Alla scoperta di Aggretsuko

Un delizioso anime a ritmo di… death metal? Della serie “com’è bello scoprire cose nuove” ecco quello che non sapevo (e cioè tutto) su Aggretsuko.

Il bello di coltivare amicizie online è che ad un certo punto scopri film, giochi, gruppi musicali e anime fino a quel momento sconosciuti. E parlando proprio di cartoni animati giapponesi, non posso non spendere qualche parola su un prodotto sì strano ma decisamente interessante e divertente. Il titolo? Aggretsuko.

LA TRAMA

Retsuko è una panda rossa (l’animale, non l’auto) di 25 anni, non ha un fidanzato e lavora in una grossa azienda, reparto contabilità. I suoi colleghi sono spesso fastidiosi mentre i superiori sono davvero insopportabili. La giornata tipo, quindi, è all’insegna della frustrazione e la nostra eroina trova un po’ di conforto unicamente nel suo karaoke bar preferito. Dove delizia i nostri timpani con del sano… death metal. Ma cosa succede quando, a poco a poco, la personalità della protagonista inizia a cambiare?

Una persona scontenta del proprio lavoro, vessata da capi e colleghi, che ogni tanto sbrocca ma che, di fatto, non ottiene quasi mai nulla. Solo io noto, a livello di trama e ambientazione, qualche leggera somiglianza con… Fantozzi? Con meno Calboni, più musica pesante eeeee… sì, in effetti il paragone è forzato. O no?

gli altri PERSONAGGI

La nostra eroina è, per così dire, in buona compagnia. Durante le sue avventure, infatti, ha a che fare con altri animali antropomorfi come lei, tenere bestiole come…

  • il Direttore Ton, un maiale che non perde occasione di mettere la protagonista in situazioni difficili.
  • Fenneko la fennec, collega di Retsuko estremamente intelligente e in grado di capire come stia una persona semplicemente osservandone i comportamenti.
  • Haida la iena è un collega che si è invaghito della nostra panda rossa ma che non riesce mai a dichiararsi.
  • Tsunoda è una gazzella che incarna lo stereotipo del collega leccaculo che si attira spesso le antipatie dei colleghi.
  • Tsubono ha le fattezze di un drago di Komodo, è il diretto superiore di Retsuko e adora veder fallire gli altri.
  • Resasuke è un panda rosso che sogna ad occhi aperti, ama prendersi cura delle piante ed è, soprattutto, l’ex della protagonista.
  • Anai il tasso è il nuovo arrivato del reparto contabilità, un tipo ansioso che considera ogni feedback come un attacco personale.
  • la mamma di Retsuko è, passatemi il termine, una rompicoglioni. Spesso si intrufola nella casa della figlia e fa di tutto affinchè la nostra eroina possa sposarsi.

LA GENESI

Aggretsuko, Aggressive Retsuko o Aguresshibu Retsuko? Chiamatelo come volete, in ogni caso l’anime si basa sulla creatura omonima disegnata per conto della Sanrio, azienda made in Japan specializzata nella creazione e commercializzazione di personaggi. Hello Kitty vi dice niente? Ecco, bravi, è roba loro.

Le prime avventure animate dell’adorabile pandina rossa risalgono al 2016 e vennero trasmesse sul canale TBS fino al marzo di due anni dopo. In tutto furono realizzati 100 cortometraggi animati da 60 secondi l’uno, trasmessi prima all’interno del programma Ō-sama no Brunch e poi raccolti in dvd editi da Pony Canyon.

In seguito, siamo nel 2018, Netflix produsse la serie ONA, lanciata ovviamente in tutto il mondo. Ad oggi, marzo 2023, sono state prodotte 5 stagioni da 10 episodi ciascuna ma, per i fan più accaniti, non bisogna dimenticarsi nemmeno del… videogioco? Aggretsuko: The Short Timer Strikes Back è un rompicapo free to play, distribuito da Hive nel 2020, che vede Retsuko incaricata del trasferimento del proprio ufficio.

LE CHICCHE

Non solo cartoni animati e videogiochi per il cellulare! Aggretsuko compare infatti in un certo numero di gadget a tema, di seguito i più interessanti…

Maglietta Aggretsuko Rage Mode (LINK Amazon)
Licenza ufficiale, disponibile in diversi colori e taglie.
The Aggretsuko Guide to Office Life (LINK Amazon)
Come sopravvivere alla vita da ufficio attraverso illustrazioni e battute tratte dalla serie animata.
E’ in inglese, ma non è mica un trattato di semiotica…

Jada Toys – Aggretsuko e la Toyota Trueno, modellino die cast (LINK Amazon)
Va bene, sì, costa un pochino. Ma se avete un’amica/o che compie gli anni e va matta per queste cose…

Aggretsuko, libro illustrato e statuetta musicale (LINK Amazon)

Out of Office (LINK Amazon)
Fumetto di oltre 100 pagine che vede Retsuko finalmente lontana dall’ufficio.
Cosa succede quando la nostra eroina ha la fortuna di trovare un lavoretto che le consente anche di fare vacanza?
Lingua inglese, sì, ma assolutamente comprensibile.

E con queste delizie ho concluso…

Alla prossimmmuaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh! (No, non sono bravo a cantare)

Verified by MonsterInsights