Mark Wahlberg, 8 film che vi consiglio

Commedie, guerra, drammi, azione. Ecco alcuni film che dimostrano come Mark Wahlberg sia un attore davvero poliedrico.

Se ben ricordate, non molto tempo fa (qui) vi avevo presentato alcuni film che vedevano Mark Wahlberg svettare per carisma o, passatemi il termine, cazzoneria. Oggi il discorso non sarà molto diverso e tra poco farete la conoscenza di pellicole piene non solo di umorismo e proiettili ma anche di follia e di una certa capacità attoriale.

Meglio darsi al contrabbando e ficcarsi nei guai oppure cimentarsi nella boxe e farsi notare agli Oscar? Io dico che non sarebbe male avere un orso di peluche come amico, ma i gusti son gusti. In ogni caso, non saprei dirla in altri termini, che ci sia da far ridere o da regalare emozioni il signor Wahlberg ci sa fare! E i lavori qua sotto ne sono un esempio…

I poliziotti di riserva (LINK al film su Prime Video)

Nel loro distretto i detective Gamble e Hoitz sono l’ultima ruota del carro. Costantemente presi per i fondelli dai colleghi, non hanno alcuna possibilità di svettare anche perchè gli eroi  della città sono Highsmith e Danson. Ma quando i due “campioni” perdono “tragicamente” la vita durante un caso come tanti, per le famigerate riserve ecco arrivare una possibilità di riscatto.

Poche chiacchiere, è un’action comedy dalla trama piuttosto semplice ma dal cast formidabile. Accanto a Wahlberg, infatti, come protagonista troviamo Will Ferrell (garanzia di risate e scene assurde) e non bisogna dimenticare nemmeno Eva Mendes e Michael Keaton.

Menzione a parte per Samuel L. Jackson e The Rock: la loro parte, benchè di breve durata, vi regalerà una sorpresa che vi farà pisciare sotto dal ridere. Film promosso? Sì, ovviamente con… riserva.

The Fighter (LINK al film su Prime Video)

Da una roba da ridere passiamo ad una roba da piangere? Non proprio, ma questa è chiaramente una pellicola di tutt’altro spessore rispetto alla precedente e può contare sull’interpretazione magistrale di Christian Bale e dello stesso Mark Wahlberg.

Il lavoro diretto da David O. Russell (regista de Il lato positivo e American Hustle) racconta la storia di due fratelli pugili: il maggiore, Dickie, è un campione caduto in disgrazia mentre Micky ha a disposizione un enorme talento che non riesce a sfruttare al meglio. Come detto prima, è un film di spessore ed ha avuto un grande successo di pubblico e critica, tanto da essersi aggiudicato due Oscar e due Golden Globe.

Contraband (LINK Amazon al dvd)

Chris è un ex marinaio finito nei guai perchè contrabbandava merce a bordo della nave sulla quale lavorava. Dopo essere tornato sulla retta via, si vede costretto a rispolverare le proprie doti criminali per proteggere la sua famiglia.

Non siamo al cospetto di un capolavoro ma è comunque un filmetto che si guarda volentieri visto che non è affatto noioso. E poi nel cast ci sono Kate Beckinsale, Giovanni Ribisi, J.K. Simmons e senza contare il (per me) bravissimo Ben Foster, attore che ritroveremo più avanti…

Ted (LINK Amazon al dvd, occhio all’usato)

Il campione del listone PER ME è questa roba qua, un macro episodio de I Griffin senza i Griffin ma con un Mark Wahlberg e un orsacchiotto che prende vita in più. E infatti il regista è proprio Seth MacFarlane. I due protagonisti sono amiconi, crescono e li ritroviamo sul divano a fumare l’impossibile, guardare la tv e a “sorprendere” lo spettatore con scenette terribili e battute scurrili in modo epico.

E’ un film che adoro proprio perchè volutamente ed esageratamente volgare, senza contare un Giovanni Ribisi inquietante al punto giusto e il signor Sam “Flash” Jones che pippa cocaina perchè sì.

Ci sarebbe anche il sequel, che magari perde il fattore novità del primo capitolo ma che ci offre altri momenti di comicità allucinante (la banca del semeeeee) e un paio di nuovi interpreti niente male (Amanda Sayfried e Morgan Freeman).

Pain & Gain – Muscoli e denaro

Prendete Michael Bay e fategli dirigere Wahlberg, The Rock e Anthony Mackie in una pellicola che parla di palestre, muscoli e aspiranti fuorilegge fuori di testa. Secondo voi cosa si ottiene? La risposta è una crime story folle, abbastanza spassosa e tratta da una storia vera. E’ la storia di tre culturisti che decisero di darsi alle rapine e al sequestro di persona. Dunque dei criminali veri e propri, che vi lasceranno a bocca aperta grazie ai loro fisici scolpiti e, soprattutto, alla loro stupidità.

Lone Survivor (LINK Amazon al Blu-ray)

Un gruppetto di SEAL in missione in Afghanistan parte per l’operazione Red Wings, volta a rintracciare un covo di talebani. Per una serie di sfortunate circostanze i 4 protagonisti si ritroveranno braccati dal nemico e combatteranno con tutte le loro forze per salvarsi la vita. Ce la faranno?

E’ una pellicola tipicamente USA, enormemente patriottica e che omaggia il coraggio e il sacrificio dei soldati a stelle e strisce. Per chi non è americano risulta essere un “semplice” film di guerra decisamente moderno, con un botto di esplosioni e scene discretamente crude. La regia è di Peter Berg (Hancock e Battleship) e nel cast, oltre a Wahlberg, troviamo Ben Foster (rieccolo), Taylor Kitsch ed Eric Bana.

Transformers 4 – L’era dell’estinzione (LINK Amazon al dvd)

Toh, guarda… un’altra roba diretta da Michael BUMBUM Bay con protagonisti i robottoni della Hasbro. Solo che stavolta non c’è più la faccia da sberle di Shia LaBeouf ma quell’inventore fallito, vedovo e padre di una bella ragazza che è Mark Wahlberg. Il quale si ritrova un Optimus Prime mezzo rottame nel garage, lo aggiusta e poi lo aiuta a combattere nuovamente i Decepticon.

Una baracconata, infarcita di effetti speciali e con i robot più amatodiati del cinema. Che hanno incassato un botto, questo è vero, ma per i fan di vecchia data quelli lì non sono gli Autobot originali ma delle copie moderne e… prive di anima si può dire? Perchè poi il sottoscritto continui a guardare e riguardare ste robe è un altro discorso, che affonda le proprie radici nel più classico dei guilty pleasure.

Boston – Caccia all’uomo (LINK al film su Prime Video)

Altro giro altro lavoro diretto da Peter Berg e con Mark Wahlberg, stavolta nei panni di un “semplice” poliziotto di Boston. Il quale si ritrova, come tutti i suoi concittadini, ad affrontare le conseguenze dell’attentato avvenuto durante la maratona del 15 aprile 2013. Indagini ed inseguimenti per una pellicola forse meno importante rispetto ad altre viste oggi che però ha il pregio di essere avvincente e poco noiosa.

E con questo è tutto, buona visione e alla prossima!

Verified by MonsterInsights