Film spernacchiati, la top 8 (2000-2019)

Spesso famosi, a volte terribili. Da Catwoman a Love Guru, ecco i film spernacchiati da pubblico e critica che tutti vorrebbero dimenticare.

Ciao film spernacchiati, ci incontriamo di nuovo! A sto giro però si va avanti nel tempo e affondiamo le narici nel terzo millennio, più precisamente in quel lasso di tempo che va dal 2000 al 2019. Quindi tempi recenti, recentissimi.

Pensavate che il ventennio (brrr, che brutta parola) 1980-1999 ci avesse regalato perle cinematografiche di impareggiabile bruttezza? Ne siete davvero convinti? Poveri illusi, sappiate che il peggio deve ancora venire! E quindi… e quindi è peggio un film animato che parla di emoticon oppure l’ennesimo vorrei-ma-non-posso con protagonisti dei supereroi? Preparate il gaviscon, che c’è il rischio di fare una pessima indigestione…

Da Emoji – Accendi le emozioni a Battaglia per la terra, ecco i film spernacchiati che mai avreste voluto vedere.

Battaglia per la Terra (LINK Amazon al dvd, che costicchia…)

Parto subito col botto grazie a sta roba qua, tratta dall’omonimo romanzo scritto dal… fondatore di Scientology? Se il buongiorno si vede dal mattino potremmo essere di fronte a qualcosa di evitabile ai limiti del fastidioso. Ed infatti a suo tempo questo film si meritò ben 7 Razzie Awards, oltre al titolo di Peggior film drammatico dei nostri primi 25 anni e peggior film del decennio.

E dire che nel cast ci sono Forest Whitaker (attore per me sottovalutato) e soprattutto John Travolta, che fa parte proprio di quella setta e allora vedete che tutto torna? La pellicola fece talmente schifo, sia come incassi che come critica, che i progetti di un sequel andarono presto nel dimenticatoio e… non vi parlo della trama perchè non ne vale la pena.

Catwoman (LINK al film su Prime Video)

4 Razzie (a fronte di 7 nomination) per un progetto da molti considerato come uno dei peggiori film mai realizzati. All’epoca il sottoscritto si precipitò al cinema a vedere sta roba, essenzialmente per due motivi: c’era tanta fame di cinecomic e la protagonista è Halle Berry, che con quel costumino lì smuoveva parecchi ormoni.

Lo slogan della pellicola recita “il giorno in cui sono morta è stato il giorno in cui ho cominciato a vivere” ma dopo i 100 minuti di durata chiunque avrebbe voluto tirare le cuoia. Sta… sta… cosa non è degna del vostro tempo, ok? A meno che non siate dei masochisti. Oppure dei sadici che adorano torturare i propri ospiti-parenti-amici-fidanzamogli con qualcosa di assolutamente perdibile. Come il videogame omonimo della EA, che nel 2004 fece storcere il naso a parecchi.

Love Guru (LINK al film su Prime Video)

Maurice Pitka è stato abbandonato in tenera età davanti ad un ashram indiano (un luogo di meditazione). Cresciuto dai guru, una volta adulto torna negli USA dove spera di far soldi come santone, ovviamente sfruttando la moda New Age.

Dovrebbe essere una commedia, c’è Mike Myers (ve lo ricordate Austin Powers?) come protagonista e nel cast ci sono Jessica Alba e Justin Timberlake oltre ad una serie di star impegnate in vari camei. Eppure è (forse) il peggiore tra i film spernacchiati. Perchè? Non lo so, nel 2008 non mi attirò per niente ma lessi critiche feroci e comunque non mi interessa recuperare il “tempo perduto”. In altre parole… non credo che lo guarderò mai.

Transformers – La vendetta del caduto (LINK al film su Prime Video)

Che listone sulla pessima cinematografia sarebbe senza una perla diretta da Michael BUMBUM Bay? Intendiamoci, a me il suo stile tipicamente fracassone e cazzone non dispiace troppo ma è fuor di dubbio che i suoi lavori siano tutto tranne che dei capolavori.

E il secondo capitolo della saga dedicata ai Transformers è così… così… maicolbeiesco si può dire? Scenette da ridere (più o meno), la faccia da schiaffi dei protagonisti, esplosioni a strafottere e dei robottoni che a tanti fan di vecchia data proprio non andarono giù. Perchè brutti, irriconoscibili rispetto agli originali e forzatamente moderni? Esattamente. Senza dimenticare quell’orrido Devastator e le sue PALLE ALIENE. Ma… ma… ma vaffanculo, va!

L’ultimo dominatore dell’aria (LINK Amazon al dvd)

Quando dovresti essere il primo capitolo di una trilogia e la saga si ferma, appunto, al primo capitolo… cosa vuol dire? Che questo primo capitolo è venuto una ciofeca! Non l’ho visto e non mi interessa farlo, ma ho il sospetto che se un film si becca 5 Razzie Awards (e altre nomination) allora dev’essere qualcosa di assolutamente perdibile.

E dire che Night Shyamalan aveva abituato bene i cinefili grazie a capolavori come Il sesto senso e la trilogia fumettosa iniziata con Unbreakable. Come, ha fatto anche After Earth? Eh, non ho mai detto che è un regista infallibile…

The Twilight Saga Breaking Dawn – Part 2 (LINK Amazon al dvd)

Se una pellicola riceve più candidature ai Razzie (12) di quante siano le categorie (11) mi sa che siamo di fronte a qualcosa di epico, in senso totalmente negativo. L’unico pregio di sta cacata? Essere l’ultimo capitolo di una saga cinematografica tanto bruttCOME CAZZO HA FATTO AD INCASSARE OLTRE 800 MILIONI DI DOLLARI?

Fantastic Four (LINK Amazon al dvd)

Nel momento in cui scrivo, anno 2023, Hollywood non è ancora riuscita a regalare ai fan una versione davvero degna del quartetto più celebre della Marvel. Ok, forse la roba con Jessica Alba è arrivata un po’ troppo presto (forse, eh) ma cosa posso dire della pellicola diretta da Josh Trank? E’ un pessimo film, punto.

E chissenefrega se è basato sulla versione Ultimate dei personaggi, dopo 100 minuti di troppo (che poi è la durata) ti ritrovi con lo sguardo perso nel vuoto e una domanda fissa in testa: perchè ho perso il mio tempo?

Emoji – Accendi le emozioni (LINK al film su Prime Video)

Concludo con un cartone che, lo confesso, a me non ha fatto così schifo. A dimostrazione che i gusti sono gusti, visto che questo lungometraggio animato si è aggiudicato 4 Razzie Awards su 4 candidature. Alla fine dipende sempre da cosa cerca uno spettatore, no?

Quindi se volete qualcosa degna di mamma Disney tenetevi alla larga da sta roba. Viceversa, se siete alla ricerca di un po’ di svago, di una cosina innocua che vi faccia dimenticare il logorio della vita moderna (cit.)… beh… magari potete dare una chance a Gene, Ghimmifive e le alte emoji che abitano nel vostro cellulare.

Con i film spernacchiati da pubblico e critica ho concluso, lo giuro.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights