Videogame rari: 10 perle assolutamente preziose

Dal Tetris per il Mega Drive alla versione asiatica di Super Mario Bros, scopriamo i videogame rari che valgono una piccola fortuna.

Le cose di ieri spesso oggi valgono un patrimonio e i videogame rari ovviamente non fanno eccezione. L’avreste mai detto che vendendo la cartuccia di un gioco per il Mega Drive vi avrebbe permesso di comprare un’auto? Che dire invece di quella reliquia per Atari che ha lo stesso valore di una villetta!?

Guardatemi nelle palle degli occhi e ditemelo: chi di voi non ha consumato joystick e tendini della mano appresso a un videogioco? Nessuno? Bene, lo immaginavo. Ieri spendevi millemila miliardi ai cabinati delle sale giochi mentre oggi spendi miliardi in PS, XboX, Switch e simili ma non dimentichi il passato. O, meglio, certi pixel. Per caso in cantina conservate uno scatolone colmo di vecchi titoli (non come questi, ancora più anziani)? Ebbene, sappiate che potreste (POTRESTE, eh) avere tra le mani una piccola fortuna…

Eh, sì…

Immagino lo abbiate capito, oggi si parla di videogiochi vecchi. In particolare di quelle meraviglie rare, introvabili e particolarmente preziose che chiunque vorrebbe avere tra le mani!

Tetris per SEGA Mega Drive o SEGA Genesis (LINK Amazon alla versione Flashback)

Il giochino al quale tutti noi abbiamo giocato, che fosse sul Game Boy qualche decade fa oppure gratuitamente online un po’ di tempo dopo. Tornando al passato, è bene sapere che una cartuccia funzionante per Mega Drive o Genesis di questo gioco potrebbe avere un valore tra i 2000 e i 14500 euro. Perchè? Beh, ragioni legali.

Infatti il gioco è una proprietà Nintendo e la versione SEGA non è, di fatto, mai entrata in commercio per ovvi motivi. Praticamente esistono pochissimi esemplari, tutti appartenenti ai programmatori dell’epoca. La chicca: una copia di Tetris per Genesis autografata da Alexey Pajitnov (creatore del gioco) nel 2011 è stata messa in vendita per UN MILIONE DI DOLLARI.

Nintendo World Championship per NES (LINK Amazon alla fighissima versione Lego della console)

Trattasi di una cartucciona contenente tre titoli (Super Mario, Rad Racer e Tetris) nata negli USA come parte integrante di un tour promozionale. I giochi avevano dei record pre-registrati decisamente alti e quel tour attirò frotte di appassionati vogliosi di batterli, quei punteggi. Per motivi ovvi che non c’entrano con la mera gloria…

Infatti gli organizzatori di questo tour geniale avevano messo in palio soldi, trofei e videogiochi rari come appunto il trittico Nintendo World Championship. Che venne prodotto in sole 26 copie, ognuna delle quali ha un valore che va dai 13000 ai 70000 euro.

Birthday Mania per Atari 2600 (LINK Amazon alla riedizione della console)

Perchè questo reperto è il più curioso tra i videogame rari? Beh, si tratta di un titolo su… ordinazione: praticamente contattavi la compagnia, fornivi i dettagli del festeggiato e dopo qualche settimana il gioco ti arrivava via posta. Con tanto di cartuccia personalizzata, eh. Negli anni Ottanta tutto ciò era una discreta figata mentre oggi esistono ancora pochissime copie funzionanti, che per ovvi motivi possono valere cifre importanti. Si parla di 13000-30000 euro, mica male.

King of Fighters 2000 per Neo Geo (qui il Pocket Color)

Il Neo Geo in versione domestica (l’AES) è tra le console più ricercate dai collezionisti anche perchè le cartucce dei giochi sono parecchio difficili da trovare. Non fa eccezione la versione in lingua inglese di questo picchiaduro invero piuttosto noto all’epoca, versione che venne commercializzata poco prima che la casa di produzione (la SNK) dichiarasse bancarotta.

Si stima che in giro per il mondo ci possano essere solamente 100 copie di King of Fighters per Neo Geo, le quali hanno un valore che si aggira tra i 3500 e i 5000 euro.

Wrecking Crew per NES

Un titolo che per qualche motivo non fece assolutamente presa sugli appassionati dell’epoca ma che oggi risulta parecchio ricercato. Aggiungeteci che è tra i videogame meno conosciuti con protagonista Super Mario visto che l’idraulico doveva distruggere un castello perchè sì, ok? Ecco, forse capirete perchè nel 2012 qualcuno pensò fosse cosa buona e giusta sganciare 3500 euro per una “confezione” sigillata d’importazione giapponese.

Stadium Events per NES

Tra i videogame rari questo è senz’altro tra i più ricercati, per quanto riguarda il Nintendo Entertainment System. Nel corso degli anni appassionati e collezionisti si sono dati battaglia per poterselo accaparrare e non sono mancate delle vere e proprie botte di fortuna. Ad esempio nel 2012 una donna del Nord Carolina pagò 8 dollari per uno Stadium Events di seconda mano (in buone condizioni) che venne poi rivenduto all’asta per 12 mila dollari!

Nella cara e vecchia Europa, invece, è un giochino un po’ più facile da trovare e una copia in formato PAL può essere valutata tra i 1500 e i 3000 euro. Ne avete una ancora sigillata, come se fosse appena uscita dalla fabbrica? Festeggiate, nel 2015 c’è chi ha voluto spendere 30 mila euro pur di averne una!

Superman per Atari 2600

Un titolo che, all’epoca, era discretamente popolare e quindi non dovete sperare in cifre astronomiche, nel caso ne abbiate uno: si parla di 300 euro per una confezione mai aperta. Però, c’è sempre un però, se la cartuccia della suddetta confezione ha una scritta gialla e riporta la scritta Sears Telegames stappate pure una bottiglia di quello buono perchè avete tra le mani un tesoro da decine di migliaia di euro.

Blockbuster Video Game Championship II per SEGA Mega Drive o SEGA Genesis

Una collaborazione tra la SEGA e la defunta catena di videonoleggio portò alla creazione di questo titolo, che conteneva due giochi: NBA Jam Tournament Edition e Judge Dredd.

La cartuccia negli anni Novanta era utilizzata in competizioni tra videogiocatori e non venne mai messa in commercio, si stima quindi che ne esistano giusto 2 o 3 copie. Praticamente introvabili, quindi, ma se ne avete una sappiate che può farvi guadagnare tra i 9 mila e i 15 mila euro.

Super Mario Bros Asian Version

Da bambini avevate un NES? Allora è praticamente sicuro che ci abbiate giocato, col popolarissimo idraulico italoamericano. Quello che è più difficile, invece, è che abbiate a casa una versione del gioco con scritte in inglese e cinese, pensata per il mercato di Hong Kong. Anche perchè non ne furono create moltissime copie. E, come spesso accade, rarità uguale soldi: pensate che per sta roba c’è chi chiede oltre 20 mila euro!

Gamma Attack per Atari 2600

Quando si parla di videogame rari il campione del listone non può che essere questo titolo qua. Perchè? Beh, ne esiste UNA SOLA COPIA, appartenente al collezionista Anthony DeNardo. Il gioco venne creato da un piccolissimo studio noto come Gammation Products, specializzato in titoli Atari, che durò molto poco.

Una storia interessante che profuma di soldi: questo vero e proprio mito del mondo videoludico è stato messo in vendita su eBay per la ridicola cifra di… CINQUECENTOMILA DOLLARI?! Me cojoni.

E con questo ho finito, alla prossima!

Verified by MonsterInsights