Film sul wrestling da conoscere

Drammi, biografie e risate in una compilation piena di gente che lotta seriamente per finta. Ecco i film sul wrestling che dovreste vedere…

Perchè guardare due o più tizi che si menano su un ring, sapendo che tutto quello che faranno seguirà una sorta di sceneggiatura? Sì, insomma, è tutto finto. Sono anni che guardo il wrestling (vedi ad esempio qui) e a questa domanda ormai non ci faccio più caso. Anche perchè, diciamocelo, quel quesito è una puttanata e (almeno io) seguo questa disciplina come chiunque altro impazzisce per una serie tv.

Solo che in WWE, AEW, TNA , NJPW ecc non si perdono quasi mai dietro a trame contorte e passano subito al sodo perchè bisogna intrattenere, volare dalle corde, eseguire una canadian destroyer dal paletto e via dicendo. E’ tutto frutto di allenamento e, come detto poc’anzi, di sceneggiature e mosse concordate, quasi sempre con laaaargo anticipo. Un po’ come nei film, più o meno.

A proposito…

Nel corso degli anni l’industria cinematografica si è spesso occupata della cosidetta “lotta libera americana”, sfornando prodotti apprezzabili e a volte dando in pasto ai fan boiate di un certo livello. Il discorso è piuttosto corposo quindi direi di darci un taglio con i preamboli e di passare subito al sodo, ok?

Da Mickey Rourke a Cassandro, ecco i film sul wrestling che meriterebbero la vostra attenzione.

The Wrestler (LINK Amazon al dvd)

Ne ho già parlato (qui) ma, oh, questa pellicola è talmente bella che non potevo non includerla nell’elenco. Il progetto diretto da Darren Aronofsky (Il cigno nero e The Whale) ha segnato la rinascita di Mickey Rourke come attore di livello e colpisce lo spettatore. Duramente, come spesso solo la vita sa fare.

Già, la vita… quella del protagonista è una sorta di inferno, con troppi ricordi spiacevoli e pochissimi momenti felici. Anche perchè se hai passato anni a prendere sediate e colpi in testa non puoi essere tanto sveglio. Sì, Randy “The Ram” Robinson passa spesso per uno scemo ma, da un certo punto di vista, non è solo colpa sua. Ha la sfiga addosso e rimettersi in carreggiata e riallacciare certi rapporti è un’impresa titanica. Ce la farà? Ni… e non dico altro.

The Warrior – The Iron Claw (nei cinema dall’1 febbraio 2024)

Nel momento in cui scrivo non è ancora uscito in sala ma ha addosso hype sufficiente a renderlo appetitoso. Anche perchè vedere Zac Efron così grosso fa un certo effetto, soprattutto se ce lo si ricorda giovanissimo in High School Musical. E quello coi riccioli lunghi non vi sembra un volto noto? Esatto, è Jeremy Allen White e dovreste averlo visto in Shameless.

Cast a parte però è la storia che merita, una storia che segue le vicissitudini dei Von Erich, una famiglia decisamente importante quando si parla di wrestling dei primi anni Ottanta. Quindi ad un certo punto aspettatevi pure di incontrare nomi e volti noti: infatti, oltre ai protagonisti, nel film sono presenti i personaggi di Ric Flair, Michael Hayes e Harley Race. Come attori, invece, sono stati scritturati MJF (ex campione AEW) e Chavo Guerrero Jr. (ex pluri-campione di coppia in WWE). Da fan della disciplina sono più che curioso, lo confesso.

The Calamari Wrestler (LINK Amazon al dvd in giapponese e francese, occhio all’usato e non sperate in una versione italiana)

Il lato demenziale, folle, assolutamente WTF di questa compilation non poteva che arrivare dal Giappone. Nel Paese del Sol Levante il puroresu è estremamente famoso (avete presente l’Uomo Tigre, sì?) e non mancano pellicole ad esso dedicate.

Questa, in particolare, non brilla per effetti speciali bensì per originalità della trama: un wrestler professionista contrae una strana malattia che ne muta l’aspetto al punto da farlo sembrare un calamaro. Il poveretto continuerà a combattere sul ring, nonostante la sua vita sia sconvolta per sempre.

Beyond the Mat (LINK Amazon al dvd in inglese e francese, niente versione italiana)

Più che un film è un documentario, risale al 1999 ed è ovviamente inedito in Italia perchè “chissenefrega di sti stronzi che si menano per finta”. Poi però il wrestler muore/si ammazza/uccide davvero e allora facciamo sparire tutto dalla tv pubblica perchè è “bericolozo per i pampini”. Ma comunque giù soldi al Grande Fratello e altri reality altamente educativi.

Finita la polemica? No, cazzo, potrei andare avanti ore e lo farò più avanti, in un post adatto. Per ora mi limito a dirvi che questa pellicola è una sorta di gigantesco dietro le quinte del business e ci mostra uno spaccato della vita quotidiana dei lottatori. Se pensate che sia tutta rose e fiori siete dei maledetti illusi.

Cassandro (LINK al film su Prime Video)

Dopo quello degli USA e del Giappone andiamo a scoprire un’altra branca del wrestling, quella dedicata alla lucha libre messicana. In particolare il film, un biopic, segue le vicissitudini di Saúl Armendáriz, lottatore omosessuale che sotto il nome di El Topo fatica ad ingranare. Sì, insomma, la sua carriera non decolla. Ma ecco il colpo di genio: cambiare non solo ring name ma anche atteggiamento, adottando lo stile exòtico che prevede costumi sgargianti e atteggiamenti a dir poco esuberanti.

Lo dico? Lo dico: guardate questo film insieme al vostro parente/amico omofobo senza dirgli di cosa si tratta. Se va bene avrete uno spunto per una discussione seria, senza battutine di merda e luoghi comuni. E se va male? Beh, a volte litigare fa bene…

Una famiglia al tappeto (LINK Amazon al dvd)

Un po’ come The Iron Claw ma al femminile. Saraya è una giovane inglese e il wrestling è nel suo futuro visto che i suoi affetti più cari sono dei lottatori. La ragazzina ci sa fare e attira presto l’attenzione della WWE, che la chiama per unirsi ad uno show. La protagonista si trova così catapultata in una realtà a lei sconosciuta e dovrà cavarsela potendo contare unicamente sulle proprie capacità e sull’appoggio a distanza della famiglia.

Sapete qual è il nome d’arte che si sceglierà la lottatrice? Paige. Vi dice qualcosa? No? Vuol dire che non seguite il wrestling. La ragazza nell’ambiente è decisamente famosa ancora oggi e dopo un grave infortunio è ritornata sul ring, in AEW, col suo vero nome.

Due parole sul cast della pellicola, diretta da Stephen Merchant (avete presente The Office?). Tra gli attori coinvolti nel progetto figurano Dwayne The Rock Johnson, Nick Frost (la Trilogia del Cornetto è sublime), Vince Vaughn, la wrestler Zelina Vega (che fa AJ Lee) e altri lottatori della World Wrestling Entertainment. Che pirla… mi sono dimenticato proprio della protagonista, interpretata da quella Florence Pugh nominata agli Oscar per il ruolo di Amy in Piccole Donne.

E con questo è tutto, ma sappiate che il mio lavoro dedicato ai film su wrestling non è affatto finito…

A presto!

Verified by MonsterInsights