What if: The Avengers girato negli anni 80

The Avengers girato 25-30 anni prima, che film ne sarebbe venuto fuori? Trama e fanta-cast di un film mai prodotto, per fortuna!

Il sottoscritto, appassionato di fumetti e cinema, sta vivendo un periodo particolarmente felice dal punto di vista dell’intrattenimento. Perchè? Beh, ogni anno escono film e serie tv dedicati a supereroi e personaggi della Marvel. Se considerate che siamo in tanti a leggere comics da decenni e che a lungo abbiamo fantasticato di vedere in azione Spider-Man o The Avengers (I Vendicatori) sul grande schermo… sì, insomma, da un certo punto di vista i sogni possono diventare realtà.

Ricordo ancora quando ho visto Iron Man per la prima volta: ero a Roma con quella che oggi è mia moglie, la sala era tutt’altro che piena e si svuotò ulteriormente una volta partiti i titoli di coda. In pratica rimanemmo noi 2 e un papà col figlioletto. E fu così che 4 persone ammirarono LA scena post-credit, quella che di fatto diede il via al MCU (Marvel Cinematic Universe) e che mi fece godere. Parecchio. Non sapete di cosa sto parlando? Allora vivete su Marte o avete gusti diametralmente opposti ai miei, ma continuate pure a leggere che c’è da divertirsi! 

Dicevamo? Ah, sì. Nick Fury e Iron Man in carne ed ossa e col volto di due attori di un certo livello. Samuel L. Jackson che parla con Robert Downey Jr. e gli annuncia un certo progetto: è stato l’inizio di un viaggio ricchissimo (di scene indimenticabili e di incassi) verso Loki e poi Thanos. Sorrido ancora adesso. Ma non sono qui unicamente per ricordare ma anche per porre (a me stesso e a voi) una o più domande cinematografiche, che ritengo interessanti e pure divertenti.

E se avessero deciso di girare The Avengers 25-30 anni prima del 2012?

Riuscite ad immaginare che film ne sarebbe venuto fuori? Considerate il periodo storico, le tecnologie e le tecniche cinematografiche in uso durante quel periodo. Pensate anche a chi, parlando di attori e attrici del grande e piccolo schermo, era sulla cresta dell’onda e provate pure ad ipotizzare come sarebbe stato provare a dirigerli. E il budget? E le location? Che sia forse questo il significato ultimo di pippe film mentali?

Vabbè, dai, basta interrogativi e passiamo al lato succoso (almeno per me) della faccenda…

The Avengers negli anni 80, il fanta cast

Tom Selleck è Tony Stark/Iron Man

Eoni fa ero solito comprare una rivista chiamata Wiz il cui grande merito, oltre a far leggere storie inedite, era quello di fornire news e approfondimenti, chiaramente sulla Marvel. In uno di quei numeri ricordo che si parlava di un film sui Vendicatori che non sarebbe mai stato girato e… niente, Magnum P.I. che spara raggi repulsori come lo vedete?

L’accostamento Selleck-Stark è una cosa che mi è rimasta impressa fino ad ora e più ci penso più ritengo che sarebbe stata una scelta azzeccata. Al netto di un’armatura che, considerando le tecnologie e gli effetti speciali di 40 anni fa, immagino sarebbe stata curiosa per non dire agghiacciante.

Patrick Swayze è Steve Rogers/Captain america

Che dite, come sarebbe andato un suo passaggio da Dirty Dancing ad un film infarcito di superesseri e combattimenti? Per ovvi motivi, purtroppo, non lo sapremo mai ma a sensazione dico che Swayze non avrebbe sfigurato, visto che Point Break non è proprio un film romantico. Ok che è del 1990 ed è uscito dopo l’ipotetico debutto del fanta-delirio che sto scrivendo, ma scommetto che l’attore non si sarebbe fatto troppi problemi a lanciare uno scudo e a menar le mani. Sicuro come la mia cervicalgia non ne sarebbe venuto fuori un abominio come questa roba brutta uscita nel 1990, spernacchiata da pubblico e critica.

Inutile poi dirvi a chi farei interpretare Peggy e/o Sharon Carter o devo far partire Time of my Life?

Di Hulk ce n’è uno, tutti gli altri son nessuno

Tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta è stata prodotta una serie tv con protagonista un certo Golia Verde. Che io ho semplicemente adorato, come scritto qui. Lou Ferrigno è stato un primo Hulk apprezzabile e credibile, sarebbe (stato) un delitto non scritturarlo per fargli vestire nuovamente i pantaloni viola (strappati) di un personaggio Marvel tanto noto.

