Serie animate da vedere con i figli

Dinosauri, supereroi e… fantasia. Da Jurassic World – Nuove avventure a Craig, ecco alcune serie animate che potete vedere con i vostri figli.

La mia bambina cresce, eccome se cresce. Ha 6 anni, sta imparando a scrivere e a leggere, continua ad andare in piscina (sua grande passione da sempre) e ha, come giusto, i suoi gusti. Non mi riferisco solo al cibo, fosse per lei andrebbe avanti a pasta e pizza, ma anche alla televisione. Un tripudio di cartoni animati che guardo insieme a lei con estremo piacere… quasi sempre.

Quando si parla di serie animate per tutta la famiglia c’è solo l’imbarazzo della scelta: eccone alcune alle quali dare una chance. Risate, mistero, avventure, pericoli, dinosauri, supereroi e pure certe fate che mai avrei voluto rivedere. Pronti a passare un bel pomeriggio insieme alla prole? Preparate merendine e succhi di frutta, si parte…

Jurassic World – Nuove avvenure

Una figata assurda. Difficile anche solo pensare ad un prodotto televisivo che riesca ad appassionare tanto una bambina delle elementari quanto un vecchio cazzone come il sottoscritto. Questa espansione animata dell’universo creato da Michael Crichton (qui il romanzo) riprende la trama del primo Jurassic World mostrandone alcuni frammenti anche se da punti di vista differenti.

Punti di vista che appartengono ai protagonisti, ragazzi in vacanza al parco giurassico che si ritrovano loro malgrado ad affrontare Velociraptor, Anchilosauri e altri bestioni creati in laboratorio. Sopravvivere, conta solo quello… senza però dimenticare le relazioni umane: il gruppo è eterogeneo per etnia ed estrazione sociale ma poco a poco si compatta, seppur con qualche difficoltà.

I meriti di Jurassic World Camp Cretaceous (titolo originale) sono davvero tanti. Da sempre l’occhio vuole la sua parte e non temo di dire eresie affermando che visivamente questo cartone è spettacolare: belle animazioni, fantastici paesaggi, dinosauri resi al meglio… difficile chiedere di più. C’è poi da considerare l’evoluzione di Kenji & C., che da classici teenager diventano una sorta di ibrido ragazzino/adulto alternando momenti di cazzeggio a momenti di tensione e confronto tipici dei “grandi”.

Ho visto un po’ di puntate con la mia piccolina e, al momento, non c’è stato spazio per il romanticismo anche se, intuisco, prima o poi qualcosa accadrà. E non sarà affatto noioso o scontato, come potrebbe esserlo? Innamorarsi mentre si scappa dall’Indominus Rex o dai bracconieri… devi fare le cose per bene per non scadere nel forzato o, peggio, nel ridicolo!

Nell’attesa di qualche momento rosa ci si gode i tanti colpi di scena e pure qualche spavento, non vedendo comunque l’ora che arrivino le 16.45 del giorno dopo. Dove vedere tale meraviglia? In tv su Boing, dal lunedì al venerdì. Se invece preferite fare binge watching, abbonatevi a Netflix.

Teen Titans Go!

Per mia figlia il concetto di supereroe è ben chiaro, visto che ancora oggi è una grande fan di Ladybug. Ecco, il capolavoro targato Zagtoon non c’entra nulla con questa serie animata. Perchè? Beh, si parla di un prodotto totalmente differente, che racconta la vita di tutti i giorni di un super gruppo della DC. Una quotidianità fatta di dispetti, torte e pomeriggi passati davanti alla televisione, in attesa del cattivo di turno da prendere a calci.

Il cartone dei Titans fondamentalmente è una parodia, piena di gag divertenti e pensata per un pubblico di giovanissimi. Solo che ogni tanto strizza l’occhio al fan più in là con gli anni e può quindi capitare che saltino fuori perle intrise di fantasy e buona musica. Ogni riferimento allo speciale The Night Begins to Shine non è affatto casuale e se mai vi capitasse di vederlo (su Cartoon Network, Boing, Netflix ecc) capirete perchè in famiglia lo adoriamo tutti.

DC Super Hero Girls

Altro giro altra corsa, alla scoperta della seconda tra le serie animate dedicate a personaggi DC. In questo caso le protagoniste, lo avrete intuito da titolo e foto qua sopra, sono tutte super ragazze. Wonder Woman, Batgirl e soce… ai tempi del liceo? Davvero niente male! Non si raggiunge il livello di idiozia di Teen Titans Go ma è comunque un prodotto essenzialmente comedy, con scene d’azione notevoli e con quello spirito di sorellanza (si può dire?) che non guasta.

Attenzione: il fatto che sia un cartone “rosa” non significa che non possa essere gradito dai maschietti di ogni età. E poi, su, siamo nel 2023 e fare certe distinzioni suonerebbe… come dire… antiquato e stupido?

Craig

Tu adulto leggi “serie animate per bambini con protagonisti dei bambini” e potresti pensare a robe zuccherose, con scopi educativi e zero spunti interessanti. A volte è così ma in questo caso no. Craig e i suoi amici si ritrovano con altri coetanei nei pressi del fiume e in questa zona per loro tanto importante, forse magica ma sicuramente stimolante, vivono un’infinità di avventure. Mille peripezie rese ancor più coinvolgenti dall’immaginazione dei fanciulli, vero tema portante di un cartone animato innocuo ma affatto noioso. Avete presente “il pavimento è lava“? Ecco, qui il gioco assume sfumature a dir poco epiche!

Passiamo ora alle note dolenti…

Winx Club (LINK alla prima stagione su Prime Video)

Note dolenti sicuramente per me, visto che i miei primi incarichi nel mondo del lavoro (anno 2005) riguardarono proprio questo cartone. L’esperienza forgia, ok, ma non fu propriamente interessante o piacevole e quindi capirete bene perchè le fate di Alfea suscitano in me un certo disgusto.

Discorso opposto per la mia erede: quando ha scoperto il magico mondo creato da Iginio Straffi (‘cci sua) è letteralmente impazzita e per settimane intere ha guardato solo Bloom, Flora e compagnia svolazzante. Tv monopolizzata, almeno in certi orari? E’ finita che, volente o nolente, il sottoscritto abbia dato nuovamente uno sguardo a sta roba eeeeeee…  no, niente, mi causa ancora nausea e prurito. Certi traumi son difficili da superare!

Non mi va di concludere questo pezzo grattandomi in ogni dove, quindi finirei con una sorpresa…

I Thunderman (LINK alla prima stagione su Prime Video)

Lo so, è live action, ci sono attori veri e bla bla bla. Però il prodotto targato Nickelodeon ha tutte le caratteristiche delle serie animate viste fino ad ora: i protagonisti sono una famiglia di supereroi, sfoggiano superpoteri, vanno a scuola e vivono avventure. Inoltre, visto che si sta parlando di una sit-com tipicamente USA, non mancano le risate… registrate, ovviamente. Ma anche spontanee, chè a noi quel coniglio cattivo, sarcastico ed insolente piace proprio tanto.

Stavolta è davvero tutto, buona visione!

Verified by MonsterInsights