Lavori strani che vi stupiranno

Dall’assaggiatore di cibo per cani al… mungitore di serpenti? Ecco 10 lavori strani, ma così strani che si fatica a credere della loro esistenza.

La disoccupazione è uno dei mali del periodo, invero piuttosto grigio, che noi tutti stiamo vivendo. Giusto oggi mi è capitato sotto gli occhi uno di quegli annunci di lavoro che promettono lauti guadagni previo acquisto di un fantomatico pacchetto. Io so che voi sapete a cosa mi riferisco e so che nessuno a posto col cervello risponderebbe a sta cagata. Figuriamoci andare al possibile “colloquio“.

Subito sotto, invece, un’altra perla nella quale si OFFRE l’opportunità di lavorare a tempo pieno e sotto stress (lo specificano pure). Ovviamente con una “paga” che sarebbe ridicola anche per un part-time. Sì, la vita del disoccupato non è affatto rose e fiori. Anzi, per dirla tutta fa davvero cagare, a spruzzo. Ormai ci ho fatto il callo, non ci sto (quasi) più male e faccio il papà casalingo che, tra una lavatrice e l’altra, continua a cercare lavoro.

Mentre provavo a non soffocare dal ridere leggendo, ancora, di chi cerca una “risorsa giovane con esperienza pluriennale”, mi sono ritrovato a riflettere. 20 anni fa la figura dell’influencer non era nemmeno fantascienza e cose come app e social network erano embrioni destinati a far guadagnare chi ci aveva visto lungo. Oggi la persona che si occupa di certe cose non è più vista come una sorta di scienziato pazzo che fa cose incomprensibili, giusto? Eppure, parlando del mondo del lavoro, se pensate di aver già visto/letto tutto vi state sbagliando. C’è sempre spazio per apprendere e stupirsi, per cui…

Ecco 10 lavori strani che non sapevo esistessero

Dormiglione professionale

Essere pagati per dormire, è forse questo un sogno? Un hotel in Finlandia accoglie nel proprio staff una persona assunta appositamente per testare la comodità dei letti. La risorsa, infatti, ogni notte dorme in una stanza diversa e il giorno seguente deve scrivere una recensione che certifichi la qualità del suo stesso riposo.

Guardare la vernice asciugare

Fa ridere, suona quasi come un invito del tipo “invece di rompere le palle perchè non vai a…?”. Ma non è un gioco, esiste veramente una persona pagata per osservare la vernice mentre si asciuga. E lo fa per testare i tempi di asciugatura delle varie mescole appena create, osservandone con cura i cambiamenti in termini di colore e consistenza.

Utente Netflix full time

Immaginate di essere pagati per guardare film e serie tv tutto il giorno. Ebbene, sappiate che esiste davvero qualcuno tanto fortunato. Infatti Netflix nel proprio staff ha qualcuno che guarda i contenuti prima che vengano resi fruibili, al fine di effettuare un controllo qualità del video. La seconda ed importantissima parte del lavoro è invece quella di scrivere recensioni e tag appropriati, in modo tale che un domani l’utente possa trovare facilmente la puntata del suo show preferito.

Oshiyas

Se pensate che i mezzi pubblici italiani siano un fottuto casino… beh, avete ragione. Ma in Giappone, si sa, le cose sono sempre un tantino strane e infatti esiste una figura professionale che DEVE spingere i passeggeri dentro ai treni. E chissenefrega se all’interno sono già stipati come le proverbiali sardine! Un po’ come quando devi chiudere la valigia strapiena, avete presente?

Persone in lutto

Ve lo avevo detto che questi lavori strani vi avrebbero stupito? Ecco, sappiate che nel sudest asiatico è tradizione avere funerali parecchio rumorosi, che assistano al meglio il defunto durante il passaggio nell’aldilà. E a tal proposito esiste una figura professionale pagata apposta per… piangere e disperarsi durante le esequie!

Mungitore di serpenti

Ovviamente non si sta parlando di qualcuno che strizza mammelle a rettili per riempire un secchio col latte di… boh… cobra. Semplicemente al mondo esiste qualcuno tanto coraggioso da saper maneggiare un serpente, potenzialmente letale, per raccoglierne il veleno. Un’attività da film horror, forse, ma comunque indispensabile per la preparazione di antidoti e altri medicinali.

Assaggiatore di cibo per cani

Minchia che schifo. Tornando un attimo seri, questo lavoro prevede la “degustazione” non solo di ossa e crocchini vari ma anche del classico scatolame. Quindi, sì, minchia che schifo. E considerate che il tutto avviene per poter confrontare i prodotti, non solo col cibo umano ma soprattutto con la… concorrenza. Immagina, puoi. E poi ancora… minchia, che schifo.

Giudice di odori/profumi

Come fai tu, azienda specializzata in deodoranti o dentifrici, a sapere che quanto produci è roba buona? Semplice, ti avvali del fiuto di “snasatori” professionisti! Che, giusto per capirci, annusano aliti, ascelle e piedi dei vari volontari. E non è tutto: siccome la capacità di giudizio di queste figure deve rimanere inalterata, il personale sniffatore viene sottoposto mensilmente a dei test. Vi lascio con una bellissima immagine: a chi ha mangiato cipolla e/o ha l’ascella sempre emozionata viene fatto usare un prodotto non ancora perfezionato…

Assaggiatore Marmite

La Marmite è una salsa, prodotta nel Regno Unito e in Sudafrica, che tendenzialmente andrebbe spalmata sui toast. Il sapore pare essere deciso e piuttosto salato ed è bene sapere che l’azienda produttrice si avvale dell’aiuto di assaggiatori professionisti. A loro il compito di stabilire che la salsa abbia il giusto sapore e la giusta consistenza. Oh, si sta parlando di gente che nel corso di 30 anni di carriera si mangia l’equivalente di TREMILA barattoli di sta roba!

Fattorino della pizza subacqueo

Il meglio alla fine, decisamente. In Florida c’è un hotel sottomarino, ok? Passarci qualche notte potrebbe anche essere un’esperienza magica, se non siete persone claustrofobiche. E se ad un certo punto vi venisse voglia di pizza? Niente paura, la struttura ha un suo fattorino, che vi consegnerà la vostra tonno e cipolle PASSANDO DAL MARE. Sì, avete letto bene: ad ogni ora sto tizio indossa maschera, pinne e bombole e si fa una nuotata solo per portarvi il piatto che preferite. Il quale, ovviamente, sarà adeguatamente riposto in un contenitore a tenuta stagna.

La rassegna dedicata ai lavori strani è finita, per ora. Quindi occhio che, quando meno ve lo aspettate, potrei anche tornare ad allietare la vostra giornata con altre professioni al limite del credibile.

And that’s not a prediction, that’s a spoiler.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights