Animali domestici bizzarri: la top 15

C’è chi preferisce la compagnia di un cane e chi vuole fare l’originale e ospita in casa un… axolotl? Nel mondo, quando si parla di animali domestici, c’è spazio anche per le bizzarrie!

La vita scorre tranquilla con le sue piccole preoccupazioni e con qualche grande gioia. Eppure, chissà perchè, ogni tanto c’è quel senso di vuoto che solo gli animali domestici sanno riempire. A seconda delle possibilità e della voglia, c’è chi opta per ospitare un silenziosissimo pesce rosso oppure un vivace cagnolino o un più schivo ma altrettanto affettuoso micetto. Questione anche di gusti, magari di allergie, sicuramente una bestiola in casa rende tutto meno noioso e più felice.

Finito il pistolotto, posso parlare di quei personaggi a volte eccentrici e a volte con poco sale in zucca che puntano tutto sull’originalità? Gente che decide di allargare la famiglia comprando qualcosa di esotico, difficile da accudire e potenzialmente pericoloso. Magari perchè “oh, c’ho il pitone/tarantola, fa figo e mi distinguo dalla massa”. Pazzi! Siccome io non sono un folle mi limito ad aprire uno zoo virtuale qui sul blog, ragion per cui…

Ecco degli animali domestici così bizzarri che vien spontaneo chiedersi come sia possibile (e legale) ospitarli in casa.

Bradipo

Adorabile, carino, coccoloso ed è… UNA SPECIE ESOTICA PROTETTA. Quindi non ci pensate nemmeno, ok? Al massimo vi potete concedere un fac-simile, altrettanto morbido e, incredibile ma vero, decisamente più fermo. Un fac-simile come questo.

Axolotl (LINK Amazon al peluche che non impegna)

Eccolo qua il jolly di questo bestiale mazzo di carte! Starei ore a fissare la foto qua sopra perchè lo trovo un animale curioso e dall’aria simpatica. Poi leggo che è una specie di salamandra in grado di rigenerare molte parti del proprio corpo e… niente, da adorabile diventa fichissima! Essendo fortemente a rischio a causa della pesca, della deforestazione e dell’inquinamento mi ricorda che il predatore peggiore, alla fine, è sempre l’Uomo.

Tigre

Avete visto Una notte da leoni? No? Allora faccio solo un nome: Mike Tyson. Un esempio di personaggio fuori di testa che ha avuto delle cazzo di tigri come animali domestici. Non è che siano delle bestiole bizzarre nell’aspetto ma, oh, mangiano tanta carne, magari la vostra se decidono che state loro sul cazzo. E poi sono a rischio estinzione, quindi dovrebbero stare nel loro fottutissimo habitat e non in una merdosissima gabbia in mezzo al salotto di una cazzo di villa!

Serval

Che bello sto micetto, magari un po’ strano ma è semplicemente adorabile e potrebbe essere un ottimo animaletto da compagnia. Pensi questo e poi ti ritrovi a dover badare al gatto selvatico più abile nella caccia che ci sia sulla faccia della Terra: capite perchè, ovunque voi abitiate, non dovreste mai ospitarne uno?

Rana cornuta

Alzi la mano chi ha pensato subito all’ipnorospo ammirato in Futurama! Bravi! Lo sapevate invece che in inglese è conosciuta col nome di Pacman Frog? Inutile dirvi perchè si chiami così o spiegarvi perchè ospitare in casa propria un anfibio del genere sia una pessima idea. Dai, semplicemente non è un animale da compagnia!

Maialino pancia a tazza

Maialino un par de palle visto che in età adulta raggiunge le dimensioni di un cane di taglia media ma pesa taaaaanto di più. Comunque se avete spazio potete bearvi tranquillamente della sua presenza: è un bestione molto intelligente e potete portarlo a spasso con un guinzaglio (o una pettorina). Oh, è pure possibile insegnargli a sganciare le bombe in una pratica lettiera… XXXL.

Formichiere

Lo ha avuto Salvador Dalì, famoso per essere un tipo sobrio e mai sopra le righe, perchè non dovresti ospitarne uno anche tu? Magari così metti definitivamente fine all’invasione di formiche che sta rendendo la tua vita un inferno. Ora che ho scritto queste cazzate sappiate che il formichiere non è esattamente una bestia facile da accudire e ha un costo elevato. Quindi pensateci bene prima di ospitarne uno a casa vostra…

Lama/Alpaca

Ptùùùùùùù! Uno sputo in faccia e vi passa la voglia. A meno che non siate intenzionati ad aprire un allevamento ed allora lì la situazione cambia: lana da lavorare e vendere, gite con bambini e pet therapy vi bastano come incentivo?

Drago barbuto

Verrebbe voglia di prenderne uno solo per il fatto che è un animale dannatamente figo, per chi ha simpatia per i rettili. Il pogona infatti può cambiare colore quando si deve azzuffare (territorialità) o per gestire la temperatura corporea. Semplicemente se ha freddo diventa più scuro e assorbe più calore.

Fennec (LINK Amazon al peluche)

Uno sguardo che vale più di mille parole. E’ una volpe ritenuta parzialmente addomesticabile ma è importante sapere che scappa molto facilmente: un recinto per lei è come se non esistesse visto che è una brava scavatrice. In ogni caso qui in Italia fa parte degli animali pericolosi e perciò non è possibile la loro detenzione in casa.

Cincillà

Un tempo venivano cacciati per la loro pelliccia, oggi sono una specie in pericolo di estinzione e vengono considerati come dei “semplici” animali domestici. Occhio, però, ogni esemplare ha il proprio carattere e non tutti questi batuffoli amano coccole e attenzioni!

Cercoletto

Noto anche come kinkajou, è un parente stretto del procione e ricorda vagamente il furetto o una scimmietta. E’ una bestiola notturna e ospitarla in casa non è la cosa migliore, ok, ma mi spiegate come si fa a dargli la caccia per mangiarlo o venderlo come animale da compagnia? Ovvio che questo qua sopra stia bestemmiando, ma lasciatelo stare!

Capibara (LINK Amazon al peluche)

Un simpatico e tenerissimo ammasso di peli, dal carattere talmente mite che nessun essere vivente lo odia. Peccato che qui in Italia la sua domesticazione sia vietata dalla legge anche se, diciamocelo, cosa potremmo offrire al più grande roditore vivente? Lo porti al lago per fargli fare il bagno e poi? Ve lo immaginate al parco, magari al guinzaglio, mentre uno yorkshire prova a montarselo?

Canguro delle rocce

Chi non ha mai sognato di andare in giro con una simile bestiola saltellante? Davvero c’è bisogno di dire che certi animali dovrebbero stare esclusivamente nel loro habitat?

Tarantola

Salve, moglie! So che stai leggendo e sei aracnofobica, quindi passa pure ad altr… come? Ne vuoi una? Ok, sei sicura che non ne abbiamo già un paio a zonzo per casa? Ora questa mi ammazza…

Addio gente, è stato bello!

Verified by MonsterInsights