I primi film visti da mia figlia

Dopo tanti cartoni la mia piccolina ha assaporato i suoi primi film. Con tante risate e molto divertimento, più un “pizzico” di CGI.

Vi ricordate quando avete visto il primo film? Non intendo robe tipo i grandi classici della Disney, eh, ma proprio un lungometraggio con attori in carne e ossa. Per quanto mi riguarda devo tornare indietro a qualche decennio fa. Sì, insomma, un sacco di tempo e per forza di cose i ricordi non possono essere nitidi, anche perchè ai tempi andare al cinema era un evento. Certo, c’era sempre la tv e… niente, non riesco a rammentare. Forse i Goonies a casa e Batman (quello del 1989 di Tim Burton) al cinema potrebbero chiudere la questione, ma rimangono sempre delle ipotesi.

La questione invece cambia quando sposto il discorso su mia figlia. Ricordi più freschi e memoria migliore, ovviamente. I suoi primi 5 anni e rotti la piccola di casa li ha passati tra tanti giochi, la scuola e una più che discreta dose di cartoni animati. Il tempo passa, la pupa cresce e ad un certo punto ecco il momento di provare qualcosa di più corposo, in termini di durata. Il passaggio dai canonici 20 minuti a contenuti da oltre un’ora non è uno scherzo, ma abbiamo fatto scelte adeguate e l’esperienza non è stata traumatica.

Volete saperne di più e, perchè no, avere gratis pure qualche idea di visione? Non dovete far altro che continuare a leggere…

Dai Pokémon a Paola Cortellesi, ecco i primi film visti da mia figlia che, magari, potreste proporre anche alla vostra prole.

Guardiani della Galassia Vol. 2 (LINK Amazon al Blu-ray)

Vi dò un consiglio: se volete “battezzare” cinematograficamente i vostri figli fatelo con una pellicola che avete già visto o della quale non vi importa granchè. Altrimenti rischiate una tormenta di domande, come capitato a me e mia moglie.

Errore strategico, il nostro, dovevamo aspettarci che Groot & C. avrebbero stimolato oltremodo la curiosità della nostra erede. A conti fatti il film è piaciuto a tutti e tre e si è rivelato degno del primo capitolo. Consigliatissimo, anche perchè a 5-6 anni se ne sbattono altamente di concetti come prequel, sequel, MCU e via dicendo.

Le 5 leggende (LINK Amazon al dvd)

Questo cartone animato è lungo oltre un’ora e mezza ed è assolutamente perfetto. Divertente, emozionante, colorato, con un tocco di drama, un pizzico di spavento ma privo di rischi di fare, la notte, sogni brutti. Se lo avete già visto magari avrete apprezzato la battuta, in caso contrario sappiate che finirete per vederlo ancora e ancora. E non vi stancherete (quasi) mai di farlo.

Un giorno, per gioco, mia moglie ed io ci siamo ritrovati ad ipotizzare un possibile cast per un’improbabile (e forse inutile) versione live action di questo capolavoro. Un po’ come fatto tempo fa per il Robin Hood della Disney. Strano ma vero, molti dei nomi tirati fuori coincidevano con i doppiatori in lingua originale. Sì, Chris Pine come Jack Frost ci starebbe bene… ma mai quanto un Francesco Pannofino nei panni di Babbo Natale Nord. Troppo? Allora a guidare la slitta ci ficchiamo Jack Black.

Pokémon: Detective Pikachu (LINK Amazon al Blu-ray)

Dopo averlo visto vi dico solo che qualcuno alto un metro e venti ha “adottato” un peluche dello scoiattolone elettrico col cappello da Sherlock Holmes. Colpa, si fa per dire, di questo progetto con attori veri (e tanta CGI) decisamente godibile, anche se slegato dagli anime. Un mondo pieno di tecnologia e di piccoli e strani mostri? Ma magari! Mi offro per dare a Snorlax lezioni di riposini.

Sonic 2 (LINK al film su Prime Video)

Il riccio blu velocista ha fatto colpo anche qui da noi, bravo Sonic! Divertente, spassoso, con qualche momento danzereccio che non guasta mai e alcune sequenze action affatto male. Bella la colonna sonora, spettacolari gli effetti speciali, ottimo Jim Carrey nei panni di Eggman e pazienza per quel momento Super Saiyan un po’ meh. Attendiamo con ansia il terzo e anche… il primo film? Abbiamo visto e rivisto il 2 e non il precedente perchè… perchè… perchè sì. 

La befana vien di notte (LINK Amazon al dvd)

Tra tutti forse il più dimenticabile tra i papabili primi film da proporre alla vostra prole e non so veramente cosa dire d’altro. Nel senso che mi sfugge il perchè una pellicola come questa possa piacere tanto ad una bimba di prima elementare. Al punto da impazzire alla scoperta del sequel (eccolo) ed apprezzarlo forse più del primo capitolo.

In ogni caso quello con Paola Cortellesi è un lavoro tipicamente italiano, con tutti i pregi e i difetti del caso: trama gradevole, alcuni interpreti buoni ed altri terribili, effetti speciali non pessimi ma neanche da Hollywood. Senza poi contare quel ragazzino arrogante, simpatico come una gastroscopia e dal linguaggio non appropriato al 100% per un film da bollino verde. Volevano qualcuno che desse fastidio? Beh, missione compiuta.

The Lego Movie (LINK Amazon al dvd)

Io amo i Lego, mia figlia ama i Lego e questo è un film interpretato da omini Lego. Davvero vi devo spiegare altro? Colorato, esilarante, divertente e pieno di citazioni, è quel che ci vuole per passare una serata in allegria. Immaginare poi di avere uno scantinato come quello che vedrete ad un certo punto è la madre di tutte la fantasticherie impossibili. In poche parole? E’ tutto… meravigliosooooooooooo!

Superman (LINK Amazon al cofanetto con i 5 film per così dire vintage)

Ha gradito i Guardiani della Galassia? Allora apprezzerà questo reperto archeologico. E invece no! Cioè, va bene il tizio che vola e fa cose, poi però arriva la scena del terremoto e… “papi gira che mi fa paura”. Lo confesso, l’ho guardata come osserverei un asino con le ali che suona una chitarra elettrica. Ma fare un buon sonno senza incubi è cosa buona e giusta e quindi pazienza, per Christopher Reeve in calzamaglia e mantello ci sarà un’altra occasione.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights