Film dell’orrore natalizi: quale preferite?

Pellicole vintage e moderne, lavori noti e sconosciuti in una collezione dall’alto tasso di violenza. Qual è il migliore tra questi film dell’orrore natalizi?

Oh-oh-oohhhhh! Lo sentite anche voi, nell’aria, questo profumino di panettone misto a… sangue e paura? Ebbene sì, il filone dedicato ai film dell’orrore natalizi è davvero sconfinato e quest’oggi il discorso va avanti. Siete pronti a una bella infornata di Babbi Natale psicopatici, creature mostruose e, si spera, taaaaaanto divertimento? Un po’ come successo qua, non molto tempo fa.

Come al solito ci sarà tanta carne al fuoco, quindi bando alle ciance!

Ah, prima di iniziare sappiate che molte delle pellicole qua sotto al momento sono disponibili unicamente in lingua inglese. Cogliete la palla al balzo per ripassare, tanto non penso proprio vi troverete di fronte a trame intricate o dialoghi alla Tarantino…

Christmas evil – Un Natale macchiato di sangue (LINK Amazon al dvd)

Potremmo definire questa pellicola del 1980 come uno dei padri, anzi dei babbi (Natale) degli horror natalizi. Harry è un uomo tranquillo con una strana mania: osserva i comportamenti dei bambini e li annota su due libri, uno per i buoni e uno per i cattivi. Dopo l’ennesimo sopruso subito sul posto di lavoro, scatta qualcosa nella testolina del protagonista che si trasformerà in un Santa Claus decisamente pericoloso.

Silent Night (LINK Amazon al dvd in inglese/francese, in italiano al momento non è disponibile)

Il Natale è dietro l’angolo e Nell, Simon e i loro figli sono pronti al più classico dei raduni famigliari, che però potrebbe anche essere l’ultimo. Infatti una nube tossica si sta avvicinando molto velocemente, portando con sè sofferenza e morte: pare che tutti accettino il loro triste destino, ma c’è chi non si arrenderà.

A voler essere precisi questo più che un horror è una commedia nera apocalittica, con Keira Knightley e Lily-Rose Depp (la figlia di quel Johnny Depp). Leggendo le recensioni online sembra un prodotto interessante, chissà se avrò mai l’occasione di vederlo…

All the Creatures Were Stirring (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non c’è)

E’ il 24 dicembre ed è anche il giorno del primo appuntamento tra Max e Jenna. I due decidono di andare a teatro ad assistere ad uno spettacolo, uno show natalizio diviso in 5 parti, ognuna delle quali sorprenderà grazie a colpi di scena decisamente horror.

Fino a 5 minuti fa non sapevo nemmeno dell’esistenza di questa sorta di raccolta dell’orrore natalizio e devo dire che capisco il perchè: i commenti non sono affatto lusinghieri e vanno dal “noioso” al “evitabile”. Ma, come si dice, i gusti son gusti quindi perchè non dargi una chance?

It’s a Wonderful Knife (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non c’è)

Commedia slasher recentissima (2023) che ci presenta il più classico dei what if. Cosa sarebbe successo se la giovane Winnie non avesse salvato la propria cittadina dalla furia omicida di un pazzo assetato di sangue? Tutto qui, trama semplice per un filmetto che non ha incassato granchè e del quale non si sa poi molto. Personalmente sento un vago profumo di Auguri per la tua morte e la cosa un po’ mi stuzzica.

Red Christmas (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non c’è)

In questa raccolta dedicata ai film dell’orrore natalizi non poteva mancare un progetto made in Australia. Diretta da Craig Anderson (chiiiiii?), la pellicola ha come protagonista Dee Wallace, che poi sarebbe la mamma di Elliott in E.T. l’extra-terrestre. In questo caso la donna veste i panni di una madre che a Natale si troverà costretta a proteggere la propria famiglia dalla furia omicida di un pazzo.

It Cuts Deep (LINK Amazon al dvd in inglese ad un prezzo osceno)

Per Ashley e Sam è giunto il momento delle vacanze di Natale e di riflettere sul loro futuro come coppia. La donna vorrebbe tanto metter su famiglia, il suo boyfriend è di tutt’altro avviso e a complicare il tutto ecco arrivare una vecchia conoscenza.

A quanto pare (non l’ho ancora visto) si tratta di un film che all’inizio sembra una commedia, con tanto di equivoci amorosi e cose simili, per poi sfociare nel thriller. Sarebbe anche un’idea interessante ma allora perchè non c’è traccia di commenti positivi?

Legittima offesa – While She Was Out (LINK Amazon al dvd)

Cosa cavolo ci fa Kim Basinger in un post del genere? Ebbene sì, uno dei sogni erotici degli anni Ottanta interpreta la classica casalinga disperata, benestante ma sposata con un uomo di merda. Il 24 dicembre la donna sta ultimando delle spese natalizie quando diventa l’unica testimone di un omicidio. Braccata dai killer, la protagonista dovrà lottare con tutte le proprie forze per salvarsi la vita.

-2 – Livello del terrore (LINK Amazon al dvd)

Sei giovane, sei bellissima ma sei troppo focalizzata sul tuo lavoro: qual è la cosa peggiore che ti possa capitare? Semplice, alla vigilia di Natale farai tardi in ufficio e la tua auto, poi, non ne vorrà sapere di ripartire. Ma ecco arrivare un buon samaritano, nei panni di un addetto dalla sicurezza che, a lungo andare, non si dimostrerà affatto sano di mente.

Niente sangue a fiumi ma tanta tensione per una pellicola della quale conservo vaghissimi ricordi e che, magari, sarebbe il caso di rispolverare. Anche solo per capire se merita effettivamente di stare nel pantheon dedicato ai film dell’orrore natalizi.

The Mean One (LINK Amazon al dvd in inglese, non proprio economico)

Avete presente Il Grinch con Jim Carrey? Ecco, questa è una sua parodia, una commedia dell’orrore nella quale l’essere verde e peloso semina terrore e morte in una piccola città di montagna. A fronteggiarlo una donna, che vent’anni prima ha assistito inerme al brutale omicidio dei genitori.

Non sembra proprio un progetto che farà gridare al miracolo, al capolavoro. Però potrebbe essere divertente, nel suo genere. E poi dietro la macchina da presa c’è Steven LaMorteehehehehehehehehehehh. Scusate. No, davvero, il regista si chiama proprio così.

Elves (LINK Amazon al dvd in inglese ad un prezzo non proprio basso)

Last e, per una volta, pure least. Ecco a voi infatti il più sconosciuto tra i film dell’orrore natalizi. Prodotta nel 1989, questa roba qua ha una trama che è un vero e proprio delirio, un concentrato di WTF che lascia allibiti. Ve la riassumo perchè merita: tre giovani amiche compiono un rito satanico e riportano in vita un elfo sul quale vuole metter le mani uno scienziato. Perchè? Semplice, desidera usare la creatura per fondare il Quarto Reich. Sublime, non è vero?

Ora, io non sono un sensitivo ma so che razza di espressione avete in faccia. E non posso darvi torto, una pellicola simile rischia di bloccarvi la digestione ed essendo sotto Natale non credo sia cosa buona e giusta.

E que… e que… e questo è tutto amici.

Buona visione e buone feste!

Verified by MonsterInsights