Gli show di MTV, un mix di reality e idiozia

Da Pimp My Ride a Ghosted. Gli show di MTV mi hanno tenuto compagnia grazie ad un sapiente mix di cose interessanti e… cervello azzerato!

It’s time for my guilty pleasure. E’ tempo di introdurvi alle ca..ate televisive che, per un motivo o l’altro, non mi vergogno (troppo) di seguire o di aver seguito. Perchè ok i film, le partite o qualche cartone da vedere con moglie e figlia, ma ogni tanto il cervello ha anche bisogno di spegnersi un attimo.

E quindi via di reality show, con protagonisti ballerini acrobatici o personaggi che si rendono ridicoli o si nascondono dietro ad un pc. L’argomento è piuttosto corposo, quindi non indugerei oltre…

Da Catfish a Jackass, ecco gli show di MTV che ho seguito (e magari seguo ancora) con un certo interesse.

America’s Best Dance Crew

Le gare tra gruppi di ballerini hanno avuto un grande merito: far coincidere gli interessi di due persone dai gusti abbastanza diversi. Mia moglie ama il ballo in ogni sua forma mentre a me fa tendenzialmente abbastanza cagare. A meno che non ci siano di mezzo musiche di un certo tipo e, soprattutto, coreografie che sfidano le leggi della fisica…

Allora sì che la faccenda si fa più interessante e meno noiosa. Se poi ci ficchi come presentatore “Slater di Bayside School” (Mario Lopez) fornisci pure un’occasione per qualche battuta carica di nostalgia dei bei tempi andati…

Pimp My Ride (LINK Amazon al divudihihihihih, ma per favore)

Sei un giovane americano, magari studi e/o lavori e per andare in ufficio e/o a scuola devi per forza usare un catorcio. Che rischia ogni giorno di lasciarti a piedi. Ma ecco che giunge in tuo soccorso il rapper Xzibit il quale, dopo averti preso per il culo, si prende la tua auto e la porta in un garage, specializzato nel rimettere più che a nuovo i “carri” più disastrati.

Perchè più che a nuovo? Beh, quelli di West Coast Custom non si accontentano di riverniciare una carrozzeria o rimettere in sesto un motore a rischio fusione. No, loro fanno tutto questo e in più ti mettono enne televisioni nell’abitacolo, dei neon, un alettone, uno stereo degno delle giostre e magari delle sospensioni assurde. Senza contare distributori di caramelle o popcorn e magari qualche schermo dentro e/o SOTTO il baule perchè sì.

Ho sempre trovato divertente un format simile, che trasforma delle auto buone per lo sfasciacarrozze in opere d’arte, estremamente tamarre ed estremamente costose. Solo per rivederle dopo qualche tempo… conciate peggio di prima!? E’ successo anche questo, sì.

Pimp My Wheels

Ahahahahahahahahahahahahahahahah! Lo show di MTV con i motorini truccati e i Gemelli DiVersi. Chissà perchè avevo rimosso un simile obbrobrio. Sono sicuro che rivedrei molto volentieri l’episodio nel quale hanno rimesso a nuovo un’Apecar, secondo stile e gusti del proprietarAHAHAHAHAHAHAH! Anche no, dai.

MTV Cribs

Che potrei anche sottotitolare come 1001 modi per essere invidiosi di qualcuno che è tanto più ricco di te. Avete sempre sognato di curiosare nelle case della vostra celebrità preferita? Davvero? Che gusto c’è nel vedere che il VIP di turno ha una piscina in camera da letto o che possiede un garage blindato con all’interno 12 Ferrari d’oro? Il format comunque è divertente, le prime volte. Poi ti prende male e ti metti a piangere, chè casa tua è grande quanto la cuccia del cane di Mike Tyson.

Floribama Shore

Che gusto c’è nel vedere un gruppo di ragazzi che si ubriacano abbestia, rimangono coinvolti in una rissa e, magari, passano pure la notte in cella? Perchè guardare una giovane adulta scolarsi non so quanti shot prima di vomitare in auto e pisciare nell’aiuola di casa? Che gusto c’è nel seguire sullo schermo un gruppo di amici che vanno d’amore e d’accordo solo quando sono sobri e cioè quasi mai?

Domande che non hanno una risposta ben precisa, forse a volte si ha solo bisogno di sentirsi superiore a qualcuno. Però una cosa la posso dire: lo show dura un certo numero di puntate e a volte è anche divertente. Mentre il Grande Fratello, che purtroppo piace ancora a tanti, va avanti mesi ed è una colossale e terrificante martellata sui coglioni. Sempre e comunque.

Catfish: false identità

Lo show di MTV che preferisco in assoluto, per taaaaanti motivi. Il primo è da ricercare nella sfera affettiva: ho conosciuto mia moglie online, ma prima di incontrarla ho ricevuto le mie belle delusioni. E non parlo unicamente di ragazze che poco avevano a che fare col sottoscritto, ma ho proprio sperimentato l’ebbrezza di essere “fregato”. Chiamatelo scherzo di merda, chiamatelo pure catfish.

In qualche modo mi immedesimo sempre con i protagonisti del programma e pure con i conduttori. Infatti mi chiedo spesso come faccia il buon Nev Schulman a non farsi scoppiare il fegato, quando incontra certi personaggi. Non riesco a darmi una risposta, se non che dopo anni uno si fa la corazza e comunque c’è sempre di mezzo il non poco trascurabile fattore stipendio.

Mi domando spesso anche se sarebbe possibile creare una sorta di Catfish Italia e chi ci potrebbe essere come conduttore. Ma anche qui le risposte non sono affatto semplici, complice il fatto che il nostro Paese sa essere maledettamente complicato. E poi, a chi potrebbe interessare un programma simile? A me, sicuramente, forse a te e poi… e poi… esatto.

Ghosted: l’amore sparito

Come la mettiamo quando un tuo amico, un tuo parente o la tua anima gemella sparisce nel nulla? Spero non vi sia mai capitato che una vostra conoscenza si sia dileguata senza darvi una spiegazione perchè fa male, maldettamente male. Ecco spiegata, in estrema sintesi, la ragione di vita di questo programma che si pone come obiettivo quello di rimettere in contatto due persone. Non finisce sempre bene ma spesso c’è un chiarimento, a volte doloroso. Che è sempre meglio del non sapere, giusto?

Jackass

Uno degli show di MTV più popolari di sempre aveva come protagonisti dei ragazzi completamente fuori di testa. Johnny Knoxville, Steve-O & C. nel corso degli anni hanno riscritto il concetto di intrattenimento, sfoderando ogni volta numeri da circo con un solo punto in comune: la follia.

C’è chi si è fatto incornare da un toro, chi si è fatto colpire da un taser e chi ha sperimentato l’ebbrezza di aspirare un verme vivo dal naso. Poi c’è chi si è preso una mano gigante in faccia e chi è stato colpito da una pallina da golf, chi si è cappottato con i carrelli della spesa e chi ha mangiato… una frittata composta da vomito? Sì, purtroppo sì.

Erano i primi anni Duemila, avevo da poco superato la maggiore età e mi accingevo a prendere il diploma insieme ai miei compagni di classe. E minchia quanto eravano stupidi! Non per niente, durante una gita scolastica, un traghetto diretto ad Atene divenne la location di un nostro personalissimo gekess. Che finì nell’esatto momento in cui un coglione (di un’altra classe) fece saltare l’allarme antincendio, rischiando di mandare a puttane il viaggio di tutti. Bei momenti, si fa per dire.

Ridicolousness: Veri American Idiots

Ultimo, ma non per importanza, il programma che mostra video presi dalla rete: roba esilarante, roba curiosa, roba con emuli di Knoxville e soci. Il tutto viene commentato, tra una risata e l’altra, dal conduttore Rob Dyrdek e dalle sue spalle, Steelo Brim e Chanel West Coast. Il mio CV è occupato per buona parte dalla ricerca e presentazione di video diverten-drammatico-curiosi: capite perchè mi sento frustrato ad essere disoccupato e a non essere mai entrato in un progetto simile?

Comunque, Ridicolousness non è sicuramente lo show di MTV più bello o memorabile di sempre ma, essenzialmente, ha due grandi pregi: fa passare qualche minuto spensierato ed essendo trasmesso in tarda serata concilia spesso e volentieri il sonno. Provatelo, se volete, poi mi direte se ho ragione.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights