8 film non adatti a chi ha paura delle bambole

Da Annabelle a Megan, passando per il mitico Chucky. Bambole e pupazzi vi terrorizzano? Non guardate questi film!

La pediofobia è la paura delle bambole, che colpisce spesso i bambini e qualche volta anche gli adulti. Avete mai pensato che quel vecchio pupazzo di nonna fosse inquietante e che a volte sembrava quasi vi seguisse con lo sguardo? Sembra quasi la trama di un film degno del sabato sera di Italia 1, eh? Infatti il cinema attinge da sempre dall’inesauribile bacino che sono le fobie dell’essere umano (vedi ragni, clown ecc), proponendo a volte autentici capolavori e a volte cagate pazzesche.

E quindi indovinate un po’…

Esatto!

Il vostro amichevole Papi Nerd di quartiere è nuovamente pronto per un’altra infornata di film horror.

Solo che questa volta troverete come protagonisti pupazzi inquietanti, bambole sadiche e… un Pinocchio assassino? Sì, c’è anche questo.

Annabelle (LINK al film su Prime Video)

Avete presente i film dell’universo di The Conjuring, vero? Ecco, qui si approfondisce il discorso legato a quella “bellissima” bambola della quale si parlava nella scena iniziale del primo film. Perchè mai il più classico dei giocattoli risulta così sconvolgente? Aspetto a parte (guardatela…) Annabelle da regalo per festeggiare un lieto evento diventa un veicolo, un mezzo affinchè il maligno possa diffondersi nella nostra realtà.

Siete di fronte al classico esempio di come non sia necessario un budget faraonico per guadagnare: costata 6,5 milioni di dollari, questa pellicola è riuscita ad incassare, worldwide, ben 257 milioni di verdoni. La critica l’ha stroncata? Chissenefrega, la cosa non ha certo impedito l’uscita degli altri capitoli, che potete trovare qui e qui.

The Boy (LINK al film su Prime Video)

A proposito di pupazzi che rischiano di farvi perdere il sonno, ecco un lungometraggio al quale potreste dare una chance. La protagonista, Greta, è Lauren Cohan (Maggie nella serie The Walking Dead) ed interpreta una babysitter appena assunta da una coppia benestante.

I datori di lavoro, in procinto di partire, hanno stilato un lungo elenco di regole da seguire ma non hanno menzionato il fatto che il loro adorabile figlioletto, Brahms, è un bambolotto di porcellana. Greta pensa di aver trovato un lavoro estremamente facile ed ignora volutamente ogni raccomandazione, almeno fino a quando Brahms non comincia ad apparire in posti diversi da dov’era stato lasciato…

La bambola assassina (LINK Amazon al cofanetto con 4 film)

Chucky è uno dei capisaldi del cinema horror e se non avete idea di chi sia quasi mi spiace per voi. Il primo lungometraggio che lo vede protagonista risale al 1988 e inizia con uno spietato serial killer che, gravemente ferito, si rifugia all’interno di un negozio di giocattoli.

Sul punto di morte il criminale pronuncia un rituale che ne trasferirà l’anima in una bambola, destinata ad essere venduta il giorno seguente. La carneficina può cominciare, anche perchè chi mai crederà alla storia di un giocattolo che prende vita e ammazza le persone?

La bambola che uccide (LINK Amazon al Blu-Ray in inglese-spagnolo-tedesco, in italiano non si trova)

Sulla scia del successo del film di poco fa solo che, a sto giro, non vi troverete al cospetto di un prodotto degno della leggenda di Chucky. Perchè Dolly Dearest (questo il titolo originale) è una roba che si può vedere a patto di non aspettarsi una trama originalissima, effetti speciali spettacolari o chissà che altro. In altre parole, se cercate qualcosa di leggendario statene alla larga, se invece volete divertirvi ammirando in azione la più sconosciuta delle bambole killer di oggi… beh… siete nel posto giusto.

Bad Pinocchio (LINK Amazon al dvd in inglese, in italiano non si trova)

Sapete qual è il titolo originale? Pinocchio’s Revenge. Qualcuno riesce a spiegarmi per quale stracazzo di motivo hanno fatto un titolo italiano in inglese? Tanto valeva lasciare l’originale. Comunque già dal titolo si intuisce che il celebre personaggio di Collodi a sto giro non si comporterà benissimo. E infatti…

La trama ci racconta di un killer di bambini che, una volta arrestato, sostiene che il colpevole sia in realtà una marionetta con l’aspetto di Pinocchio. Ovviamente non riuscirà a salvare la pelle ma lo spettatore scoprirà, omicidio dopo omicidio, che il presunto colpevole aveva maledettamente ragione.

Saw – L’enigmista (LINK Amazon al dvd)

Due uomini si risvegliano incatenati, in una stanza al cui centro c’è un cadavere. Come ci sono arrivati lì? Chi è il morto?  E soprattutto… chi cazzo è Jigsaw? E perchè fa tutto ciò? Se non avete mai visto manco 10 minuti del film di James Wan (regista di The Conjuring e Fast & Furious 7) occhio… chè le scene crude si sprecano!

Lo so, lo so. Effettivamente Billy il pupazzo non si macchia direttamente di chissà quali atrocità, però è fuor di dubbio che parte del successo di questo film sia attribuibile alla sua presenza. Chissà se questa saga sarebbe nata ugualmente senza questo simbolo di sadismo e crudeltà…

Dead Silence (LINK al film su Prime Video)

Toh, guarda… un’altra pellicola diretta da James Wan. Questa volta però non ci sono assurdi strumenti di tortura e morti efferate bensì un terrificante pupazzo di nome Billy (ancora?), manovrato da una ancor più inquietante ventriloqua. Non dico altro per non svelare troppo, ma vi lascio con una riflessione, ok? Vieni accusato ingiustamente della morte di tua moglie? Ecco, mettersi ad indagare per i fatti tuoi potrebbe non essere un’idea geniale…

M3gan (LINK Amazon al dvd)

Last but not least. Ecco il più recente tra i film dedicati alle bambole che, ci scommetto, tormenteranno i vostri sonni per un bel pezzo. La piccola Cady rimane orfana, sua zia (esperta in robotica) ne diventa la tutrice e decide di far interagire la nipote con una bambola a grandezza naturale in grado di ascoltare e imparare.

Giorno dopo giorno il rapporto bambina-robot si fa sempre più stretto, al punto che Megan diventa a tutti gli effetti un membro della famiglia. Cosa potrà mai andar storto? Niente, a parte il fatto che ad un certo punto il cane della vicina sparisce…

E con questo è tutto, a presto per altri film non adatti ai deboli di cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights