15 found footage decisamente inquietanti

Mostri, demoni, parassiti e tanto altro in una compilation dedicata ai found footage più spaventosi che possiate immaginare.

Che trilogia sarebbe senza, appunto, un terzo capitolo? Esatto. E quindi dopo il primo capitolo (eccolo) e il secondo (qui) eccomi nuovamente pronto a parlarvi di found footage non adatti ai deboli di cuore. Siccome il pasto oggi sarà estremamente ricco, direi di non perdere troppo tempo in aperitivi e stuzzichini vari…

The Taking of Deborah Logan (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non si trova)

Il film ha come protagonisti i componenti di una troupe cinematografica universitaria. Il loro compito è quello di filmare Deborah Logan, anziana signora malata di Alzheimer, per realizzare un documentario che farà da tesi ad una laureanda in medicina. Le riprese sembrano procedere per il meglio ma improvvisamente le condizioni di Deborah peggiorano sensibilmente e la donna diventa violenta, in un crescendo di comportamenti sempre più sinistri.

Deadstream (LINK al film su Prime Video)

Pellicola scritta e diretta da Joseph Winter e dalla moglie Vanessa e con protagonista lo stesso Winter. Il quale interpreta uno YouTuber caduto in disgrazia che cerca di riguadagnare un po’ di notorietà vivendo un’esperienza terrificante: passare la notte in una casa infestata. Da solo? Più o meno, nel senso che l’influencer continuerà ad interagire con i follower e poi… e poi… arriverà un’ospite inattesa, che renderà tutto ancor più inquietante.

ESP – Fenomeni paranormali (LINK al film su Prime Video)

Pellicola del 2011 e opera prima dei Vicious Brothers che sono riusciti a sfornare un prodotto piuttosto interessante e, soprattutto, terrificante. Tutto ciò nonostante una trama che non è il massimo dell’originalità: la troupe di un reality show dedicato all’occulto decide di passare del tempo in un ospedale psichiatrico abbandonato, andando incontro a notti interminabili ed angoscianti. Se piace il genere segnalo il sequel, che potete trovare qui.

Frankenstein’s Army (LINK al film su Prime Video)

Un found footage horror, appartenente al circuito indipendente e con tanta voglia di stupire con mostri ed effetti speciali ma con un budget non certo faraonico. Chiunque, leggendo una roba del genere, sentirebbe da lontano la dolce fragranza della cagata buona solo per farsi due risate. Ed invece…

… invece pare proprio che sia un lavoro ben fatto, girato bene e con una trama tutto sommato interessante. I protagonisti infatti sono alcuni soldati sovietici che, durante la Seconda Guerra Mondiale, si introducono nella caverna che i nazisti usano per i loro folli esperimenti. Soldati non-morti, creature mostruose e la voglia di portare a casa la pelle in un sapiente mix di scene girate come se fossimo all’interno di un documentarMACHECAZZZZZZ?!?! Non so voi ma io sono decisamente curioso.

L’ultimo esorcismo (LINK al film su Prime Video)

Quando Eli Roth viene coinvolto nella produzione di qualcosa bisogna essere ragionevolmente sicuri che non ci ritroveremo a guardare una puttanata galattica. Entrando nel particolare, questo film sembra mischiare certi elementi tipici di pellicole come L’esorcista con altri in stile Paranormal Activity. Risultato? Un lavoro stranamente non esagerato, vedibile e che ha avuto un buon successo, al punto che è stato realizzato un sequel che potete trovare qui.

The Visit (LINK al film su Prime Video)

Shyamalan, lo ami o lo odi? C’è chi non vorrebbe mai aver visto certi suoi lavori e c’è chi adora qualsiasi cosa lui faccia. Personalmente mi trovo in una posizione neutra, nel senso che alcune sue pellicole mi piacciono parecchio (vedi Split) mentre altre mi suscitano fastidio e prurito scrotale. E parlo del signor Vedolagentemorta, eh.

Comunque The Visit è una roba abbastanza godibile, con protagonisti due fratelli che vanno a passare una settimana nella fattoria dei nonni. Tutto bello e tutto tranquillo? Manco per il cazzo, infatti la coppia di anziani inizierà presto a comportarsi in modo decisamente inquietante…

The Den (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non si trova)

Il film che, prima di Unfriended, ci ha mostrato il lato oscuro e terrificante di una parte del nostro vivere quotidiano. Elizabeth è una studentessa di sociologia che si sta focalizzando sullo sviluppo delle relazioni online. Parte delle sue indagini avvengono su un website tipo ChatRoulette, dove chiunque può parlare con chiunque in modo del tutto casuale. Col passare dei giorni, però, la protagonista si rende conto che quel sito nasconde qualcosa di profondamente sinistro e tremendamente violento…

The Poughkeepsie Tapes (se lo trovate fatemelo sapere)

La pellicola parla di un serial killer che terrorizza la cittadina di Poughkeepsie. Il tutto attraverso alcune interviste e, soprattutto, gli snuff movie che il pazzo criminale è solito registrare durante le proprie “imprese”. Riuscirà la polizia a mettere le manette ai polsi di questo folle?

