Film sul wrestling, 10 titoli da vedere

Da Gachi Boy a Wrestlemaniac, da Hulk Hogan a Jack Black. Ecco (alcuni dei) film sul wrestling che un vero appassionato non vorrà perdersi.

Viviamo un tempo, cinematograficamente parlando, in cui le saghe prosperano. Esce un primo capitolo, la gente lo guarda, la gente lo adora e allora giù di sequel, prequel e progetti paralleli volti ad ampliare il discorso. O allungare il brodo, se preferite. Tutto pur di guadagnare qualche trilione di dollari, no? Ebbene, non so se abbiate apprezzato o meno la prima puntata dedicata ai film sul wrestling (eccola) ma sono comunque determinato a proseguire il discorso…

Meglio una commedia con un attore adorato da tutti o una commedia con un lottatore piuttosto famoso ma che nessuno ha visto? Forse è meglio una pellicola decisamente più impegnata? Ma sì, dai e poi si tira tardi con un horror a tema…

Pronti? Si parte!

Gachi Boy (non si trova da nessuna parte)

Progetto made in Japan che nel 2008 si è aggiudicata un premio della giuria popolare al Far East Film Festival, evento dedicato al cinema orientale che si tiene qui in Italia (ad Udine).

La pellicola, tratta da un’opera teatrale, ha come protagonista uno studente che assiste ad un incontro di wrestling e ne rimane folgorato. Decide così di praticare la disciplina e si iscrive al club della scuola, ma ben presto inizierà a comportarsi in modo anomalo. E potenzialmente pericoloso, visto che il suo tratto distintivo sarà la totale improvvisazione dei match…

In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon (LINK al film su Prime Video)

Ecco un film interessante, al punto che i critici di comingsoon.net l’hanno posto tra i migliori del 2019. Con Dakota Johnson (50 sfumature di…) e Shia LaBeouf, la pellicola racconta la storia di Zak, ventiduenne con la sindrome di Down che fugge da un istituto perchè vuole diventare un wrestler professionista.

Durante un viaggio avventuroso in direzione North Carolina, il protagonista conosce Tyler e tra i due nasce una bella amicizia che porterà la strana coppia ad affrontare dei cacciatori di granchi. Ovviamente senza dimenticare quel bellissimo desiderio di esibirsi sul ring…

Knucklehead – Testa di cavolo (LINK al film su Prime Video)

Commedia del 2010 prodotta dai WWE Studios e con protagonista Paul Wight. Che poi sarebbe il wrestler Big Show, forse lo conoscete. Il film, che a suo tempo ottenne critiche a dir poco pessime, si apre con un incendio che distrugge un orfanotrofio. Il responsabile, il gigantesco Walter Krunk, potrebbe però essere l’ancora di salvataggio della struttura: e se si riuscisse a farlo diventare una star del wrestling? L’idea non sarebbe malvagia, peccato che il colosso non abbia mai fatto male ad una mosca…

Pronti alla rissa (LINK al film su Prime Video)

Gordie e Sean non sono solo amiconi ma condividono una grande passione per il wrestling. Un giorno decidono di andare a vedere uno show della WCW perchè è previsto un match del loro più grande idolo, il campione Jimmy King. I due assisteranno ad una sorta di truffa ai danni del loro beniamino che decideranno di aiutare in ogni modo, al fine di fargli recuperare la cintura persa.

Su questa commedia del 2000 ci sono da dire un paio di cose: la prima è che nel cast sono presenti molti atleti della World Championship Wrestling. Gente del calibro di Goldberg, Diamond Dallas Page e Macho Man Randy Savage. La seconda è che il protagonista, il David Arquette di Scream, è stato veramente un campione WCW. Entrato in federazione per promuovere proprio questo film, durante un bizzarro match di coppia con in palio il titolo dei pesi massimi fu proprio lui ad effettuare lo schienamento decisivo. Uno dei WTF più grandi nella storia di questa disciplina!

