Gli anime che arrivarono in Italia nel 1982

Sono nato nel 1982 e mi sono chiesto quali cartoni esordirono in tv proprio 40 anni fa. Dall’Uomo Tigre a Rocky Joe, è stata un’invasione di anime!

Il 2022 per me non è un anno come tutti gli altri visto che sarà per sempre l’anno in cui ho compiuto gli “anta”. Proprio questo traguardo, se così vogliamo definirlo, è motivo sufficiente per perdermi nei ricordi. E per farmi certe domande, ma mica sul senso della vita, no, bensì sulla… televisione?! Precedentemente su queste pagine mi sono occupato di cinema ed oggi è tempo di passare ad altro. Sono un eterno bambinone e mi sono chiesto quali cartoni animati esordirono in tv l’anno in cui sono nato. E così, dopo un po’ di ricerca sul web, ho scoperto che nel 1982 sulle reti nazionali e regionali è andata in onda una vera e propria invasione di anime.

Astro Boy, Sampei, Lady Oscar e Doraemon sono solo alcuni dei personaggi che ritroverete più avanti. Se siete miei coetanei ricorderete con piacere certi nomi, se invece siete più giovani di me sappiate che vi siete persi un bel po’ di roba! Siete comunque in tempo per rimediare, in un modo o nell’altro…

Per i bimbi di ieri e di oggi, ecco gli anime che nel 1982 esordirono nelle tv italiane

Prima di iniziare una precisazione: non troverete TUTTI i cartoni animati made in Japan che apparirono in Italia per la prima volta. Si tratta di un semplice ma più che discreto estratto, con i titoli che ho ritenuto più interessanti.

Hello! Spank

Uno degli animali più simpatici che siano mai apparsi in televisione è il co-protagonista di uno degli anime shojo più famosi. Un cane monello stringe un rapporto di sincera amicizia con una ragazza ed insieme i due condividono momenti belli e momenti brutti. Nel mezzo risate, siparietti e Spank che si prende a schiaffi con Torakiki perchè entrambi vogliono far colpo su una gattina. Dove potevi vedere sta… roba? Su Italia 1, all’interno del mitico Bim Bum Bam.

Bem il mostro umano

Tre fratelli, tre mostri creati in laboratorio, difendono i buoni dai malvagi sperando un giorno di diventare “normali” esseri umani. Una serie animata nata in Giappone nel 1968 e che arrivò in Italia nel 1982, nonostante i problemi avuti in patria. Problemi causati da certe scene ritenute troppo splatter, che vennero “opportunamente” censurate in modo da essere  meno traumatiche per il giovane pubblico di… Rete 4.

Pinocchio

Altro giro altro anime che sbarca in Italia in ritardo rispetto al Paese d’origine. Questo adattamento made in Japan della celeberrima opera di Carlo Collodi, infatti, vide la luce nel 1976 ma arrivò da noi solo 6 anni dopo. Dove? Su Canale 5. Ricordo qualcosa, magari una replica, un flash, un fermo immagine? Assolutamente no!

Galaxy Express 999

Alla Rai il merito di aver trasmesso per la prima volta uno degli anime spaziali dei quali non ricordo niente, sigla e look dei protagonisti a parte. Sarà che preferivo altro? Ma chi ha giusto qualche annetto più di me rammenterà sicuramente le avventure di Masai e Maisha…

Lady Oscar

1 marzo 1982, Italia 1: data e “luogo” di esordio di questo cartone qua. Chiunque abbia 30-40 anni ne ha visto una puntata o ne ha almeno sentito parlare perchè, oh, è uno degli anime più noti della mia generazione. Ancora oggi mi chiedo cosa verrebbe fuori se decidessero di farne un adattamento moderno in termini di ambientazione, storie e personaggi.

Rocky Joe

Praticamente il capitano, senza fascia ma coi guantoni, degli anime sportivi (ne ho parlato qui). Un cartone emozionante, divertente, appassionante e che consiglierei a chiunque perchè, beh, merita. Fece la sua prima comparsa un tardo pomeriggio di marzo 1982 su Rete 4 e meno male che venne replicato, più volte, anche da certe emittenti locali perchè, altrimenti, me lo sarei perso.

Belle e Sebastien

La bellissima amicizia tra un bambino e una cagnolona bianca, da molti ritenuta una bestia feroce, approda in Italia su Italia 1 verso metà aprile ’82. La strana coppia vive un sacco di avventure e deve vedersela con dei criminali e le guardie che danno la caccia a Belle. Uno di quegli anime che prima o poi recupererò e guarderò con mia figlia, visto che i tre film live action le sono piaciuti molto.

L’Uomo Tigre

Personaggi indimenticabili e incontri di wrestling, molti dei quali davvero tremendi in quanto a violenza. Senza dubbio uno dei miei cartoni animati preferiti, che entrò nelle case degli italiani grazie alle emittenti locali. Emittenti che, tra gli anni Ottanta e i Novanta, ebbero il grande merito di trasmettere una quantità imprecisata di anime e cartoon made in USA, tutti fichissimi almeno per me.

Astro Boy

Rai 1 verso fine aprile del 1982 manda in onda un cartone animato tratto da un manga degli anni Cinquanta. Protagonista dell’anime un robot che ha le sembianze del figlio morto del suo stesso inventore e che protegge il mondo dai cattivi. Onestamente? Non credo di aver mai visto un minuto di questo pezzo di storia dell’animazione made in Japan, però ho visto il film animato del 2009 e devo dire che non è male.

Cyborg 009

Di tutte le cose mandate in onda durante Bim Bum Bam (Italia 1) questo è uno dei cartoni meno famosi, senza alcun motivo. Nel senso che è davvero fiKo, con protagonisti 9 ragazzi che vengono trasformati in robot, ognuno dotato di una particolare abilità. Il gruppo si ribella e combatte chi li ha creati, un’organizzazione criminale nota come Black Ghost il cui scopo è scatenare guerre in tutto il mondo.

Doraemon

Doraemon, Doraemon, sei il gatto ideale ma il tuo mini padrone è un vero coglione. Non fa così la sigla, ah no? Posso dire di odiare con tutto me stesso ben pochi anime e Doraemon fa parte sicuramente di questo piccolo ma irritante gruppo. Il fastidio che mi danno praticamente tutti i personaggi è sconfinato e se Rai 2 prima e non so quanti altri canali dopo non avessero trasmesso questa roba qua mi avrebbero fatto un enorme favore. Hey, Nobita, prendi un chiusky e vai a cagare!

Flo la piccola Robinson

Ecco un altro cartone giapponese che potrei far scoprire a mia figlia, tanto è innocuo. La famiglia della piccola Flo parte per un viaggio ma fa naufragio su un’isola deserta, che di fatto diventerà la nuova casa dei Robinson. Avventura e pericoli all’acqua di rose, zero violenza o quasi: una bella storia a puntate adatta a tutta la famiglia e che venne trasmessa per la prima volta da Rete 4 a metà novembre del 1982.

Sampei

E per concludere mi gioco il jolly, si fa per dire. In onda su emittenti locali, questo anime narra le avventure di un ragazzino pressochè infallibile che una volta tirò su con la sua canna da pesca addirittura un coccodrillo. O era un alligatore? Chissenefrega, è davvero l’unico ricordo che ho di un cartone che, francamente, reputo tra i più noiosi di sempre. La prima puntata italiana è datata 2 novembre, giorno dei morti. Coincidenze? Io non credo proprio…

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights