MacGyver: alcune curiosità sul mitico telefilm

Dal coltellino al remake, passando per il cast. Ecco quello che forse non sapevate su MacGyver, una delle serie più iconiche degli anni Ottanta.

Sono nato nel 1982 e, come più volte detto sulle pagine di questo blog, la televisione ha occupato un ruolo importante durante la mia infanzia. Meglio gli anime o i cartoni animati americani? Non so proprio rispondere! E che dire invece delle serie tv che una volta chiamavamo semplicemente telefilm? A tal proposito oggi vi voglio parlare di un vero simbolo della tv di 30 (e più) anni fa, un mito armato unicamente di intelligenza e coltellino svizzero. Sì, esatto: MacGyver!

Se non ne avete mai sentito parlare sappiate che vi siete persi un bel prodotto, molto divertente e piuttosto diverso da quel concentrato di fucili mitragliatori ed esplosioni che era l’A-Team. Il buon Mac, infatti, è una sorta di agente segreto paficista che per tirarsi fuori dai guai ricorre unicamente alla scienza e al proprio ingegno. Sembra passata una vita da quando ne gustavo le avventure e in effetti la serie si è conclusa nel 1992, ben trent’anni fa. In qualche modo voglio rendere omaggio a questo pezzetto di storia dell’intrattenimento televisivo, per cui… 

Ecco alcune curiosità su MacGyver, un telefilm che vorrei tanto mia figlia un giorno potesse vedere.

Iniziamo col cast, ok?

Richard Dean Anderson

Per me è MacGyver e basta, non può aver fatto altro. Ed invece ha recitato, da protagonista, in un’altra serie tv: si chiama Stargate SG-1, conta 10 stagioni per un totale di 175 episodi e… non l’ho mai vista. Strano, dal momento che è basata su un film quasi omonimo, Stargate, che ho adorato da piccolo (avevo 12 anni quando uscì al cinema) e che non mi dispiace nemmeno ora. Oltre ad altri progetti sempre legati a Stargate, Anderson non ha fatto molto altro di rilevante. A parte quel lavoro come doppiatore nella puntata de I Simpson dove Patty e Selma decidono di rapire proprio “lui”.

Dana Elcar

Interpreta il migliore amico del protagonista e presidente della Fondazione Phoenix per tutte e 7 le stagioni. Unica eccezione il breve periodo in cui Elcar viene allontanato dalla produzione perchè malato di glaucoma. Sarà proprio Anderson ad insistere per un ritorno in scena di un Pete Thornton anch’egli affetto dallo stesso problema dell’attore. Attore che verso la fine della serie diviene irrimediabilmente cieco e dice addio alla sua carriera poco tempo dopo. Elcar muore di polmonite nel 2005 e, pur essendo comparso in tanti film e serie tv (tipo Supercar ad A-Team), per me rimarrà sempre il capo-amico di MacGyver.

Bruce McGill

Jack Dalton è un po’ come quell’amico che non sai se amare o odiare con tutto te stesso. E in effetti il buon Mac si trova spesso nei pasticci a causa sua ma, in un modo o nell’altro, il pilota combinaguai si rivela spesso un valido alleato. I suoi baffi non vi dicono nulla? Allora non l’avete mai visto nè in MacGyver nè in Rizzoli & Isles, per non parlare delle piccole parti in film come L’ultimo boy scout (sì, non fa una bella fine) con Bruce Willis o Timecop con Van Damme.

Michael Des Barres

Lo ammetto, quando c’era lui le puntate erano molto più avvincenti. Il perchè è presto detto: interpreta Murdoc, killer a pagamento tanto spietato quanto abile ad evitare, sempre e comunque, di fare una brutta fine. Praticamente LA nemesi di MacGyver, anche se in un episodio che non scorderò mai i due finiscono per collaborare. Leggo su Wikipedia che Des Barres è un marchese (sticazzi) che si diletta in musica rock (eeeh?) e che è comparso in altre serie come Miami Vice, CSI, Bones e… Melrose Place?!

E per finire…

Alcune cose interessanti da sapere

Nel 2008 il creatore della serie, Lee David Zlotoff, aveva dichiarato di voler produrre un film ad alto budget su MacGyver ma, a distanza di oltre un decennio, non se n’è fatto ancora nulla. In compenso dal 2016 è partita la serie remake con un cast totalmente nuovo: ne ho guardati alcuni episodi e, francamente, li trovo perdibilissimi soprattutto rispetto all’originale (qui le 7 stagioni in dvd).

MacGruber, chi era costui? Semplicemente il figlio-parodia dello stesso Mac, ideato (ed interpretato durante il Saturday Night Live) dal comico Jorma Taccone. Ne hanno fatto pure un film, cliccate qua se ne avete il coraggio…

Nel 2015 l’Oxford Dictionary riconosce in modo ufficiale il verbo “MacGyver”. Il significato? E’ “creare e riparare un oggetto in maniera creativa e con inventiva, utilizzando gli oggetti che si hanno a disposizione”.

E a proposito della capacità del protagonista di creare cose con poco, avete presente i facts su Chuck Norris? Ecco, anche MacGyver ha le sue… come chiamarle… imprese epiche ideate dai fan. Roba del tipo “MacGyver col coltellino svizzero e una gomma da masticare ha creato la NASA” oppure “Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta”.

Non male pure “con una bibita e delle caramelle frizzanti ha creato la nebbia “. Ma mi sa che quest’ultima l’abbiamo vista sul serio in un episodio. O sbaglio?

Verified by MonsterInsights