Found footage: 7 film da paura

Videochiamate mortali, mostri e pazzi furiosi. Da Unfriended a V/H/S, scopriamo alcuni found footage perfetti per gli amanti dell’horror.

Sapete che differenza c’è tra mockumentary, falsi documentari e found footage? Dico davvero, se la sapete ditemela chè faccio parecchia fatica a comprendere quali siano le caratteristiche peculiari di questi generi. Generi ed ovviamente tecniche che, col passare degli anni, sono stati sfruttati molto dai cineasti dell’orrore per creare pellicole che sembrassero sempre più verosimili. Come se una persona dotata di un minimo di raziocinio possa pensare che esistono davvero mostri ed entità demoniache…

Ma il bello, per noi cinefili, è proprio quello di fingere di cascarci. Almeno per quel paio d’ore dedicate alla visione di un progetto al quale, sulla carta, magari non avresti dato una possibilità salvo poi ricrederti. Quindi il mio consiglio è: fregatevene di ciò che dice la testolina e fatevi assorbire in pieno dalla trama e dall’atmosfera dei film che sto per presentarvi.

Come detto poche righe fa, non ho la benchè minima idea se il termine “girato ritrovato” si possa adattare a tutte le chicche che vi sto per snocciolare. Ma, oh, internet esiste anche per togliersi qualche dubbio ed online le ho trovate tutte inserite in questo sottogenere. Quindi bando alle ciance, il discorso come al solito è bello corposo e quindi…

Da Cloverfield a Paranormal Activity, ecco dei found footage a tinte horror ai quali dovreste dare una chance.

Unfriended (LINK al film su Prime Video)

Se hai un budget di un milione di dollari e riesci ad incassarne 64, di milioni, vuol dire che hai fatto un buon lavoro. E in effetti questo è un buon film, niente di clamoroso, ma è piuttosto appassionante e incuriosisce quel tanto che basta da non voler passare ad altro.

La cosa curiosa di questo progetto? E’ ambientato in una videochat di gruppo, quella di alcuni ragazzi che ad un certo punto ricevono dei messaggi dall’account di un’amica suicidatasi un anno prima. Per i protagonisti è l’inizio di un incubo, fatto di conti alla rovescia, verità da svelare e morti atroci. Sulla stessa falsa riga è di qualche anno dopo il sequel, incentrato sul dark web e che potete trovare qui.

Zombie contro zombie – One Cut of the Dead (LINK al film su Prime Video)

Un film dentro al film e, scritto così, o muori di curiosità oppure ti parte il “cheppalleeeeee il metacinema“. Poi però ti rendi conto che sono entrambe pellicole con i morti viventi e… faccio prima a scrivere la trama, che è meglio.

Giappone, una troupe di non professionisti decide di girare un lungometraggio in una struttura abbandonata della Seconda Guerra Mondiale. Tra un ciak e un po’ di trucco tutto sembra procedere per il meglio, ma ad un certo punto i non-morti finti dovranno vedersela con i non-morti veri.

Willow Creek (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non c’è)

Jim crede fortemente nell’esistenza del Bigfoot mentre la sua ragazza è decisamente più scettica. La coppia allora decide di girare un documentario sulla creatura leggendaria e i boschi di Willow Creek faranno loro da location. Indovinate un po’ cosa succederà? Esatto e… ahahahahahah il regista è Zed di Scuola di polizia, Bobcat Goldthwait. Passiamo ad altro, và…

Cloverfield (LINK al film su Prime Video)

Il monster movie spaventoso ma non troppo e con camera a mano che ha rischiato di non farmi sposare. Tutto merito delle riprese ballerine, alle quali la mia futura e attuale dolce metà non era abituata, ma soprattutto è grazie a quella scena nel tunnel che si è litigato di brutto. Come se io avessi potuto sapere cosa sarebbe successo, di sicuro non scorderò mai la tenaglia (la mano) che mi stritolò il braccio. Oh, c’ho ancora i lividi <=== così quando leggi, moglie, ci facciamo due risate.

The Sacrament (LINK al film su Prime Video)

«Qualsiasi cosa accada, questa storia deve essere raccontata.»

Pellicola che si ispira al massacro di Jonestown, che vide i membri di una comunità religiosa avvelenarsi col cianuro per quello che, dissero in un video, era un suicidio rivoluzionario. Esatto, la follia. Che è ben presente anche in questo film, con protagonisti dei giornalisti intenti a realizzare un’inchiesta sul villaggio noto come Eden Parish. Il cui “direttore”, Padre, si rivelerà ben presto un tiranno e il centro dove disintossicarsi e vivere serenamente si trasformerà nel teatro di una serie di morti assurde.

V/H/S (LINK Amazon al cofanetto coi primi 3 film)

Un’antologia, una serie di cortometraggi dell’orrore legati tra loro da un filo conduttore e cioè la trama, semplicissima. Alcuni teppisti, soliti a filmare i loro crimini, vengono assoldati da un misterioso personaggio al fine di irrompere in una villa e rubare una videocassetta. Una volta nell’edificio il gruppetto troverà un cadavere, alcuni televisori e molte VHS, che verranno visionate risultando sconvolgenti…

Come spesso accade, un film che suscita un certo interesse vede nascere altri capitoli e V/H/S non fa eccezione: esistono infatti 5 sequel e due spin-off, intitolati Siren (eccolo in inglese) e Kids vs. Aliens, disponibile qui su Prime Video.

Paranormal Activity (LINK Amazon al Blu-ray)

Katie e Micah si sono da poco trasferiti nella loro nuova casa, ma per la coppietta l’idillio dura poco. Le notti, infatti, sono tutt’altro che tranquille a causa di rumori inaspettati e così, per fare chiarezza, i due decidono di montare alcune telecamere. Il girato che vedranno insieme allo spettatore sarà a dir poco inquietante…

Il campione del listone? Forse, a seconda dei gusti. E decisamente sì in quanto a successo ed incassi. Nel 2007 Oren Peli si fece notare grazie a questo film, costato poco più di 15 mila dollari e capace di raggranellare ben 108 milioni. Logicamente tanto successo andava sfruttato e nel giro di pochi anni sono usciti altri capitoli della saga, ben 5. Non male per un lavoro girato a casa dello stesso regista, in soli dieci giorni .

Mi rendo conto di essermi dilungato abbastanza, quindi direi che è venuto il momento di salutarci.

A presto per una nuova e robustissima collezione dedicata ai found footage!

Verified by MonsterInsights