12 lavori pericolosi tra ovvietà e sorprese

E’ più rischioso fare l’astronauta, lo stuntman o…? Tra ovvietà e sorprese c’è molto da tenere in considerazione quando si parla di lavori pericolosi.

Ogni tanto il sottoscritto usa il blog per scrivere cose serie. Oddio, anche certe passioni lo sono, comunque penso che ci siamo capiti. In ogni caso il mondo del lavoro, per questo disoccupato cronico, è una cosa seria. Perchè ovviamente un’occupazione è indispensabile per vivere e perchè, purtroppo, troppo spesso si parla di lavori pericolosi o, peggio, mortali.

Un giorno potrei anche parlare di ambienti lavorativi che potremmo definire mentalmente velenosi, talmente corrosivi che erodono tutte le tue certezze. Posti in cui ti sale l’ansia e vai di corpo non appena entri in ufficio, luoghi che al solo pensiero ti fanno piangere minando la serenità tua e della tua famiglia.

Però oggi vi voglio parlare di qualcosa di più, come dire, fisico e cioè di quelle mansioni, attività, mestieri (ho mangiato il dizionario dei sinonimi) che per tanti motivi sono da ritenersi rischiosi. Leggendo noterete che non farò mancare qualche battuta di spirito, ma la mia non vuole certo essere mancanza di rispetto: semplicemente tanta serietà e a maggior ragione tanti pensieri brutti alla lunga non fanno bene alla salute.

A chi come me non percepisce nulla e a chi non ha più un parente o un amico perchè “sicurezza questa sconosciuta”…

Dall’astronauta allo stuntman passando per il corriere espresso: ecco 12 lavori pericolosi e potenzialmente mortali nella loro diversità.

Astronauta

L’essere umano ogni tanto si concede una gitarella nello spazio. Lo fa da decenni, eppure quella del cosmonauta è una professione relativamente nuova, dove entrano in gioco talmente tante variabili e casualità che gli incidenti non sono impossibili. Tanti miliardi spesi, tanti materiali utilizzati e poi un “banalissimo” guasto causa la tragedia.

Avete presente il film Apollo 13? Ecco, peggio. Da bambino volevo indossare quella tutona e quel casco, ma quando sono diventato grande ho decisamente e comprensibilmente cambiato idea. Anche perchè soffro di vertigini!

Guardia del corpo

Celebrità di ogni genere trascorrono la vita davanti ai riflettori, attirando a volte le attenzioni di psicopatici di ogni tipo. E’ ovvio che spesso e volentieri capi di stato e VIP si avvalgano della professionalità di chi, in casi estremi, si prenderebbe una pallottola al posto loro. Come Kevin Costner in The Bodyguard, ma con molto meno romanticismo.

Corriere espresso

Traffico, clienti fuori di testa, ritmi e condizioni lavorative non propriamente salutari. Non ci vuole un genio per capire che quella del corriere alla guida di auto/camion o del rider in bici/motorino non sia una vita particolarmente semplice. Ricordatevelo la prossima volta che in tv danno Grandi magazzini, ridete di quella scena con Pozzetto e ordinate un cheeseburgee perchè non potete uscire visto che diluvia…

Installatore/manutentore della linea elettrica

Tanto utile quanto letale, che vita faremmo senza elettricità? Come potremmo cucinare una torta nel forno o giocare alla Play senza corrente? Chi si arrampica su un palo e ripara trasformatori o cavi dell’altra tensione potrà senz’altro mentire e dirvi che la sua è un’attività noiosa e sicura. Poi però manca un appiglio, c’è uno sbalzo di corrente e… non chiamatelo lavoro elettrizzante, vi prego.

Minatore

Esalazioni, crolli, esplosioni e condizioni lavorative assurde: un tempo chi aveva la miniera come luogo di lavoro temeva costantemente per la propria vita. Oggi gli equipaggiamenti sono migliori così come regolamenti e norme di sicurezza, eppure ancora oggi gli incidenti avvengono. Guardate The 33, giusto per farvi un’idea…

Pescatore d’altura

V’immaginate affrontare il mare in burrasca a bordo di un piccolo e scalcagnato peschereccio? Non dico roba tipo La tempesta perfetta, però cercare di tirar su un tonno mentre Nettuno dà il peggio di sè non dev’essere una passeggiata. Anche perchè la terra ferma è lontana, parecchio lontana…

Ricerca e soccorso

Fai il fuori pista e causi una valanga che ti travolge? C’è chi si farà il mazzo per portarti in salvo. Non hai considerato che il serbatoio della barca è tutt’altro che infinito o sei andato a nuotare dopo esserti abbuffato? Se lanci un SOS di qualche tipo qualcuno arriverà ad aiutarti. In mare o in montagna, i primi soccorritori mettono a rischio la vita per aiutare chi è caduto vittima della sua stessa imprudenza o stupidità. E non sempre le cose vanno bene, la vita non è Baywatch!

Conciatetti

Guardo questa foto e mi cago addosso prima ancora di pensare alle tegole rotte. Ok le vertigini, ma pensate a fare un lavoro del genere con 40° e nessuna opportunità di rinfrescarsi se non FORSE una bottiglietta d’acqua lasciata sotto il sole. Che belli i colpi di calore e che figata precipitare perchè ti gira la testa o sei inciampato nel più merdoso dei chiodi…

Sminatore

C’è davvero bisogno di dire perchè questo è uno dei lavori pericolosi potenzialmente più mortali? Immagino sappiate tutti cosa sia una mina, vi direi quindi di immaginare un soldato specializzato mentre cerca di disinnescare uno di questi ordigni. Basta che qualcosa, qualsiasi cosa, vada storto e…

Stuntman

Folli che saltano con le moto nei parchi divertimento, controfigure che sostituiscono la star di turno e si fanno esplodere, lanciare nel vuoto, appendere ad un aereo. Ovviamente adoperando le attrezzature più opportune, ma stiamo pur sempre parlando di una persona che accetta ad esempio di farsi legare ad un’auto che di lì a poco verrà data alle fiamme. Anche in questo caso… c’è bisogno di spiegare perchè è un mestiere rischioso per la propria salute?

Taglialegna/boscaiolo

Si arrampica, sega e abbatte alberi che possono cadergli addosso e manovra macchinari che possono sminuzzare finemente una sequoia figuriamoci un essere umano. Il tutto avviene per ore, magari al freddo e al gelo o quando fa un gran caldo. Puoi essere la persona più attenta e scrupolosa al mondo, ma quando ci sono di mezzo fatica e casualità le probabilità di non portare a casa la pelle aumentano. Soprattutto in ambienti come boschi e foreste.

Tassista

Guidi un’auto per ore, magari nel traffico intenso di una metropoli, cosa potrà mai accadere? Esatto, un incidente. Senza contare che entri in contatto con i gas di scarico dei veicoli e con un discreto numero di persone fuori di testa. Capite bene che il rischio di ritrovarsi stressati, contrarre malattie polmonari o farsi venire un infarto c’è ed è bello elevato.

Per oggi è tutto, sono convinto di non aver affatto contribuito a migliorarvi la giornata.

A presto.

Verified by MonsterInsights