Film sul calcio che dovreste conoscere

Quando si parla di film sul calcio c’è solo l’imbarazzo della scelta: ecco 8 perle da vedere almeno una volta nella vita.

Quello tra cinema e sport è un matrimonio che ha saputo regalare pellicole indimenticabili e autentiche cagate. A tal proposito in questo articolo ho parlato di lungometraggi tanto diversi tra loro ma che hanno, almeno per me, una certa importanza. Oggi voglio riprovare l’esperimento, occupandomi di un argomento… come dire… parecchio italiano. Tirate fuori trombette, striscioni e sciarpe perchè oggi si parla di film sul calcio!

Meglio lavori tricolori o internazionali? Preferite roba divertente/demenziale oppure appassionante, magari intrisa di una certa drammaticità? In ogni caso la scelta sarà vostra.

Fischio d’inizio, si parte…

Il maledetto United (LINK al film su Prime Video)

Brian Clough è stato un grande allenatore inglese e alla guida del Nottingham Forest vinse due Coppe dei Campioni consecutive (1979-80). Durante la sua carriera da “mister” ha allenato con successo anche il Derby County e con meno fortuna il Leeds United. Ed è proprio quest’ultima esperienza, durata solo 44 giorni, ad aver ispirato il film diretto da Tom Hooper, premio Oscar per Il discorso del re.

Sognando Beckham (LINK al film su Prime Video)

Un film (sul calcio femminile) che ha 20 anni ma non li dimostra affatto. Il suo grande pregio infatti è quello di scorrere via senza annoiare, sfruttando un cast interessante: insieme alla protagonista Parminder Nagra (forse l’avete vista in 9 stagioni di E.R.) troviamo infatti una giovanissima Keira Knightley e Jonathan Rhys Meyers.

Goal! (LINK Amazon alla trilogia)

L’ascesa di un giovane campione che passa dai campi di periferia del Messico alla Premier League inglese. Santiago infatti stupisce gli osservatori grazie al proprio talento e ben presto finisce al Newcastle, ma la sua esperienza in terra inglese sarà tutt’altro che semplice.

Un film leggero, gradevole anche quando si è sul campo da gioco, che ha ben 2 sequel: li trovate insieme al primo capitolo nel cofanetto che vi ho linkato qualche riga sopra.

Eccezzziunale… veramente (LINK Amazon al dvd, occhio all’usato)

E non vogliamo mettercelo qualche capolavoro del made in Italy in questa lista? La risposta, ovviamente, non è un banalissimo sì ma… viuleeeeeenza! Negli anni Ottanta Diego Abatantuono è stato uno dei jolly della comicità italiana e in questo film penso raggiunga l’apice in quanto a battute e scenette assurde.

Una pellicola che non può non essere guardata e che non può non essere amata dai tifosi di Milan, Inter e… Giuvendus.

Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone (LINK Amazon al dvd)

A proposito di commedia all’italiana, permettetemi di proporvi un vero “gioiellino” con protagonisti Gigi e Andrea. La coppia di comici veste i panni di due vecchi calciatori che cercano di vivere un’ultima grande stagione nelle fila della Marchigiana, sgangherata squadra neopromossa in A.

Una perla del cinema nostrano anni 80, resa indimenticabile (si fa per dire) da un gol di culo (letteralmente) e dalla terribile titolare della ditta-sponsor, interpretata dalla mitica Milena Vukotic.

Dream Team (LINK Amazon al dvd)

Quando ho iniziato a pensare di poter scrivere un articolo simile avevo in mente principalmente questo titolo. Scommetto che molti di voi non sapevano nemmeno dell’esistenza di questa commedia francese, eppure sono sicuro che non vi dispiacerà.

Una squadra dilettantistica composta da pescatori e vecchie glorie (con esilaranti problemi di vario genere) avanza in Coppa fino a sfidare niente meno che l’Olympique Marsiglia. La trama e la bravura degli attori coinvolti (c’è anche Omar Sy) sono i punti forte di un film sul calcio che, almeno personalmente, non dimenticherò mai.

Shaolin Soccer (LINK al film su Prime Video)

Il pallone preso a calci da esperti di arti marziali, in un tripudio di scene divertenti ed azioni sul campo di gioco ben oltre l’assurdo. Praticamente il frutto dell’amore tra Matrix e Holly e Benji.

Non sarebbe neanche malaccio come film, se non fosse per un doppiaggio assolutamente fuori di testa e non in senso buono. Vi sembra normale che dei monaci orientali parlino tra di loro con cadenze che vanno dal barese al romano? Era proprio necessario sentire le voci di Mihailovic, Candela, Tommasi, Delvecchio e Pancaro? Li mortacci vostri…

Jimmy Grimble (LINK Amazon al dvd che costa uno sproposito, davvero vi devo dire come “risolvere” il problema?)

La storia di Phil Foden prima ancora che venisse al mondo. Chi è appassionato di calcio inglese avrà senz’altro colto, per voi altri invece mi limito a parlare della trama, ok?

Jimmy è il classico ragazzino sfigato che, grazie ad un paio di vecchi e prodigiosi scarpini, scoprirà che sul campo di gioco è in grado di fare cose meravigliose. Questo al netto di compagni di squadra stronzi e un allenatore (Robert Carlyle) con l’entusiasmo tipico di chi ha perso tutto. Semplice ma bellissimo! Il jolly… anzi… il fantasista di questo piccolo ma, per me, emozionante elenco dedicato ai film sul calcio.

Per ora è tutto, buona visione!

Verified by MonsterInsights