Ti spiezzo in due con Mjolnir

Dolph Lundgren che prende a martellate il nemico e gli scaglia contro dei fulmini. Direi che è assolutamente plausibile… o vi siete scordati di quel capolavoro del cinema brutto che è Masters of the Universe? Chissà, a livello di sceneggiatura, come avrebbero gestito un rissone tra lui e Ferrigno …

Un pesce di nome Natasha

Da Una poltrona per due alla sexy combo parrucca rossa e vestitino nero attillato. Jamie Lee Curtis che veste i panni succinti di una spia russa tanto bella quanto letale sarebbe un azzardo per voi? Parlando di cinema di qualche decennio fa non mi vengono in mente molte altre attrici con un physique du role simile al suo. E poi Heather Locklear è biond…. aspettate un attimo, ma una parte per lei ci sarebbe ed è quella di Yelena Belova!

Dal coltellino all’arco con le frecce

A differenza della controparte cinematografica, Clint Barton nelle storie a fumetti è tendenzialmente biondo. A tal riguardo, il primo nome degli anni Ottanta che mi sia venuto in mente è quello di Richard Dean Anderson, l’unico e solo MacGyver successivamente apprezzato anche in Stargate SG-1. Come se la sarebbe cavata il buon Richard a bersagliare alieni con frecce esplosive e simili? Bella domanda, ma sentivo di dover trovare per forza un posto a chi creava fumogeni con Coca Cola e caramelle frizzanti.

Una risata vi seppellirà… di piombo

Magari non uno dei personaggi più noti, ma il colonnello James Rhodes ricopre un ruolo impotante nella vita di Tony Stark/Iron Man. Sì, l’armatura grigia appare per la prima volta negli anni Novanta, ma sai che colpo di scena sarebbe stato introdurla addirittura in un film? Con dentro Eddie Murphy che magari se la ride con la voce di Tonino Accolla? Tutto è possibile e poi non ho mai detto che The Avengers negli anni 80 sarebbe stato un capolavoro drammatico e privo di humour e scene surreali.

Oddio, cos’è?!

Michael Knight con sigaro e benda sull’occhio. Nich Fury interpretato da David Hasselhoff purtroppo è realtà: trattasi di un prodotto per la tv del 1998, uno stand alone del direttore dello S.H.I.E.L.D. talmente mediocre che qualcuno lo ha messo tra i 10 peggiori film della Marvel. Perchè una scelta simile? Hasselhoff negli anni 80 era all’apice della fama in quanto protagonista di Supercar e all’epoca per me non avrebbe sfigurato, almeno sulla carta, nei panni di un personaggio importante.

Last but not least i villain, i cattivoni che ad un certo punto costringeranno gli eroi più potenti della Terra ad unirsi in un supergruppo.

Un Loki impensabile…

Come in The Avengers del 2012, la parte del cattivo principale la darei a Loki, l’ingannatore. Che ad un certo punto tradirà suo fratello Thor scatenando sulla Terra un’orda di orridi mostriciattoli tipo Gremlins, ma solo più grossi e cazzuti. A chi il compito di rendere interessante un kolossal a base di effetti grafici dozzinali e costumini in gommapiuma? Kurt Russell, non proprio a digiuno quando si parla di scene d’azione e mostri (avete presente La cosa di Carpenter?). Non so perchè ma mi sarebbe piaciuto vedere all’opera il futuro Jena Plissken vestito “strano”…

… e un Mandarino quasi scontato

Se non avete mai visto Grosso guaio a Chinatown non possiamo essere amici. E’ un fottuto capolavoro del cinema di quel periodo (uscito nel 1986) e nel cast, oltre a Kurt Russell, troviamo James Hong nei panni del cattivo di turno. Guardate la foto in alto e ditemi che non sarebbe fantastico con 5 anelli del potere, anche perchè una figura peggiore di Ben Kingsley in Iron Man 3 nessuno la può fare. Comunque mi giocherei questa carta solo in un’ipotetica scena post credit, mentre questo temibile personaggio confabula con un certo dio dell’inganno, battuto ma ancora pericoloso e in cerca di vendetta.

Loki + Mandarino = The Avengers 2, magari nel 1990. Sarebbe stato bello? Nessuno oggi lo penserebbe.

Vendicatori uniti? Anche no, dai.

Direi che è tutto, il delirio è finito e potete andare a cavarvi gli occhi. Se invece l’esperimento vi ha divertito fatemelo sapere, magari dicendomi eventuali personaggi o modifiche al fanta casting.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights