratelli (LINK Amazon al dvd)

Evelyn, madre adottiva di 4 ragazzi, viene uccisa durante una rapina e i suoi figlioli, non proprio degli stinchi di santo, decidono di indagare. Diretto da John Singleton (2 Fast 2 Furious e A-Team) è uno di quei film che ho visto per caso e che poi mi sono entrati nel cuore. Non so spiegarvi bene il perchè, probabilmente sarà la caratterizzazione dei personaggi ma di sicuro non ci si annoia, affatto. Consigliatissimo.

The Departed – Il bene e il male (LINK al film su Prime Video)

Il re del listone è un fottuto capolavoro vincitore di 4 Oscar. Diretto da Martin Scorsese, presenta un cast ben oltre l’eccezionale con, praticamente, 3 protagonisti: Matt Damon, Leonardo DiCaprio e Jack Nicholson che poi è il vero mattatore della pellicola.

E Wahlberg che fa? Semplice, recita la parte del poliziotto cazzuto e stronzo e lo fa talmente bene che ai tempi (2006) si meritò una nomination ai suddetti Academy. Quante volte l’ho visto? E’ uno dei miei preferiti, quindi fidatevi quando dico che ho perso il conto…

Shooter (LINK al film su Prime Video)

Bob Lee Swagger è un ex tiratore scelto al quale viene chiesto di rientrare in servizio per un incarico delicato. Peccato che sia tutto un imbroglio e che il personaggio di Wahlberg sia costretto ad agire da solo (o quasi) per riabilitare il proprio nome.

Detta così sembra una trama banalissima, me ne rendo conto. Poi però leggi il nome del regista e se non sei proprio a digiuno, cinematograficamente parlando, pensi che DEVI vederlo. Il nome Antoine Fuqua vi dice niente? No? Male, è solo il regista del videoclip Gangsta’s Paradise di Coolio e di pellicole come Training Day, The Equalizer (tutti e 3, eccoli) e Attacco al potere.

E venne il giorno (LINK Amazon al dvd)

Credo sia fisiologico che in mezzo a tanta buona roba ci sia spazio anche per… come dire… ah… sì… per una puttanata galattica. Il film parte bene, con una buona idea (il virus/tossina che spinge le persone ad uccidersi) ma poi, beh, scade. Semplicemente ad un certo punto si fa noioso e la spiegazione dietro al mistero è qualcosa che, perdonatemi, faccio un po’ fatica ad accettare.

Non credo sia un caso se sta roba, diretta da M. Night Shyamalan, nel 2008 si sia beccata 4 nomination ai Razzie Awards. E non ne vinse alcuno perchè evidentemente non ne valeva la pena. Avvertite il mio astio nei confronti di sta porcata, sì?

Max Payne (LINK al film su Prime Video)

A proposito di boiate, ecco una robina del 2008 la cui sceneggiatura è tratta dall’omonimo videogame del 2001. Il gioco all’epoca era qualcosa di sublime, invece la versione cinematogragica… beh… si parla di boiate per un motivo. Non è da considerare come un flop perchè è riuscito ad incassare più del budget previsto, ma siamo comunque di fronte a qualcosa di non indispensabile.

Insomma, se non lo vedete non vi perdete granchè. Però, oh, insieme al nostro eroe c’è Mila Kunis e questa è una coppia che ritroveremo più avanti… nella seconda puntata dello speciale dedicato a Mark Wahlberg.

Verified by MonsterInsights