Queens of the Ring (LINK Amazon al dvd in inglese, film inedito in Italia)

Commedia che segna la prima produzione WWE Studios fuori dai confini americani. La pellicola fu un flop totale che raggranellò solamente 2 milioni di dollari a fronte di un budget di 11, mica maleheheheheheh.

La trama è veramente… meh: sconvolta dal fatto che il figlio preferisca la compagnia dei coetanei alla sua, una madre single decide di diventare una wrestler e coinvolge in questo assurdo progetto le sue stesse colleghe. Non chiedetevi perchè… un perchè probabilente non c’è mai stato.

No Holds Barred – Senza esclusione di colpi (LINK Amazon al dvd)

Da non confondere col quasi omonimo film con Jean-Claude Van Damme, per altro uscito un anno prima. Chi abbiamo come protagonista? Ovviamente lui, Hulk Hogan, che ai tempi (fine anni 80 – inizi anni 90) era già un mito di questo business. In realtà non c’è molto altro da dire: il wrestler interpreta un wrestler e sfoggia il suo classico campionario di mosse e smorfie, con l’aggiunta di look a dir poco atroci. Se cercate qualcosa che sia degna del vostro tempo… beh… passate ad altro, che è meglio!

Silver (trovarlo a prezzi vagamente decenti è impossibile)

Il film, tratto dal manga omonimo, ha come protagonista un’ex agente FBI che, tornata in Giappone, entra a far parte di un’organizzazione appoggiata dal governo. Il primo incarico della donna la porterà, sotto copertura, nel mondo del wrestling: la sua prima avversaria sarà una “dominatrice”, al soldo della yakuza e specializzata nel ricatto.

Progetto giapponese del 1999 e diretto da Takashi Miike, uno dei cineasti giapponesi più noti. Curiosi? Bene, anche io lo sono. Occhio però, in origine questo sarebbe dovuto essere il primo episodio di una serie che non ha mai visto la luce…

The Main Event (LINK al film su Netflix)

Altro giro altra produzione WWE Studios con una discreta carrettata di stipendiati della compagnia, gente del calibro di The Miz, Sheamus e Kofi Kingston. Il giovanissimo Leo scopre una maschera magica che gli conferisce dei superpoteri: li userà per partecipare ad un torneo di wrestling della WWE. La trama, a dir poco banale, ha tutte le caratteristiche di una commediola destinata ad un pubblico di giovanissimi e… io, che di anni ne ho 40 e un po’, sono attratto da sta roba? Assolutamente NO!

Super Nacho (LINK al film su Prime Video)

Il campione del listone è una pellicola con uno dei miei attori preferiti e cioè Jack Black. Il quale veste i panni del cuoco di un orfanotrofio che rischia di chiudere: il protagonista decide quindi di salvare la propria “casa” diventando un wrestler mascherato, che ovviamente mira alla cintura del campione in carica. Vi immaginate el señor Black che vola dai paletti e si prende delle sane e robuste legnate, lì sul ring? No? Allora fidatevi, ne vale la pena!

Wrestlemaniac (LINK al film su Prime Video)

Last but not least il primo film sul wrestling che mi sia venuto in mente quando ho iniziato a pensare di scrivere questo articolo. Eppure non l’ho ancora visto, anche se si tratta di una pellicola dichiaratamente horror con protagonista niente meno che… Rey Misterio?! Ma non QUEL Rey Mysterio bensì Rey Misterio, zio del famoso wrestler mascherato tutt’ora stipendiato dalla WWE.

A parte questa piccola ma succulenta curiosità, volete sapere qualcosa sulla trama? Eccola: una troupe cinematografica in viaggio verso Cabo San Lucas si perde, finendo in una città fantasma. La location è davvero suggestiva e il regista decide di girare lì il suo bel filmetto erotico ma, al primo “ciak!”, l’incubo ha inizio. E se la leggenda sul folle lottatore mascherato fosse vera?

E con questa perla ho concluso, buona visione e alla prossima!

Verified by MonsterInsights