Horror giapponesi: 8 titoli da conoscere

Da Tetsuo a Ringu, una compilation di horror giapponesi dedicata a chi ama le cose strane e la paura in ogni sua forma…

Pensavate di aver visto di tutto, voi cinefili golosi delle pellicole dell’orrore più disparate? Bravi, ma sappiate che finchè non avete avuto a che fare con il Paese del Sol Levante il menù non potrà mai dirsi completo. Capolavori scopiazzati oltreoceano, torture e gente che si trasforma non vi inquietano affatto? Ottimo, siete nel posto giusto: ecco a voi alcuni horror giapponesi che, per un motivo o l’altro, meriterebbero la vostra attenzione…

House (tit. orig. Hausu, LINK Amazon al dvd in giapponese che in italiano non si trova)

Iniziamo con qualcosa di non così fresco, una pietanza filmica piuttosto datata (1977) ma tanto non è sushi e quindi non è andata a male. La pellicola è diretta da Nobuhiko Obayashi, al suo esordio come regista dopo una vita passata a dirigere spot pubblicitari, mentre il soggetto è basato su un’idea della figlia del regista, la quale all’epoca aveva 7 anni. E già qui si accende la spia del fattore wtf…

Ma veniamo alla trama, affatto banale. Furente col padre in procinto di risposarsi, Oshare decide di passare l’estate da una zia e in compagnia di alcune amiche. Sarebbe un quadretto tutto sommato piacevole se non fosse che la tenera zietta si rivela presto una strega, destinata a nutrirsi della carne delle sue povere ospiti.

Tetsuo (LINK al film su Prime Video in lingua originale sottotitolata)

Veniamo a qualcosa di un filino più recente, ok? Ecco un’opera del 1989, conosciuta anche come Tetsuo: The Iron Man, titolo che la dice lunga ma non troppo su quanto vi attende. Mi rifiuto di essere ancor più criptico perchè la spiegazione merita e… niente…

Tutto inizia con un tizio che innesta vari componenti metallici nel proprio corpo. Perchè? Beh, è la sua perversione. Che però ad un certo punto lo sconvolge, tanto da farlo scappare. Una coppietta in auto lo investe e lascia questa sorta di uomo-macchina in un bosco, fino a quando gli eventi non prenderanno una piega ancor più bizzarra. Dico solo che c’è un pene-trapano e bastabastabastaaaaaaaaa.

Cure (tit. orig. Kyua, LINK Amazon al Blu-ray in lingua originale)

Tokyo è sconvolta da una serie di omicidi a dir poco brutali, in apparenza slegati tra loro anche se accomunati da una X incisa sui cadaveri e dagli assassini, sempre ritrovati sul luogo del delitto in stato confusionale. Questi punti in comune incuriosiscono i due personaggi principali, un detective e uno psicologo, che indagheranno fino ad arrivare ad un giovane piuttosto misterioso…

Curiosità: per quest’opera il regista Kiyoshi Kurosawa ha affermato di essersi lasciato ispirare da due pellicole americane, Seven e Il silenzio degli innocenti.

Curiosità numero 2: è uno dei due film che negli anni Novanta fece nascere il cosiddetto J-Horror, l’altro lo vedete qua sotto.

Ringu (LINK Amazon al cofanetto della quadrilogia)

Trovi una videocassetta, la ficchi in un videoregistratore, la fai partire ed ecco solo per te uno spettacolo davvero inquietante. E poi? Ovviamente dopo 7 giorni muori. Vi dice nulla sta cosa? Esatto, il film The Ring è il remake tutto americano di questo film made in Japan del 1998, forse il re degli horror giapponesi che (ri)scoprirete oggi. Nel caso il tema vhs maledetti vi interessi è bene sapere che del buon Ringu esistono 2 sequel, 1 prequel e 2 spin-off.

Audition (tit. orig. Odishon, LINK al film su Prime Video)

Avete mai sentito o letto il nome Takashi Miike? Ebbene, è uno dei cineasti giapponesi più famosi e Odishon è il lavoro che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Il tutto nonostante molti spettatori siano usciti traumatizzati dal cinema, una volta ultimata la visione di una pellicola che in molti definiscono assolutamente inquietante.

Curiosi di sapere la trama? Eccola! Ayoama, un produttore cinematografico, rimane vedovo e dopo 7 anni prova finalmente a rifarsi una vita e a cercare una nuova compagna. Il come è piuttosto originale: attraverso una finta audizione per cercare attrici che compariranno in un film che, di fatto, è destinato a non essere mai girato. Una delle candidate colpisce Ayoama al punto che il protagonista se ne innamora follemente, ma la love story è destinata a trasformarsi in un vero e proprio incubo.

Suicide Club (tit. orig. Jisatsu Sakuru, LINK Amazon al dvd in lingua originale o francese)

La stazione di Shinjuku diventa il teatro di una tragedia assurda e incomprensibile quando 54 studentesse si gettano sotto un treno tenendosi per mano. E non è finita qui visto che molti istituti scolastici giapponesi vengono colpiti da quella che pare essere un’ondata di suicidi. Le indagini portano alla scoperta di particolari raccapriccianti mentre gli investigatori, grazie ad un hacker, vengono a sapere dell’esistenza di un sito web decisamente sinistro…

Questa pellicola doveva essere il primo capitolo di una trilogia che però non è stata mai completata. Esiste comunque un sequel (Noriko’s Dinner Table) e trovo piuttosto interessante che da un lavoro simile siano stati tratti un romanzo e un manga.

Pulse (tit. orig. Kairo, LINK Amazon al dvd)

Un giovane informatico si toglie la vita e i suoi amici cercano di capire il motivo di un gesto così estremo. Un possibile indizio potrebbe risiedere in un floppy disk che però contiene un virus estremamente pericoloso: è solo l’inizio di una tragedia fatta di morti, fantasmi da incontrare online e solitudine.

Castigo (Retribution, tit. orig. Sakebi, LINK Amazon al dvd in lingua originale)

Una serie di delitti, stesso modus operandi ma assassini diversi. Il protagonista è un detective che, durante le indagini, scopre di essere il potenziale colpevole pur non ricordando assolutamente nulla. Le continue apparizioni dello spirito di una vittima porteranno il buon Yoshioka a scoprire perchè sia rimasto invischiato in una faccenda tanto strana e spaventosa.

Siete alla ricerca di qualcosa di strano, curioso e sufficientemente spaventoso? Ormai immagino avrete capito di essere finiti nel posto giusto…

A presto, per altri horror giapponesi ai quali dovreste proprio dare una chance!

Verified by MonsterInsights