Parliamoci chiaro, se un film lo si trova unicamente in dvd americani (quindi no region free) o per ALTRI canali (capitemi) qualcosa vorrà pur dire. Detto questo, sappiate di essere al cospetto di una pellicola scritta, diretta e montata da John Erick Dowdle, che poi sarebbe il regista di Necropolis – La città dei morti e Devil (avete presente il diavolo in ascensore?).

Videoblog di un vampiro (LINK al film su Prime Video)

Un found footage con protagonista un vampiro? Già questa cosa dovrebbe scatenare un minimo d’interesse. Ma veniamo alla trama, ok? Due amici filmano il loro viaggio per l’Europa in modo da tenere aggiornati i propri cari rimasti a casa. Ma quando uno dei protagonisti viene morso da un succhiasangue la vacanza si fa decisamente strana e spaventosa.

Lo spettatore ha così modo di assistere all’evolversi della vicenda da due punti di vista privilegiati: quello di una persona destinata ad una mostruosa trasformazione e quello di chi non ha modo di aiutare un amico in difficoltà.

The Tunnel (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non si trova)

L’intero film ruota attorno ai filmati girati da una troupe televisiva che si avventura per i tunnel abbandonati posti sotto la città di Sydney. Perchè fare una cosa simile? La volontà dei protagonisti è quella di far luce su un probabile caso di insabbiamento ad opera del governo ma, ad un certo punto, ciò che loro stanno cercando darà loro la caccia…

The Bay (LINK al film su Prime Video)

Pellicola diretta da Barry Levinson, premio Oscar nel 1989 per la regia di Rain Man – L’uomo della pioggia. Dal punto di vista economico potremmo quasi parlare di un flop, costato circa due milioni di dollari e capace di guadagnarne poco più di un milione e mezzo.

Detto ciò siamo comunque al cospetto di un lavoro interessante che mostra come un parassita che vive nell’acqua riesca in poco tempo a decimare una piccola cittadina del Maryland (USA). Il tutto attraverso strazianti urla di dolore e morti atroci, chè la minuscola bestiolina si ciba dei tessuti del corpo umano…

Megan is missing (LINK al dvd in inglese, in italiano non si trova)

Megan conosce un ragazzo online e, pur non avendolo mai visto nemmeno in foto, decide di incontrarlo. Da quel giorno di lei non se ne saprà più nulla mentre la sua amica Amy proverà in ogni modo a far luce sulla vicenda.

Una pellicola diventata virale su TikTok e che potremmo definire particolare per più di un motivo. Innanzitutto è stata filmata in una sola settimana e con un budget estremamente ridotto, senza contare il fatto che tutti gli attori coinvolti all’epoca erano adolescenti. E quindi? Beh, data la natura particolarmente violenta del film sul set erano presenti anche i genitori dei protagonisti. Sì, insomma, per vigilare e assicurarsi che i figli non uscissero traumatizzati da quell’esperienza.

Jeruzalem (LINK al dvd in inglese-francese, in italiano non si trova)

Il film è raccontato interamente attraverso i Google Glass di una studentessa americana in vacanza in Israele. Insieme ad un’amica la protagonista si ritroverà a Gerusalemme proprio durante quello che sembra essere il giorno del giudizio, con tanto di demoni e di una ovvia ma necessaria fuga per salvarsi la vita.

Exhibit A (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non si trova)

Judith è una teenager americana che affronta l’ansia che l’affligge filmando tutto con una videocamera. Assistiamo quindi a quello che pare essere un normale spaccato di vita quotidiana, fino a quando il comportamento del padre della protagonista si farà instabile. Ed è lì che incomincerà l’orrore…

Hangman (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non si trova)

Vi siete mai soffermati a pensare a quanto possa essere terrificante avere qualcuno a spasso per casa vostra mentre dormite? E’ proprio quello che succede ai Miller, una famiglia come tante che non sa che qualcuno vive in casa loro, insieme a loro ma senza che loro ne sappiano nulla. Almeno fino a quando…

E col più classico dei finali sospesi vi annuncio la fine della mia avventura alla scoperta dei found footage horror.

Sarà davvero così?

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights