Giochi anni 90, ecco i più preziosi

Videogame, libri, action figure e non solo. Da Super Mario 64 alle carte di Magic e Pokémon, ecco i giochi anni 90 che valgono di più.

Vi è mai capitato di leggere che una certa carta da gioco è stata venduta per una cifra esorbitante? Quanto avete rosicato quando avete realizzato che i giocattoli che non avete più avvrebbero potuto farvi guadagnare un bel po’? Il discorso sulle gioie ludiche di ieri che diventano rimpianti economici di oggi è virtualmente infinito e ho proprio voglia di approfondire ulteriormente l’argomento…

Nella puntata precedente (eccola) vi avevo presentato pupazzame e action figure che online vengono vendute a cifre da capogiro. Oggi invece mi voglio concentrare su videogame, carte e altra roba non elettronica il cui valore, dopo 30 anni, è cresciuto a dismisura…

Dal Game Boy Color alla prima carta di Charizard, vi presento i giochi anni 90 che porebbero farvi guadagnare un sacco di soldi.

G.I. Joe – Destro, Leopard Paint Variant

Và com’è elegante il numero 2 dei Cobra! Qualche collezionista gli ha regalato il soprannome Pimp Daddy Destro (Destro Magnaccia) e non posso che essere d’accordo. In origine era solamente uno scherzo, ma qualcuno ai piani alti di Hasbro amò così tanto questo look sobio ed elegante che decise di mettere in commercio il personaggio.

Di Destro Pappone furono prodotte poche centinaia di esemplari e la maggior parte di essi non finì nemmeno nei negozi. Una rarità, quindi, che come voi ben sapete alle volte può significare che l’articolo sarà molto ricercato. Volete ridere? Una copia di questa meraviglia, con certificazione alta, è stata venduta non troppo tempo fa per oltre 6200 euro.

Se anche voi amate le cose pacchiane ma non così costose sappiate che in vendita c’è un altro Destro, ugualmente brutto brutto in modo assurdo: lo trovate qui, guardare per credere.

Game Boy Color (kiwi)

La versione a colori della console portatile di casa Nintendo fu una vera rivoluzione, più o meno. Era il 1999 e tutti ne volevano una, per poterci giocare in auto o in vacanza o seduti sul cesso. Tra le tante versioni messe in commercio quella color kiwi è senz’altro la più preziosa. Sì, ma… quanto preziosa? Beh, sappiate che un esemplare ancora sigillato e con certificazione è stato venduto per oltre 8200 euro.

Pensate che tutto ciò sia folle? Continuate a leggere, và…

Nintendo 64 – GoldenEye 007

Parlando di videogiochi, uno dei titoli più famosi di ogni tempo è GoldenEye 007, che risulta essere anche uno dei giochi anni 90 più venduti. Sapete quanto può valere una cartuccia di sto gioco, sigillata e certificata? Solamente 9999 dollari. Che nella nostra valuta sono 9151,98 euro. Me cojoni…

PS1 – Grand Theft Auto

GTA è tra i miei videogame preferiti (ne ho parlato qui) ma chi lo avrebbe immaginato, 25 anni fa, che sarebbe stato così ricercato? Ok che è un titolo famoso ancora oggi, grazie a sequel come questo, però mi sembra esagerato che qualcuno possa spendere oltre 10mila dollari per un gioco della prima PlayStation. Per essere precisi 9244,43 euro per una copia con certificazione altissima. Ah, già, dimenticavo che si stava parlando di collezionismo “spinto”: in questi casi la follia è d’obbligo!

Game Boy – Pokémon Blue

Altro giro altra corsa alla scoperta di un titolo, stavolta per il GameBoy, dal valore assurdamente alto. I Pokémon sono un prodotto che ha venduto, vende e venderà sempre tanto, la loro fama non tramonterà mai, tutti li amano e tutti li cercano. Eppure fa quasi ribrezzo leggere che un “loro” giochino possa essere comprato per quasi CINQUANTAMILA DOLLARI. La conversione ve la faccio io: sono 45672,97 euro. Sapete cosa ci si può fare con una cifra simile?

Magic l’adunanza – Loto nero

Il primo gioco di carte collezionabili al mondo è stato a lungo anche quello che ha venduto di più in assoluto. Tra una pozione e un incantesimo il numero di collezionisti non accenna a diminuire e nel corso degli anni sono state registrate vendite a dir poco folli.

Pensate che un Loto nero prima edizione, certificato e con l’autografo dell’illustratore Christopher Rush, è stato venduto per una cifra vicina ai SETTANTAMILA EURO! Scommetto che ora vi è venuta voglia di provare a scovare una pepita d’oro in mezzo a tanta carte normali: per iniziare che ne dite di questo?

Harry Potter e il collezionista fuori di testa

Chi lo avrebbe mai detto, decenni fa, che le storie con protagonista un giovanissimo maghetto avrebbero avuto tanto successo? Dal 1997 sono successe un sacco di cose e film, gadget e spettacoli teatrali ormai non si contanto più. Un fenomeno dell’intrattenimento vero e proprio, dunque, in grado di stimolare anche la fantasia dei collezionisti.

L’esordio di Potter & C. avvenne su Harry Potter e la pietra filosofale, stampato in patria in poche centinaia di copie. Ieri il libro costava l’equivalente di 12-13 euro, sapete invece quanto può valere oggi una prima edizione in lingua originale? La bellezza di 81250 dollari, che sono poi 74545,25 euro.

Il prototipo della prima PlayStation

In un passato non lontanissimo Sony e Nintendo stavano lavorando ad un progetto che, fondamentalmente, prevedeva l’aggiunta di un lettore CD-ROM al caro, vecchio e indimenticabile Super Nintendo. Una creazione, quindi, in grado di funzionare sia con le cartucce che con i cd.

Qui forse non si sta più parlando di giochi anni 90 ma di un ibrido, mai messo in commercio e del quale potrebbe esistere un solo esemplare funzionante. Uno solo, capito? Una simile rarità ha un valore che, chiaramente, supera ogni immaginazione: sareste disposti a sborsare oltre 330 mila euro per una simile chicca?

Carte Pokémon (prima edizione inglese) – Charizard

Il jolly del gioco di carte dedicato ai mostri più famosi di sempre raffigura un simpatico drago sputafuoco. So molto poco sui Pokémon ma perfino io so chi sia Charizard, eppure non avrei mai potuto immaginare che rappresentasse una sorta di Santo Graal per i collezionisti.

La sua carta, infatti, è rarissima ed estremamente ricercata: due fattori essenziali affinchè il valore di un articolo possa schizzare alle stelle. Sapete quanto può valere un esemplare con certificazione e gradazione massima? Quasi 358 mila euro! Costa quanto un trilocale in centro a Milano, io impazzisco.

Super Mario 64

Ok, il personaggio è più che famoso. Ok, l’articolo era sigillato e aveva la certificazione più alta possibile per un videogame. Ma, signori miei, una copia di questo giochino per il Nintendo 64 è stata venduta per oltre UN MILIONE E QUATTROCENTOTRENTAMILA EURO. Leggete bene la cifra. Rifatelo. Ecco.

Non so se mi viene più da ridere, da piangere o da vomitare… in ogni caso con i giochi anni 90 ho concluso.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights