Sport insoliti, un concentrato di WTF

Non solo animali e location sorprendenti ma anche uova, tosaerba e… schiaffi. Signore e signori, ecco a voi gli sport insoliti!

Se ben ricordate su queste pagine ho parlato di tutte quelle discipline sportive che potremmo definire strane (esattamente qui). Il salto del cammello vi ha impressionato? Bene. Vorreste tanto provare a rincorrere un formaggio? Benissimo. Scommetto però che gradireste maggiormente partecipare ad una gara di… dormite?! Ebbene sì, esiste anche questo! Ed è solo uno degli sport insoliti che oggi vi voglio presentare.

Bando alle ciance, dunque, e veniamo al sodo!

Competitive sleeping

Pronti… partenza… ROOOONFFF! Praticamente vince (soldi) chi si addormenta prima e… sì, questo “sport” nato in California è noto anche come National Siesta Championship. Perchè il campionato ufficiale si svolge in Spagna ogni anno e, ovviamente, dopo l’ora di pranzo: più che una competizione, un sogno. Mia moglie si abbiocca prima ancora che la sua testa tocchi il cuscino, quasi quasi la iscrivo… soldi faciliiiiii!

Zorbing

Sapete che c’è? Oggi ho proprio voglia di ficcarmi dentro una sfera gigante e rotolare giù da una collina. O preferite imitare Gesù e “camminare/correre” sull’acqua? In ogni caso, se vi prende la curiosità, sappiate che questa non è una disciplina esente da pericoli e che nel corso degli anni alcuni appassionati ci hanno pure lasciato le penne. Che sta roba sia addirittura entrata ufficialmente nell’Oxford English Dictionary è incredibile!

Spanciata nel fango

In lingua anglofona suona più figo (mud-pit belly flop) e fa parte dei famigerati Summer Redneck Games, i giochi estivi dedicati ai bifolchi a stelle e strisce. Fa ridere? Bene, sappiate che c’è un vero e proprio regolamento per valutare la performance di un concorrente. I giudici infatti devono tenere conto di vari parametri come il rumore prodotto dalla spanciata, lo stile adottato e la quantità di fango alzata da ogni atleta.

Sepak Takraw

Originario del sud-est asiatico, è uno sport che ha qualche punto in comune con la pallavolo ma si gioca con i piedi. Acrobazie e punti spettacolari si sprecano in questa disciplina comparsa addirittura in Holly e Benji (vi ricordate di questi qui?) e che, ovviamente, non è adatta a chi è fuori forma. Come me… solo a guardare la foto qui in alto mi è partito un menisco!

Slap Fight

Il jolly indiscusso di questo mazzo. Competizione nata in Russia (primo campionato ufficiale nel 2018) tanto semplice quanto cruenta, a modo suo. Tutto quello che occorre è una mano, visto che vince chi manda KO il proprio avversario con un ceffone. La cosa bella? Non c’è, dai, immaginate di ricevere una sberla da quella sorta di orso… altro che Bud Spencer!

Coniglio ad ostacoli

Ho visto cavalli e cani di tutte le razze cimentarsi in dressage e percorsi di ogni genere. Confesso, però, che mi mancava una gara riservata a questi teneri ed orecchiuti animaletti. Originario della Svezia, il Kaninhoppning è nato negli anni Settanta mentre il primo campionato ufficiale risale al 1987. Anni dopo il più fuffoloso (si può dire?) tra gli sport insoliti si è diffuso anche in Germania, Finlandia, Norvegia e pure Stati Uniti.

Lancio dell’uovo

Quanto lontano puoi lanciare un uovo senza romperlo? Ecco la domanda cardine, il principio fondamentale di uno “sport” dedicato proprio a tutti e nato in Inghilterra addirittura nel… 1322?! Un’altra cosa assurda è che esista una federazione ufficiale, il cui nome è World Egg Throwing Federation. Abbreviata in WETF sembra quasi una cosa seria. O no?

Kayak su zucca

Competizione nata nel 1999 e che si svolge nel lago Pesaquid in Canada, Paese di origine. Potremmo definirla come una versione arancione e umida delle Wacky Races: il campo da gioco ovviamente è l’acqua del suddetto lago mentre i veicoli nascono dopo un paziente lavoro di fantasia e, soprattutto, di coltello. Chissà quanto ci mettono ad intagliare delle zucche da 400 e più chili…

Kabaddi

Sport di squadra che, tra una fase di attacco e una di difesa, non si fa mancare i contatti fisici. Sì, insomma, non si menano ma quasi. E’ nato in India come allenamento bellico ricreativo: in pratica si preparavano alla guerra organizzando partite di quella che pare una via di mezzo tra il rugby e il wrestling. Ma senza pallone, visto che per segnare un punto devi toccare e/o combattere un avversario: roba abbastanza semplice che ha comunque orgini antichissime e che dal 1990 è disciplina ufficiale dei Giochi asiatici.

Hockey su monociclo

Sì, esiste anche sta roba. E sì, ha il suo regolamento ufficiale, OVVIAMENTE stabilito dall’IUF (International Unicycle Federation) che decide le regole di OGNI competizione che preveda l’utilizzo del monociclo. Magari vi interesserà sapere che al mondo ci sono ben 3 leghe nazionali di quest sport meraviglioso e che si trovano in Australia, Germania e Svizzera. Potrei migliorarvi la giornata dicendo che questa disciplina compare la prima volta in un segmento di Variety, film muto girato nel 1925 che… zzzzzzzzzzzzzz…. scusate mi sono auto-annoiato al punto da essermi addormentato.

Urban Golf

Guarda, mamma, come Lotti e Tiger Woods! Solo che si gioca in città tra passanti, marciapiedi e magari pure merda di cane. Pare che sta meraviglia sia nata in Scozia addirittura nel 1741, di sicuro a partire dagli anni Novanta la sua fama è cresciuta sempre più. Al punto che nel 2016 venne lanciata la prima rivista ufficiale dedicata agli appassionati, mentre due anni dopo si organizzò il primo Mondiale… vinto dalla Francia.

Fierljeppen

Disciplina sportiva tradizionale della Frisia (Paesi Bassi), molto dispendiosa dal punto di vista fisico. In parole povere corri, salti ed afferri l’asta piantata in mezzo ad un corso d’acqua. Stando molto attento a non cadere, dovrai arrampicarti fino alla sommità del palo controllandone le oscillazioni, prima di un comodo e (si spera) asciutto atterraggio.

Strano a dirsi, non rientra tra gli sport insoliti meno conosciuti: il Fierljeppen infatti è comparso nella ventesima edizione di The Amazing Race e in Wacky World of Sports, videogame per la Wii pubblicato da SEGA.

Dog Surfing

Guarda, mamma, come Patrick Swayze in Point Break… e c’è pure Fido a farmi compagnia. Cazzate a parte, questa bizzarra disciplina si sviluppa tra USA e Hawaii negli anni Venti (1920, eh) ed oggi conta un discreto numero di competizioni ufficiali. Preoccupati che il vostro amico a 4 zampe possa aver paura di cavalloni e affini? No problem, questo sport prevede anche cose più tranquille come lo skimboard sul bagnasciuga.

Lawnmower racing

In inglese suona tutto più cool ma, in fin dei conti, questa è una “banalissima” corsa tra trattorini tosaerba. Ovviamente senza le lame, chè non siamo mica al festival degli arti mozzati! Primi cenni di gare tra tagliaerba si hanno OVVIAMENTE nel Regno Unito sul finire degli anni Sessanta e nel corso dei decenni sono fiorite organizzazioni e competizioni ufficiali. Chiaramente anche oltreoceano, sia in USA che in Australia.

Non so voi ma ce lo vedrei bene un Dominic Toretto a bordo di sti cosi. Una botta di NOS e… Fast and Furious Falciaerba Drift! Perchè ok sport insoliti, ma praticarli sorseggiando una Corona è meglio.

Ciaoooo!

Verified by MonsterInsights