Serie tv anni 90: il meglio (e il peggio)

Quali sono le serie tv anni 90 più famose? E quali le più dimenticabili? Da Friends a Xena, passando per Cleopatra 2525, ecco una collezione che non dimenticherete.

E’ incredibile come, a volte, funzioni il cervello umano. Uno è lì seduto sul wc a fissare il vuoto ed ecco che, come per magia, tornano in mente le peggio (e le meglio) cose viste in televisione durante l’adolescenza. Non sto parlando di quei programmini che andavano in onda sulle reti regionali a tarda ora (if you know what I mean) ma di quei telefilm che mi sciroppavo dopo essere tornato da scuola e prima di fare (ahahahah) i compiti.

Immagino lo abbiate intuito ma, nel caso abbiate il cervello in standby, permettetemi di essere più esplicito. No, non mi riferisco ai programmini zozzi di cui sopra…

Semplicemente oggi si parla di serie tv anni 90 che, per un motivo o l’altro, mi sono tornate in mente. Pronti per un po’ di nostalgia?

Nella puntata precedente vi ho narrato (ma come scrivo?) dei telefilm vecchi vecchi in modo assurdo che noi residurati degli anni 80 abbiamo visto, quasi sempre con piacere. In questo sorta di sequel lascio perdere ALF e T.J. Hooker e vi presento…

Le robe da ridere

Friends (LINK alla serie in streaming su Netflix)

La sitcom per eccellenza degli anni Novanta che per 10 stagioni ha fatto ridere e ha fatto commuovere milioni di persone nel mondo. Siccome dovreste conoscerla tutti (vero? VERO?) passo subito alla domanda: chi è il vostro preferito? E perchè proprio Joey Tribbiani? Invece chi proprio non sopportate? E perchè proprio Rachel? Prima di passare ad altro ricordatevi che Chandler non è gay, Phoebe è una bravissima cantante e Janice ha la risata più adorabile che potreste mai sentire.

La chicca: Joey protagonista di uno spin-off (eccolo, chiuso dopo una stagione e mezza) e il set Lego dedicato al mitico Central Perk (qui ma occhio ai prezzi).

Bayside School (LINK Amazon al cofanetto in inglese perchè sì)

Cosa c’è da dire su questo telefilm che passava su Italia 1 nel pomeriggio? Poco, a dire il vero. Non ricordo granchè a parte le burle di Zach, l’idiozia di Screech (pace all’anima sua), le ragazze, il preside e… basta. Toh, beccatevi la sigla originale così magari vi entra in testa e mi odierete.

La chicca, si fa per dire? Il reboot/sequel (disponibile via Sky Q su Peacock) che, insieme a mia moglie, ho guardato e detestato come poche altre cose in vita mia.

8 sotto un tetto

A proposito di fastidio, ve la ricordate la risata di Steve Urkel? Qui una bella compilation per rinfrescarvi la memoria. Oh, avevate deliberatamente scelto di rimuoverla dalla vostra mente? Non immaginate nemmeno quanto mi dispiaccia.

Tutto questo per farmi maledire? Più o meno, i grugniti del “genio” sono anche gli unici ricordi che ho di sta sitcom, il cui protagonista Reginald VelJohnson per me sarà sempre, solo e soprattutto il buon Al Powell di Trappola di cristallo. Che poi sarebbe il primo Die Hard, ma questo lo sapevate già. Vero?

I drammi

Dawson’s Creek (LINK alla serie su Prime Video)

Spero vivamente non siate fan perchè MINCHIACHEDDUECOGLIONI. Ciao sono Dawson, sono un cinefilo, voglio fare il regista, amo la mia migliore amica forse sì o forse no, la mia migliore amica che prima sta con me e poi con lui che bacia lei che bacia me.

Sarà un caso che, almeno per il sottoscritto, i personaggi meno irritanti fossero le cosiddette spalle dei tre stracciamaroni? Mi riferisco a Jen e ai fratelli McPhee, senza contare il fatto che nel cast c’era pure John Wesley Shipp, il Flash di quella meravigliosa e vecchietta serie tv sul velocista scarlatto della DC.

Beverly Hills 90210 (LINK Amazon al dvd della prima stagione in inglese-francese perchè sì)

Un’altra delle serie tv anni 90 della quale, ci scommetto, avete almeno sentito nominare. Niente risate alla Friends e, forse, meno turbamenti sfrangicoglioni alla Dawson ma di sicuro ricordo con un certo affetto questo telefilm. Il quale, tra la fine delle elementari e le medie, mi aveva “presto” abbastanza. Il vostro personaggio preferito? Il mio… tutti tranne Brenda.

Le chicche: è sempre divertente andare a ficcare il naso e vedere cosa abbiano fatto i vari attori dopo questo lavoro che durò 10 stagioni. Il buon Ian Zering ad esempio è diventato un’icona del cinema di serie B dal momento che è il protagonista di Sharknado. Lo sapevate invece che Tori Spelling (vista in Scary Movie 2) è la figlia di Aaron Spelling? Non chiedetemi chi è, dai, è il produttore di Love Boat, Beverly Hills 90210 (toh guarda che caso), T.J. Hooker, Dynasty, Streghe e Melrose Place!

Last but not least? Luke Perry, scomparso nel 2019, ha avuto due figli: Sophie e… Jungle Boy?! Chi? E’ il nome d’arte di Jack Perry, uno dei wrestler di punta della AEW.

Le boiate epiche

Cleopatra 2525 (LINK Amazon al dvd)

Vi sembrerà strano ma questa è la prima delle serie tv che mi siano venute in mente. Anzi, potrei dire che prima mi sono ricordato (molto vagamente) di questo telefilm, poi ho trovato il suo titolo ed infine mi sono chiesto “perchè non farci un post?”. Solo che, a parte la trama e qualche nome del cast (Gina Torres ha recitato in Suits e 24), di sta roba non è dato sapere nulla e quindi ho optato per una raccolta.

In ogni caso vi basti sapere che ci troviamo di fronte ad un’opera di fantascienza che non ha avuto molto successo. Infatti conta solamente due stagioni da 14 episodi l’una e… occazzo ma è del 2000 quindi sono fuori tema! Nì. Infatti regala degli effetti speciali talmente meh che sembrano ancor più datati di quanto non siano effettivamente.

La chicca: il suo ideatore si chiama Sam Raimi ed è proprio quel Sam Raimi. Occhio che è un nome destinato a tornare, fra qualche riga…

Superhuman Samurai

Come i Power Rangers, decisamente più sfigata dei Power Rangers. Adattamento di un prodotto made in Japan, la serie porta in scena le avventure di Sam, un ragazzo in grado di trasformarsi nel guerriero destinato a proteggere il mondo virtuale da mostruosissimi virus. Costumoni in gommapiuma, battaglie piene di scintille e colpi al rallentatore, episodi che sembrano fatti con lo stampino: non c’è da stupirsi se sta roba sia durata “solamente” una stagione… da 53 episodi.

La chicca: l’attore protagonista si chiama Matthew Lawrence e lo avete visto in Mrs. Doubtfire mentre la voce originale della nemesi (Kilokahn) appartiene a Tim Curry e non vi sto certo a dire chi sia. Lo volete un palloncino?

Hercules (LINK Amazon al dvd in inglese perchè sì)

Una serie che a metà degli anni Novanta divenne tra le più seguite di sempre, almeno negli USA. Protagonista Kevin Sorbo nei panni dell’eroe che combatte, di volta in volta, mostri e personaggi della mitologia greca in un tripudio di cazzotti, armi finte ed effetti speciali che oggi strappano più di qualche sorriso. Però era un prodotto godibile e poi, oh, all’epoca Venere non mi dispiaceva affatto.

La chicca: nei film che lanciarono la serie il ruolo di Giove venne affidato ad Anthony Quinn (vincitore di due Oscar) mentre il personaggio ricorrente del ladro Autolico è interpretato da Bruce Campbell. Sì, Ash de La casa e L’armata delle tenebre.

Xena (LINK Amazon al dvd in inglese perchè sì)

Sei sul campo di battaglia, senti un urlo e subito dopo un disco estremamente affilato ti taglia una mano oppure la testa. Di solito Xena (Lucy Lawless), l’invincibile principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie (cit.), si annunciava così. La serie, prodotta da Sam Raimi, nacque come spin-off di Hercules ma devo dire che per me era decisamente più appassionante.

Merito delle storie e della caratterizzazione dei personaggi principali: le due protagoniste (dove c’è Xena c’è Olimpia) formano una coppia indissolubile e le loro avventure le porteranno a scontrarsi con dèi (soprattutto Marte) e semidèi. Senza dimenticare i siparietti con Corilo (Ted Raimi, il fratello di Sam), la filosofia pacifista di Belur il simil Gesù o gli scontri con… Giulio Cesare, interpretato da Karl Urban (The Boys).

Sinbad

Due stagioni da 22 episodi l’una prodotte in Canada nella seconda metà degli anni Novanta. Un cast di attori assolutamente sconosciuti per la più dimenticabile tra le serie tv anni 90 che, infatti, se la ricorderanno in due. Me compreso, eh. Vorrei tanto potervi dire di più ma A) non posso e B) non voglio.

Alla prossima!

Verified by MonsterInsights