Deserti: meraviglie da conoscere e… visitare?

Dal Sahara al Salar de Uyuni, senza dimenticare una sorpresa decisamente ghiacciata. Pronti per un viaggio alla scoperta dei deserti più belli al mondo?

Nel momento in cui mi accingo a scrivere questo articolo posso tranquillamente dire che fa abbastanza freddo. Non è tempo di neve, forse non lo sarà mai più ma se ci metto pure la combo pioggerellina-nebbia-raffreddore ne viene fuori un quadretto davvero fastidioso. Non sono una lucertola che ama particolarmente crogiolarsi al sole, prefetisco la granita ad un minestrone bollente e comunque ho già parlato di ghiacciai e cose simili. Quindi ho deciso di giocare la carta specchio-riflesso e sfrutto i pochi neuroni buoni rimasti per una bella compilation con i deserti più spettacolari che esistano su questa Terra.

Sahara

Occupa un’area di 8,6 milioni di chilometri quadrati che comprende, tra gli altri, Paesi come Libia, Algeria ed Egitto. Potremmo definirlo come il capitano di questa squadra fatta di enormi distese fatte di sabbia, sassi e poche oasi. Pur essendo il più caldo, come estensione è “solo” il terzo deserto al mondo anche se è il più famoso. Un posto tanto celebre da comparire, ovviamente, in un sacco di libri, canzoni e film. 

Gobi

Attraversa Cina e Mongolia, è un posto frequentato dagli archeologi (in cerca di fossili e uova di dinosauro) ed era parte integrante della Via della seta. A differenza di molti dei deserti che incontrerete oggi, è un posto freddo le cui dune occasionalmente vengono ricoperte da ghiaccio e neve.

Namib

Una sorta di nonno per tutti gli altri deserti, la cui formazione risale a 45-80 milioni di anni fa, quando la regina Elisabetta era da poco maggiorenne. Dove si trova? Lungo le coste meridionali dell’Africa ed è la “casa” di tante di specie animali che non troverete da nessun’altra parte. Lo volete un particolare suggestivo? Nel deserto del Namib non è raro imbattersi in ossa di balena e relitti di navi affondate nell’Atlantico.

Salar de Uyuni

La salina più estesa al mondo, un tempo sommersa dalle acque di un lago preistorico poi prosciugatosi. Si stima che in quest’area ci siano circa 10 miliardi di tonnellate di sale, che riflettono i raggi del sole creando spettacolari effetti a specchio. Uno dei posti più magici non solo della Bolivia ma di tutta l’America Meridionale.

Atacama

Il posto più arido al mondo è questo deserto del Cile che copre un’area di oltre 100mila chilometri quadrati. La sua altitudine varia dai 2400 ai 4200 metri ed è il luogo ideale per i romanticoni e gli appassionati di astronomia. Perchè? Beh, di notte non c’è una nuvola ed è, ovviamente, totalmente privo di luci.

Painted Desert

Ci troviamo in Arizona, in un posto daaaannatamente arido che si estende dal Grand Canyon al Petrified Forest National Park, passando attraverso le riserve dei nativi americani noti come Navajo. Guardate la foto in alto e capirete perchè il più colorato tra i deserti ha questo nome.

Pinnacles Desert

Aaaaah, l’Australia… che posto incredibile. Pieno di animali che possono ucciderti e di deserti dove seppellire per sempre vostra suocera il vostro peggior nemico. Scherzi (???) a parte, nella parte occidentale del Paese c’è il Nambung National Park, il quale ospita le meraviglie che vedete qui sopra. Il nome deriva, chiaramente, dalle sensazionali rocce a guglia che spuntano dalle dune sabbiose e che rendono questo posto unico al mondo.

Mojave

Torniamo negli USA, ok? Anche il Nevada ha il suo deserto, che comprende il Joshua Tree National Park e parte della cosiddetta Valle della Morte (Death Valley National Park). Che poi sarebbe il posto più caldo, inospitale e basso del nostro pianeta. Basso nel senso che la sua altitudine è di 86 metri sotto il livello del mare. In ogni caso un posto incredibile da visitare, sembra di essere sul set sconfinato di qualche film…

Taklamakan

Si trova nella parte centrale dell’Asia e copre un’area di circa 270000 kmq. Attraversato da due rami dell’antica Via della Seta, in tempi recenti è stato più volte ricoperto da un candido manto bianco. Mi pare si chiami neve e non mi riferisco certo al “borotalco” di Pablo Escobar…

Thar

Ci trasferiamo ai confini tra India e Pakistan per fare la conoscenza dell’habitat di un gran numero di serpenti e lucertole. Pur essendo più piccolo rispetto ad altri suoi simili, il deserto del Thar è la meta perfetta per chi desidera entrare in contatto con la cultura indiana. Pertanto sarebbe indicata una visitina ad aree come il Punjab o il Rajasthan e a città come Jodhpur, Jaisalmer o Bikaner.

Tabernas

In questo speciale turistico c’è spazio anche per l’Europa. Facciamo dunque armi e bagagli e partiamo (destinazione Spagna) alla scoperta di quello che, di fatto, è l’unico deserto del Vecchio Continente. E’ arido ed inospitale (temperature che oscillano tra i -5° e i 48°), cosa che lo ha reso il fondale perfetto per molti film western di recente produzione.

avrete notato che ho parlato di 11 deserti. Una bella squadretta, no? lasciatemi congedare con qualcosa di diverso, una sorta di dodicesimo uomo pronto ad entrare dalla panchina per sorprendere…

Antartide

Ebbene sì, anche se è un posto fottutamente freddo e ricoperto di neve e ghiaccio, il “Polo Sud” è a tutti gli effetti una distesa vasta ed inospitale. Come i deserti più classici non sa (quasi) cosa siano le precipitazioni e anche qui l’essere umano ci sta davvero poco. Giusto il tempo di effettuare qualche ricerca.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights