Brick set alternativi per gli appassionati di costruzioni

Non solo Lego e Mega Construx! Dal modellino del Titanic ad un libro tutto da costruire, scopriamo dei brick set “diversi” dai soliti e… c’è anche Saint Seiya?!

Parliamoci chiaro, tempo fa quando leggevi o sentivi la parola mattoncini pensavi solo ed esclusivamente ai Lego. Perchè, fondamentalmente, in giro c’erano solo loro o quasi. Poi qualcosa è cambiato e nei negozi hanno fatto capolino brick set di altre marche… purtroppo o per fortuna? Bella domanda!

Diciamo che ho vaghi ricordi di me bimbo che guardo certi obbrobri con un misto di pietà e schifo, poi il buio. Nel senso che da adolescentadulto ho seguito altri interessi finchè ho conosciuto mia moglie e… sono rincoglionito? Quasi, fingo di essere elegante e sentenzio che ho riscoperto con enorme piacere quei balocchi per i quali andavo pazzo, quando non avevo ancora i peli. Che oggi sono bianchi, sigh.

Questo discorso ovviamente vale anche per i mattoncini di cui sopra: a casa ho decisamente tanta (mai troppa) roba che ho montato e altre cosette alla quale devo trovare un posto prima di passare all’assemblaggio. Mi trovo in una sorta di limbo del costruttore, ma non per questo non cerco/osservo/valuto eventuali futuri acquisti.

Rimanendo nel territorio dei blocchetti plasticosi impilabili e combinabili fino ad ottenere qualcosa di bellissimo, mi è capitato di imbattermi in articoli appartenenti a marchi sconosciuti ma comunque piuttosto appetitosi. Tutto questo per dire cosa? Beh, mi pare ovvio…

Ecco i brick set che più mi hanno incuriosito, gironzolando qua e là su Amazon.

MyBuild – Mecha Frame Humvee (LINK Amazon)

Inizio subito col botto visto che le creazioni di questa casa di produzione (che non conoscevo fino a ieri) sono l’apoteosi militaresco-fantascienza. Nel caso specifico vi trovate al cospetto di un mezzo corazzato a 4 ruote, dotato di rimorchio nel quale conservare armamenti e taniche di carburante. Trovo particolarmente gustosa la mitragliatrice sul tettuccio e vado matto per quel piccolo e adorabile drone, esempio perfetto di come non occorrano necessariamente millemila pezzi per costurire qualcosa di accattivante.

MyBuild – Armed Forces Stryker & Cargo Wagon (LINK Amazon)

Tra le mille cosette nerd che rischiano di farmi salire la scimmia, sempre e comunque, ci sono sicuramente i mech, mega tute tecnologiche da combattimento manovrate dalla più classica delle mini figure. Mamma Lego ha cose dedicate a Marvel e Star Wars? Bene, MyBuild ha deciso di sfornare roba da guerra pesante, come potete vedere nell’illustrazione qua sopra.

La combinazione tra mech e camion con cassone ribaltabile è qualcosa che, personalmente, fa venire la bava alla bocca. Ne vale la pena? Eh, se ci avete già messo le mani fatemi un fischio. Anche perchè resistere è dura…

Formizon – Peach Blossom Pool (LINK Amazon)

Cambiamo completamente genere e andiamo alla scoperta di un set che oserei definire romantico. Composto da un’infinità di pezzi (3320!!!), questo aricolo targato Formizon vi porta in un ipotetico ma bellissimo angolo giapponese fatto di architettura tipica, fiori-rosa-fiori-di-pesco e acque cristalline. Che, volendo, s’illumina nel cuore della notte per un effetto assolutamente spettacolare.

Come per quasi tutte le beltà che vedrete oggi bisogna farsi una domanda: avete abbastanza spazio per tutto questo bendiddddddiohhhh?

Sluban – Titanic (LINK Amazon)

Proseguiamo la carrellata con qualcosa di piccolo, considerando il numero di pezzi e le dimensioni. Teoricamente potrebbe essere rivolto ad un pubblico di giovanissimi (la confezione dice anni 6+) ma sarebbe interessante raccontare ad un coetaneo di mia figlia la storia del disastro navale più famoso di sempre. Cioè, come glielo spieghi? E soprattutto… ma che ie frega de costruì sta nave? Mmmmm… diciamo che è il regalo perfetto per l’appassionato di mattoncini più pigro al mondo?

Brick Story – Razzo spaziale (LINK Amazon)

A quasi 42 anni ricordo ancora quanto erano belli certi set Lego Spazio e questa robina qua pare uscita direttamente dalla macchina del tempo. In senso buono, eh. Non sembra affatto complicato tirar su un veicolo del genere e il tutto parrebbe perfetto per il bimbo che vorrebbe tanto diventare un astronauta. Peccato che il rapporto prezzo – numero pezzi non sia granchè: 36 euri per 309 pezzi mi sembra eccessivo…

Strictly Bricks – Basi e pilastri, lego compatibili (LINK Amazon)

A circa metà viaggio ecco la sorpesa. Chiamarlo brick set vi sembra folle? Beh, intanto ci si può costruire una torre o lo scheletro di un palazzo di tutto rispetto e poi vi dò un suggerimento: usate queste basi e questi pilastri per creare uno o più espositori! Di omini, auto o altri veicoli? Sta a voi decidere, in ogni caso sarebbe una buona idea salvaspazio e vi assicuro che l’effetto finale non è affatto male.

Funwhole – Baita di montagna con luci (LINK Amazon)

Ora si fa sul serio, nel senso che vi trovate al cospetto di una costruzione bella bella in modo assurdo che è pure dotata di… un impianto d’illuminazione?! Quasi, questo set targato Funwhole offre molti dei dettagli tipici di una casetta di montagna e, dulcis in fundo, ha in dotazione una serie di luci a led adattissime per creare una certa atmosfera quando c’è buio.

E’ forse questa la luce notturna più figa e costosa che possiate acquistare? Lascio a voi ogni commento, ma prima vorrei farvi notare che della stessa casa esistono altri brick set decisamente invitanti, tipo quello steampunk!

Oichy – Il libro de La Sirenetta a mattoncini (LINK Amazon)

Papà, mi racconti la favola della buona notte? Sono le cinque del pomeriggio, facciamo che il libro ce lo montiamo? La bellezza di set come questo è la molteplicità di livelli che, a partire dalla copertina, nascondono piccoli e grandi dettagli della storia che rappresentano. Qui sopra potete farvi un’idea sulla costruzione dedicata al capolavoro di Andersen, ma sappiate che ci sono anche i “brickbooks” su Biancaneve, La Bella e la Bestia o Aladdin.

BRICKKK Pantasy – Popeye (LINK) o Saint Seiya (LINK)?

Avete (poco) spazio su una mensola e avete deciso di riempirlo ospitando una costruzione? Bene, permettetemi di instillarvi un piccolo ma grande dubbio: meglio Braccio di Ferro (con Olivia) o quel dirottatore di burroni noto come Pegasus, di oro saggittariano vestito? Sappiate che il primo set è sui 1500 pezzi mentre il secondo, una volta terminato, è alto 47 centimetri e ha 15 punti di articolazionEEEEEEEH?! Praticamente un’action figure in mattoncini, che costa sì ma non più di altre tipo questa.

E con queste due prelibatezze ho finitAHAHAHAHAHAHAHAH! No, dai.

Parlo di brick set e non ci ficco i due marchi più famosi? E infatti…

LEGO Icons – Bouquet di Rose (LINK Amazon)

Davvero vi serve il 14 febbrario come stimolo per regalare alla vostra dolce metà un mazzo di fiori… da montare, magari insieme per un romantico tête-à-tête ludico? Che dolce quadretto! E considerate che questi bellissimi fiori non appassiscono, mai! Peccato non profumino, ma prima o poi scommetto che quelli della Lego s’inventeranno dei set botanici arricchiti di fragranze.

Mega Construx – Brick Set Masters of the universe

Prendendo in prestito le parole di un amico posso tranquillamente dire che i set MEGA sono la troka. Nel senso che, una volta scoperti, rischiate di volerne ancora, sempre di più anche se in alcuni casi non costano poco. Qui sopra giusto un paio di esempi dedicati ai MOTU, in un tripudio di mattoncini (un sacco) e dettagli (non pochi, decisamente).

Snake Mountain (LINK Amazon)

Un colosso fichissimo e cattivissimo composto da 3802 pezzi. Pezzi non mattoncini che, ad esempio, le mini figures (ce ne sono ben 6) hanno punti di snodo, armi e armature staccabili. E’ bene sapere che certi elementi sono (almeno in apparenza) decisamente complessi ma il tocco dello chef credo siano il trabocchetto e il serpentone, senza contare la prigione e l’effetto lava. Il trono d’ossa, ragazzi, il tronooooo! Scusate, cerco di darmi un contegno anche perchè al momento questa robetta qua non costa affatto poco…

Castello di Grayskull (LINK Amazon)

Uscito molto prima rispetto alla Montagna del Serpente, ha un prezzo decisamente più abbordabile. Soprattutto se sapete cogliere le occasioni al volo, chè il cartellino di sta roba oscilla sempre e comunque. Io tale meraviglia ce l’ho di fianco al letto, pronta per essere montata (3508 pezzi)… ma prima dovrei fare un po’ di spazio che è comunque alta 34 cm e, mezzo aperta, è larga quasi 50 centimetri.

Ma non vedo l’ora, davvero, di far precipitare dal torrione quella roba inutile di Beast Man, mentre Skeletor rinchiude nelle segrete gli avversari per il più classico dei plot twist. E’ lui il sovrano ora? Solo la fantasia, mia e magari della nana malefica, potrà dirlo…

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights